77ª Assemblea Mondiale della Sanità

Il Ministro della Salute Pubblica di Cuba, Portal Miranda alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità: l’umanità può sempre contare sull’appoggio di Cuba

“Grandi sfide e sogni ci chiamano attualmente a raccolta: ‘Tutti per la salute, salute per tutti’ è una chiamata urgente all’azione, all’unità, al salvataggio della speranza per i nostri popoli…”, ha dichiarato martedì il Ministro cubano della Salute Pubblica, dottor José Angel Portal Miranda, all’inizio del suo intervento alla 77ª Assemblea Mondiale della Sanità, in corso nella città svizzera di Ginevra.

Secondo il ministro, “in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, la dichiarazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fino al 2030 e l’adozione dell’approccio ‘One Health’ hanno dimostrato che i problemi di salute globale vanno oltre la salute e influenzano tutti i settori della società”.

“La pandemia causata dall’HIV/AIDS-19 ha reso ancora più evidente la necessità di gestire il funzionamento dei sistemi sanitari con un approccio globale, con azioni in grado di contrastare gli effetti dei determinanti sociali e ambientali, contribuendo così a evitare nuove emergenze sanitarie”, ha osservato durante il forum, in cui Cuba è stata eletta nel Comitato generale dell’Assemblea.

Portal Miranda ha insistito sull’articolazione del lavoro su scala globale per “realizzare un’azione veramente multiforme e collaborativa tra le organizzazioni internazionali e i governi, che ci permetta di affrontare queste sfide contemporanee attraverso la cooperazione transfrontaliera e l’impegno per soluzioni sostenibili ed eque, oltre a meccanismi finanziari adeguati e alla collaborazione scientifica”.

Ha inoltre fatto riferimento alla necessità di attuare azioni durature che “non solo evitino il ripetersi di crisi di questo tipo, ma mettano anche i nostri Paesi in una posizione migliore per affrontarle”.

“Cuba ha partecipato e difeso attivamente i negoziati associati allo strumento giuridico promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sostenere la preparazione, la prevenzione e la risposta alle pandemie in modo integrato”, ha sottolineato.

Nel suo discorso, ha sottolineato l’approccio globale e la partecipazione intersettoriale come elementi distintivi del Sistema sanitario nazionale cubano, che costituisce un “pilastro fondamentale della politica sociale dello Stato, che garantisce servizi sanitari gratuiti a tutti i nostri cittadini in egual misura”.

Riferendosi alla collaborazione medica che la più grande delle Antille ha fornito in 165 nazioni nel corso di sei decenni, il ministro ha insistito sul fatto che questa è una pratica che “continueremo a promuovere”, “non importa quante sfide o calunnie dovremo superare per farlo”, ha detto.

Si tratta di elementi essenziali”, ha aggiunto, ‘che il governo degli Stati Uniti, che sottopone il mio popolo a un ingiusto blocco economico, commerciale e finanziario e che include il mio Paese in una lista di presunti sponsor statali del terrorismo, ostacolando così il miglior funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale, non capisce e non capirà mai’.

Portal Miranda ha anche accennato alla situazione umanitaria e sanitaria nella Striscia di Gaza, un tema affrontato durante la sessione dell’Assemblea, in corso fino a sabato 1° giugno. “È assolutamente necessario fermare il genocidio che viene commesso contro il popolo palestinese.

“Non c’è alcuna giustificazione per attaccare le infrastrutture sanitarie o gli operatori sanitari e umanitari che lavorano instancabilmente per proteggere i civili innocenti da questo terribile massacro”, ha affermato.

Il capo del MINSAP ha insistito sull’urgenza di raggiungere “fatti concreti che sostengano l’attuazione delle azioni che abbiamo adottato a questo scopo”. Ha inoltre invitato a non dimenticare che “solo lavorando insieme possiamo forgiare un futuro in cui la salute non sia un privilegio, ma un diritto accessibile a tutti”. In questa sfida, l’umanità può sempre contare sul sostegno di Cuba”.

Nell’ambito della sua partecipazione all’Assemblea, Portal Miranda ha incontrato il direttore dell’Organizzazione Panamericana della Salute (PAHO/OMS) Jarbas Barbosa, al quale ha ribadito l’impegno a continuare a lavorare per rafforzare la cooperazione congiunta e condividere le esperienze con il mondo. Nel suo resoconto sul social network X, ha spiegato che durante l’incontro è stato fatto il punto sullo stato dei vari progetti di collaborazione.

Giorni prima dell’inizio del forum, il ministro cubano ha avuto incontri con i suoi omologhi di Mozambico, Egitto, Qatar, Maldive e Algeria, con i quali ha condiviso esperienze e ratificato la volontà della nazione delle Antille di rafforzare i legami di cooperazione.

Fonte: http://www.cubadebate.cu/…/portal-miranda-en-77…/

Traduzione: www.italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.