Nuestra generación celebrará siempre la oportunidad que tuvimos de vivir el tiempo de dos gigantes de la Revolución y la integración latinoamericana: #FidelCastro y #HugoChávez.
A 11 años de la partida física del “mejor amigo de #Cuba“, nuestro abrazo emocionado a #Venezuela. pic.twitter.com/yBNiJqbGE7
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) March 5, 2024
«Nel post scritto in X del Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il 5 marzo, quando si sono compiti 11 anni dalla dipartita fisica del Comandante Hugo Chávez Frías, leader della Rivoluzión Bolivariana del Venezuela, si legge «La nostra generazione celebrerà sempre l’opportunità che abbiamo avuto di vivere il tempo dei due giganti della Rivoluzione e dell’integrazione latino americana: Fidel Castro e Hugo Chávez Chávez sentiva, e lo diceva ai quattro venti, una forte simpatia per il processo rivoluzionario e soprattutto per Fidel, che amava come un padre.
Di questa bella amicizia tra Chávez e Fidel, tra Cuba e Venezuela, si è parlato al presente nell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).
René González Barrios, direttore del Centro Fidel Castro Ruz, ha ricordato che due spedizioni venezuelane giunsero nell’Isola per appoggiare la lotta contro il colonialismo spagnolo e andarono anche nella Sierra Maestra nell’ultima tappa dell’indipendenza.
Víctor Gaute López, vicepresidente del ICAP, ha parlato «dell’importanza di conoscere in profondità tutto questo legato e dell’idea di continuare a visualizzare Chávez come un fatto del presente che continua a segnalare la rotta per l’emancipazione definitiva dei popoli».
Orlando Miguel Maneiro Gaspar ha invitato a ricordarlo come fu nella vita, garante di giustizia per i più umili, costruttore dell’unione civico-militare del suo popolo, che ha reso protagonista del processo trasformatore che è la Rivoluzione Bolivariana.