Il membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha segnalato la consegna a Cuba della medaglia Ordine di Prima Classe Zayed II, degli Emirati Arabi Uniti (EAU), come riconoscimento alla presidenza esercitata dall’Isola nel G77 più Cina.
Nel suo account della rete sociale X, il più alto rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che la nazione delle Antille ha lavorato con impegno a favore degli interessi comuni del Sud, dell’ampliamento della cooperazione e per assicurare relazioni reciproche benefiche con il resto del mondo.
Il Rappresentante Speciale per coordinare la presidenza del G-77 più China, Pedro Pedroso, ha ricevuto la distinzione in Abu Dhabi, dalle mani del presidente degli EAU, per il ruolo fondamentale realizzato nell’unificazione del G77 più Cina attorno al progetto dei risultati negoziati della COP28, specialmente l’inventario mondiale.
Cuba aveva assunto nel 2023 la presidenza del blocco in un contesto internazionale ancora danneggiato dalle conseguenze socio-economiche della pandemia della COVID-19 e l’effetto combinato di molteplici crisi.
Gli esperti sostengono che durante la tappa il gruppo si è riaffermato non solo come il maggior gruppo negoziatore delle Nazioni Unite, ma anche come un attore fondamentale per la necessaria trasformazione dell’ordine economico vigente, e ha dimostrato la sua capacità per enuclearsi attorno a temi di
vitale importanza e interessi comuni tra gli Stati membri.