Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ricevendo il vice capo del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina, Chen Zhou, nel pomeriggio di lunedì 13, con l’enfasi che dedica ai veri amici, ha detto: «Benvenuto nel nostro paese ».
Il mandatario ha detto al dirigente asiatico che la sua visita nell’Isola grande delle Antille conferma l’eccellente stato delle relazioni politiche tra le due nazioni amiche ed ha risaltato che i due paesi mantengono uno scambio fluido di visite al più alto livello. Poi ha chiesto di trasmettere un affettuoso saluto al Presidente della Repubblica Popolare della Cina, Xi Jinping.
Il dignitario cubano ha sottolineato la sensibilità mostrata dal suo omologo per il Partito Comunista della Cina verso Cuba e di fronte ai momenti tanto difficili che vive il paese dei Caraibi.
Inoltre si é riferito agli appoggi concreti della Repubblica Popolare della Cina, includendo i finanziamenti, che hanno reso possibile portare avanti diversi progetti importanti per l’arcipelago.
Díaz-Canel ha risaltato che questo atteggiamento d’accompagnare e appoggiare, conferma gesti che fanno solo i grandi amici, i grandi fratelli ed é quello che accresce l’ammirazione verso la nazione sorella e in particolare verso il Partito Comunista della Cina.
«É un gesto che dimostra la grandezza e la capacità solidale del popolo asiatico, ha aggiunto.
Siamo convinti, ha segnalato il Capo di Stato che con gli scambi che abbiamo avuto in tutti questi anni le nostre relazioni continueranno ad avanzare».
Il visitatore amico ha ringraziato Díaz-Canel per averlo ricevuto nonostante la sua agenda di lavoro molto fitta, ed ha esteso all’anfitrione il saluto del Presidente Xi Jinping.
Chen Zhou ha commentato a Díaz-Canel che la sua visita nell’Isola grande delle Antille ha il proposito di porre in pratica consensi realizzati e d’appoggiare politicamente il paese dei Caraibi.
Hanno partecipato al cordiale incontro il membro del Buró Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito, Roberto Morales Ojeda con Emilio Lozada García, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali.
Tuti e due avevano già dialogato e scambiato con Chen Zhou.