Il progetto di Legge vuole regolare la trasparenza e il diritto d’accedere all’informazione pubblica, oltre a stabilire gli obblighi che devono compiere i suoi responsabili.
Con il fine di promuovere la partecipazione cittadina nel processo legislativo e contribuire alla cultura giuridica, è stato disposto per la popolazione, nel sito web dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, il progetto della Legge della Trasparenza e l’Accesso all’Informazione Pubblica, che stabilisce gli obblighi che devono compiere i responsabili rispetto a questo.
Secondo le norme del progetto di corpo legale applicabile alle persone naturali e giuridiche che prestano servizi pubblici o ricevono finanziamenti o altri benefici d’uguale natura, s’intende come Sistema Nazionale della Trasparenza e Accesso all’Informazione Pubblica il meccanismo d’integrazione della gestione dell’informazione di documenti e archivi; si regge, inoltre sulle basi e i principi riconosciuti nella presente Legge; definisce i soggetti obbligati, il regime delle eccezioni all’accesso e la relazione con il Sistema Nazionale di Gestione Documentale e Archivi della Repubblica di Cuba.
La stessa ha la finalità di promuovere la cultura della trasparenza nella gestione pubblica, partendo dall’applicazione di metodi comuni di regolamento dei sistemi istituzionali, patrimoniali e personali di gestione documentale e archivi.
Ugualmente i soggetti obbligati hanno la responsabilità di organizzare le relazioni tra la gestione dell’informazione documentale e degli archivi, e definire la distribuzione delle attività che garantiscono la trasparenza e l’accesso, così come informare il sollecitante nel periodo stabilito, sulla disponibilità o mancanza dell’informazione sollecitata e facilitare la sua ricerca.
Sul Diritto d’Accesso all’Informazione, in questo progetto si pianifica che tutte le persone hanno il diritto d’accedere e consultare l’informazione pubblica, quando non s’incontra un modo trasparente che comprende il diritto di riceverla e diffonderla, sempre che non s’includa tra le eccezioni stabilite nella presente Legge.
Secondo il sito web del Parlamento cubano, il progetto sarà sottoposto ad analisi e discussioni da parte dei deputati in vista della sua presentazione opportuna all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.
Nella pubblicazione si condivide l’indirizzo di posta elettronica abilitata(comunicacion@anpp.gob.cu<mailto:comunicacion@anpp.gob.cu>), con l’obiettivo di promuovere la partecipazione cittadina in questo processo legislativo e contribuire alla cultura giuridica.