Cronologia maggio 2024

Cuba denuncia il blocco e i tentativi di sovversione da parte degli Stati Uniti

2.5 – Il Viceministro degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha denunciato oggi la crescente ostilità degli Stati Uniti contro il suo paese, con l’obiettivo di sovvertire il processo rivoluzionario. In un incontro con oltre 1.100 attivisti di solidarietà, sindacalisti e rappresentanti di organizzazioni di sinistra di 58 paesi nel Palazzo dei Congressi di La Habana, il funzionario ha fornito un aggiornamento sul rafforzamento dell’assedio economico e sulle campagne di discredito contro l’isola.

Cuba ratifica il suo impegno per l’integrazione latinoamericana

2.5 – Cuba ha confermato oggi il suo impegno a continuare a difendere la pace, la giustizia sociale e l’integrazione latinoamericana e caraibica, durante l’Incontro Internazionale di Solidarietà con l’isola e contro l’imperialismo, che si sta svolgendo a La Habana. Il segretario generale della Centrale dei Lavoratori della nazione caraibica, Ulises Guilarte, ha sottolineato durante l’incontro che la Rivoluzione e il popolo cubano continueranno a difendere questi principi con fermezza e senza sosta.

Condannata l’applicazione del blocco degli Stati Uniti contro Cubana de Aviación

2.5 – L’Unione dei Residenti Cubani in Argentina (URCA) ha condannato l’applicazione del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro la compagnia aerea Cubana de Aviación, che l’ha costretta a sospendere i voli verso il paese sudamericano. In un comunicato emesso questa settimana, il Ministero degli Affari Esteri cubano (MINREX), ha segnalato che nel marzo 2024 l’azienda argentina Yacimentos Petroliferos Fiscales S. A. (YPF), ha comunicato alla compagnia il rifiuto a continuare la fornitura di combustibile alle sue aeronavi in applicazione di detto assedio.

Il Presidente di Cuba partecipa a FITCuba 2024

3.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha presenziato oggi alla 42ª Fiera Internazionale del Turismo (FITCuba 2024) dedicata quest’anno all’America Latina. L’evento, in programma fino al 5 maggio, si terrà nella provincia centrale di Ciego de ávila, a Jardines del Rey, che comprende i cayos Coco, Guillermo e Paredón.

Il presidente messicano incontra il Ministro degli Esteri di Cuba

3.5 – A Città del Messico, il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, e il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, hanno parlato sul mantenimento di relazioni di cooperazione nel campo dell’istruzione, della salute e di altre questioni di interesse pubblico. “Abbiamo parlato con Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri della sorella Repubblica di Cuba. Abbiamo parlato del mantenimento delle nostre relazioni di cooperazione nel campo dell’istruzione, della salute e di altre questioni di interesse pubblico”, ha dichiarato il Presidente in un messaggio sul suo account sul sito della rete sociale X.

La FEU convoca un atto di solidarietà con gli studenti universitari degli Stati Uniti

3.5 – Centinaia di studenti confermeranno oggi il rifiuto della comunità universitaria cubana alla repressione della polizia contro i loro omologhi negli Stati Uniti per aver denunciato i crimini di Israele in Palestina, ha annunciato la FEU. Secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano Juventud Rebelde, la manifestazione si terrà questo venerdì alle 17:00 (ora locale), sulla scalinata dell’Università di La Habana, e sono stati invitati a partecipare anche gli studenti stranieri che studiano a Cuba.

Luglio e agosto continuano a essere i mesi più caldi a Cuba

3.5 – I mesi di luglio e agosto continuano a essere i mesi più caldi del calendario a Cuba, nonostante la massima nazionale di 40.1 gradi di temperatura dello scorso 11 aprile, ha pubblicato oggi il quotidiano Granma. Vari record nazionali assoluti di temperatura massima sono stati registrati dal 1999 nel quarto mese dell’anno e il più recente è avvenuto nella località di Jucarito nell’orientale provincia cubana di Granma.

Cuba auspica un mondo pacifico e di giustizia sociale

6.5 – A Guantánamo, i partecipanti all’8° Seminario Internazionale sulla Pace e sull’Abolizione delle Basi Militari Straniere si sono espressi a favore di un mondo pacifico e di giustizia sociale, secondo quanto riportato da fonti di stampa. L’evento, iniziato il 5 maggio con 80 partecipanti provenienti da 30 paesi, si è concluso ieri nella provincia di Guantánamo, a quasi mille chilometri a est della capitale cubana, dove il Governo degli Stati Uniti mantiene un’enclave militare dal 1903.

Díaz-Canel si congratula con i danzatori che hanno battuto un record mondiale a Cuba

6.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha festeggiato oggi il record mondiale ottenuto nel suo paese da una gigantesca “rueda de casino” (forma di ballo sociale) a cui hanno partecipato 2.946 ballerini in 142 “ruedas” di questa danza popolare. Il Capo di Stato ha sottolineato l’importanza dell’evento artistico che si è svolto questa domenica in diverse piazze cubane e che, ha detto, dimostra la cultura, l’identità e l’allegria del nostro popolo.

Il Presidente cubano arriva in Russia per una visita di lavoro

7.5 – Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel è arrivato oggi in visita di lavoro in Russia per partecipare per la prima volta di persona a una riunione allargata del Consiglio Economico Supremo Eurasiatico, ha riferito Prensa Latina. Díaz-Canel guida la delegazione cubana alla riunione del Consiglio Economico Supremo Eurasiatico, dove la nazione caraibica ha lo status di osservatore nell’Unione Economica Eurasiatica (UEE) dal 2020.

Díaz-Canel: il mondo dovrebbe celebrare il Giorno della Vittoria contro il Fascismo

7.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua soddisfazione per la sua nuova visita a Mosca, che ha definito bella e accattivante, in occasione della celebrazione domani del 79° anniversario della Giornata della Vittoria contro il fascismo. Al suo arrivo all’aerostazione di Mosca, il Presidente cubano ha dichiarato sulla rete sociale X che questo evento dovrebbe essere una celebrazione di portata mondiale per l’enorme e decisivo contributo dell’ex URSS alla sconfitta del fascismo e alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Cuba avverte del costo umanitario dell’invasione israeliana nel sud di Gaza

7.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez ha avvertito oggi del costo senza precedenti per la sofferente popolazione palestinese se l’offensiva israeliana nel Sud della Striscia di Gaza continuerà. Il responsabile di questo ministero del paese caraibico ha denunciato su X che il Governo genocida israeliano insiste nella sua offensiva di terra contro la città di Rafah, anche contro le raccomandazioni dei suoi alleati.

Cuba e Russia ampliano la cooperazione politica

8.5 – A Mosca, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, e il Presidente del Partito Russia Unita, Dmitri Medvédev, hanno esaminato oggi i progressi delle relazioni politiche bilaterali. Durante l’incontro, entrambe le autorità hanno preso atto con soddisfazione dei risultati raggiunti finora tra le organizzazioni politiche e delle potenzialità di lavoro presentate il loro sviluppo futuro.

Cuba ha molto da condividere nella lotta all’HIV, afferma l’ONUSIDA

8.5 – Cuba ha molto da condividere con il mondo nella lotta contro l’HIV, dall’importanza di contare su un sistema della salute forte alla sua solidarietà internazionale, ha dichiarato la direttrice esecutiva dell’ONUSIDA, Winnie Byanyima. In un’intervista esclusiva rilasciata a Prensa Latina durante una visita al paese caraibico, la direttrice del Programma Congiunto delle Nazioni Unite sull’HIV/AIDS ha sottolineato i risultati ottenuti dall’isola nella lotta contro questa pandemia, tra cui l’essere il primo paese del mondo a ricevere la convalida per aver eliminato la trasmissione da madre a figlio.

Cuba celebra la sua Giornata del Son

8.5 – Con la gioia che deriva dalla danza di un genere distintivo per eccellenza di questa nazione caraibica a livello mondiale, si celebra oggi a La Habana la Giornata del Son Cubano. Questa celebrazione, che si svolge ogni 8 maggio, è stata un’iniziativa promossa dal ricordato maestro e musicista Adalberto Álvarez (1948-2021) dal 2019, per onorare due figure “soneras” nate in questo giorno a Cuba: Miguel Matamoros nel 1894 e Miguelito Cuní nel 1917

Il Presidente russo riceve il suo omologo cubano al Cremlino

9.5 – Nell’ambito della visita di lavoro del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel in Russia, egli è stato ricevuto oggi al Gran Palazzo del Cremlino dal Presidente russo Vladimir Putin. L’incontro è avvenuto dopo la partecipazione del Capo di Stato cubano alla parata militare sulla Piazza Rossa di Mosca in occasione del 79° anniversario della Vittoria sulla Germania nazista.

Cuba ricorda il ruolo decisivo dell’URSS nella vittoria contro il fascismo

9.5 – Cuba commemora oggi il 79° anniversario del Giorno della Vittoria contro il fascismo. Il Presidente Miguel Díaz-Canel, invitato dal suo omologo russo Vladimir Putin, parteciperà alle commemorazioni nella Piazza Rossa di Mosca. Si tratta di un evento di portata planetaria che ha segnato una pietra miliare nella storia dell’umanità e che viene rivendicato ogni anno dalla popolazione russa con una massiccia parata militare in vari luoghi della nazione, e soprattutto nella Piazza Rossa.

La combattente rivoluzionaria cubana Celia Sánchez ricordata in Italia

9.5 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), in un comunicato, ha ricordato oggi il 104° anniversario della nascita della combattente rivoluzionaria Celia Sánchez, eroina di Cuba. In una nota pubblicata giovedì dall’ANAIC sul suo sito ufficiale e diffusa sulle reti sociali, l’organizzazione solidale con l’isola racconta la storia di questa eccezionale combattente, che ha svolto un ruolo importante nella lotta insurrezionale e, dopo il trionfo, durante il processo rivoluzionario a Cuba.

Registrato un aumento dei viaggi aerei tra gli Stati Uniti e Cuba

9.5 – I media cubani hanno riportato oggi un aumento dei viaggi aerei tra gli Stati Uniti e Cuba. In un articolo pubblicato giovedì, il quotidiano Granma afferma che uno dei propositi della partecipazione di American Airlines alla Fiera Internazionale del Turismo appena conclusa (FitCuba 2024, 1-5 maggio) è stato quello di favorire la crescita della connettività aerea tra Miami e Cuba.

Assolto dalle accuse l’attentatore dell’Ambasciata cubana negli Stati Uniti

10.5 – Il movimento Ponti di Amore ha condannato oggi la decisione di un giudice degli Stati Uniti di assolvere l’autore dell’attacco terroristico contro l’Ambasciata di Cuba a Washington il 30 aprile 2020. “Questa decisione ci sorprende, ci sconvolge e ci preoccupa”, ha dichiarato a Prensa Latina Carlos Lazo, coordinatore di Ponti di Amore, un progetto che lavora per l’eliminazione del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba e di tutte le sanzioni che causano sofferenza alle famiglie cubane.

Sudafrica e Cuba celebrano 30 anni di relazioni diplomatiche

10.5 – L’11 maggio il Sudafrica e Cuba festeggiano 30 anni di relazioni diplomatiche, anche se i contatti tra i due paesi risalgono ai primi anni Sessanta. Come elemento distintivo, questi legami sono stati stabiliti durante la visita del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, nel 1994, per partecipare all’insediamento del neoeletto presidente Nelson Mandela.

Cuba ribadisce la sua denuncia dell’eccessiva spesa militare di Stati Uniti e NATO

10.5 – Cuba ha ratificato oggi la sua denuncia dell’eccessivo aumento delle spese militari mondiali, che l’anno scorso hanno raggiunto il record storico di 2.44 bilioni di dollari, ha dichiarato il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri cubano ha condiviso queste informazioni nel suo profilo su X, dove ha anche assicurato che questa cifra è cresciuta per il nono anno consecutivo e che la NATO (Organizzazione del Trattato Nord Atlantico) ha speso più di tutti gli altri Paesi messi insieme.

Divulgate a Cuba le facilitazioni per l’invio di rimesse

10.5 – Il quotidiano Granma, il più diffuso a Cuba, ha evidenziato oggi la ripresa dei servizi della Western Union per l’invio di rimesse dagli Stati Uniti. In coordinamento con il suo partner di elaborazione Orbit S.A., la compagnia nordamericana aveva annunciato ieri prima che il ripristino delle operazioni sarebbe stato immediato, ha riferito il quotidiano.

Denunciati a Cuba gli arresti per le proteste nelle università degli Stati Uniti

13.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi l’arresto di migliaia di studenti e di professori negli Stati Uniti per aver manifestato contro il massacro di Israele a Gaza. Nel suo account in X, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che oltre 2.400 studenti e professori universitari statunitensi sono stati arrestati per aver denunciato pacificamente la complicità del loro Governo nel genocidio di Israele contro il popolo della Palestina.

Il Presidente del Messico chiede la sospensione del blocco degli Stati Uniti contro Cuba

13.5 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ribadito oggi il suo appello agli Stati Uniti affinché sospendano il blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba e ha accolto con favore la recente decisione di inviare rimesse all’isola. Rispondendo a una domanda sulle conversazioni tenute sulle questioni migratorie con Elizabeth Sherwood-Randall, consigliere della Casa Bianca per la sicurezza nazionale, il Presidente ha insistito nella sua consueta conferenza stampa sulla necessità di affrontare le cause di questi flussi.

Conferenza agricola Cuba-Stati Uniti

13.5 – I rappresentanti dei settori agricoli di Cuba e degli Stati Uniti inizieranno oggi una quinta conferenza bilaterale, dato l’interesse a stabilire relazioni economiche e commerciali normali e reciprocamente vantaggiose. L’inaugurazione dell’incontro avrà luogo nell’Hotel Nacional di La Habana, dichiarato Monumento Nazionale nel 1998 e iscritto nel Registro della Memoria del Mondo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) dal 2008.

Settimana mondiale sul consumo del sale: una sfida per la salute a Cuba

13.5 – Cuba inaugura oggi la Settimana Mondiale di Sensibilizzazione sul Sale, ricordando alle autorità sanitarie locali che, secondo gli standard dell’OMS/OPS, la popolazione a Cuba ne fa un elevato consumo. Secondo gli esperti del sistema sanitario cubano, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Panamericana della Sanità (OPS) raccomandano di non superare i cinque grammi di sale al giorno, un dato che a Cuba, secondo stime recenti, è il doppio.

Cuba: l’eccessiva spesa militare della NATO deteriora la pace

14.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che l’aumento delle spese militari dell’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) nel 2023 risponde e provoca il deterioramento della pace e della sicurezza internazionale. Nel suo account ufficiale in X, ha affermato che l’espansione della NATO e lo sviluppo di una dottrina aggressiva e di una guerra non convenzionale di quinta generazione portano inevitabilmente a un clima di tensione e conflitto, con conseguenze imprevedibili.

Il Ministro degli Esteri di Cuba accoglie con favore la partecipazione alla conferenza sull’agricoltura

14.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi la Coalizione Agraria (Focus Cuba), gli imprenditori e i funzionari di vari enti per la loro partecipazione alla V Conferenza Agraria Cuba-Stati Uniti che si è tenuta a La Habana. Nel suo account ufficiale in X, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che ci ricordano l’importanza di andare avanti e di superare l’assurdità e la crudeltà delle proibizioni del blocco intensificato che punisce entrambi i popoli.

Cuba resiste e avanza nonostante la politica ostile degli USA

15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito la volontà di avanzare nel suo sviluppo economico e sociale, nonostante l’intensificarsi del blocco degli Stati Uniti che sta cercando di sovvertire il processo rivoluzionario. In un’intervista con il giornalista e scrittore spagnolo Ignacio Ramonet, pubblicata oggi sul quotidiano Granma (il giornale di maggiore diffusione), il Presidente cubano ha affermato che di fronte a queste aggressioni il paese non è rimasto inattivo e sta sviluppando la sua capacità di resistenza.

Cuba condanna l’attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico

15.5 – Cuba condanna con la massima fermezza l’attentato all’integrità fisica del Primo Ministro della Repubblica Slovacca, Robert Fico, ha dichiarato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Sulla rete sociale X, il Presidente ha espresso, a nome del popolo e del Governo cubano, la sua solidarietà e gli auguri di pronta guarigione.

Il Presidente di Cuba ribadisce la denuncia sulle campagne mediatiche

15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito la sua denuncia dei tentativi degli Stati Uniti di sovvertire il processo rivoluzionario in corso a Cuba, anche attraverso campagne di discredito e di intossicazione mediatica. In una conversazione con il giornalista franco-spagnolo Ignacio Ramonet, pubblicata sul quotidiano Granma, il Capo di Stato cubano ha affermato che questa offensiva è una componente della politica aggressiva di massima pressione nei confronti dell’isola, insieme all’intenzione di asfissia economica con l’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario.

Trasformazione digitale e scienza: pilastri del Governo a Cuba

15.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi che la trasformazione digitale della società, insieme alla scienza, all’innovazione e alla comunicazione sociale, sono priorità nella gestione del Governo. In un’intervista con il giornalista e scrittore franco-spagnolo Ignacio Ramonet, ha sottolineato che ciò significa avere una concezione della vita e un modo di agire digitali.

Conclusa la V Conferenza Agricola USA-Cuba

15.5 – Si concluderà oggi la V Conferenza Agricola tra Stati Uniti e Cuba, con l’obiettivo di rafforzare i legami tra i produttori dei due paesi, nonostante le limitazioni dovute al blocco imposto da Washington all’isola caraibica. Durante la sessione inaugurale, il deputato statunitense Rick Crawford ha affermato che lo svolgimento di questo tipo di incontri rappresenta un progresso, anche se “non siamo ancora al punto in cui vorremmo essere”.

La cultura, un capitolo diverso nelle relazioni tra Cuba e USA

15.5 – I legami culturali e letterari tra Cuba e gli Stati Uniti fanno la differenza di fronte a decenni di retorica ostile da parte del Governo di Washington, secondo l’importante poetessa e ricercatrice Nancy Morejón. In dichiarazioni a Prensa Latina, la saggista ha ricordato i legami storici nel lavoro artistico tra i due paesi, nonostante l’assedio che pende sulla più grande delle Antille come una spada di Damocle, ha aggiunto.

Cuba ringrazia i congressisti degli Stati Uniti per i loro sforzi

16.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha ringraziato oggi per gli sforzi dei congressisti degli Stati Uniti che hanno sollecitato il Presidente Joe Biden a rimuovere Cuba dalla lista unilaterale degli Stati che presuntamente finanziano il terrorismo. Nel suo account in X, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che la presenza della nazione caraibica in questa spuria lista è un modo in più per mantenere la criminale punizione sul popolo cubano.

Religiosi negli USA chiedono un cambiamento nella politica di Biden verso Cuba

16.5 – A Washington, oltre 20 organizzazioni religiose e istituzioni basate sulla fede negli Stati Uniti hanno chiesto un cambiamento nella politica dell’Amministrazione di Joe Biden nei confronti di Cuba, che sta ora cercando di strangolare il popolo con il blocco. “L’attuale politica statunitense di strangolare la società cubana con un embargo economico (blocco) per costringerla a rovesciare il proprio Governo è moralmente inaccettabile e contraria alla nostra fede, oltre che ai principi fondamentali dei Diritti Umani”, hanno dichiarato in una lettera a Biden.

Cuba punta sulle fonti di energia rinnovabili

16.5 – Cuba punta oggi sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FRE), come l’eolico, il fotovoltaico e il biogas, per far fronte al deficit di produzione di energia elettrica causato dalla mancanza di combustibile. Lo ha dichiarato il Presidente della nazione caraibica, Miguel Díaz-Canel, nel corso di una recente intervista con il giornalista e scrittore franco-spagnolo Ignacio Ramonet.

A Cuba l’amore è la legge e continuerà a esserlo, dice il Presidente

17.5 – A Cuba l’amore è legge e continuerà a esserlo e insieme stiamo costruendo un Codice di Famiglia che si impegna al rispetto, all’inclusione e ai diritti di tutte le persone, ha dichiarato oggi il Presidente Miguel Díaz-Canel. Nel suo account in X, il Presidente ha sottolineato che la nazione caraibica celebra con orgoglio la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia.

Le autorità di Cuba si congratulano con i contadini per la loro giornata

17.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i contadini cubani e con l’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori del paese in occasione della loro Giornata Nazionale. La data ricorda la promulgazione della Legge di Riforma Agraria, un evento di importanza trascendentale nella storia della Rivoluzione, avvenuta il 17 maggio di 65 anni fa.

Cuba lamenta la scomparsa del Presidente iraniano in un incidente aereo

20.5 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel a nome del Partito Comunista di Cuba, del Governo e della popolazione ha espresso oggi il suo rammarico per la morte in un incidente aereo del suo omologo iraniano, Ebrahim Raisi. Ha inoltre espresso il suo dolore per la morte, nello stesso evento, del Ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir Abdollahian, e di altre persone.

Cuba si congratula con il Presidente dominicano per la rielezione

20.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con Luis Abinader, per la sua rielezione a capo della Repubblica Dominicana. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Presidente cubano ha ribadito la volontà di continuare a rafforzare le storiche relazioni che uniscono le due nazioni sorelle.

Cuba accorcia i termini per la legalizzazione dei documenti presso il Ministero degli Esteri

20.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez, ha riferito oggi che il Ministero è riuscito a invertire la situazione dei ritardi nella legalizzazione dei documenti. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha affermato che grazie alle misure adottate a questo scopo dallo scorso anno, dal 2 maggio il processo è stato completato entro 10 giorni.

Il gruppo di solidarietà statunitense Hatuey continua le attività a Cuba

20.5 – I componenti della delegazione di attivisti statunitensi del progetto di solidarietà Hatuey continueranno oggi le loro attività a Cuba nell’ambito della loro visita a sostegno della Rivoluzione. Il gruppo, coordinato dall’attivista statunitense e amica del paese caraibico Gloria La Riva, terrà un incontro con la stampa presso la sede dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).

Cuba dichiara il lutto ufficiale per la morte del Presidente iraniano

21.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha decretato il lutto ufficiale per la morte del suo omologo iraniano, Ebrahim Raisi, a partire dalle 6:00 di oggi fino alla mezzanotte di domani, mercoledì. In una nota ufficiale diffusa a La Habana si sottolinea che durante il suo mandato come Presidente del suo paese dal 2021, Raisi ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo e al rafforzamento delle relazioni amichevoli e della cooperazione tra le due nazioni.

Cuba ribadisce la propria posizione contro il terrorismo in tutte le sue forme

21.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la posizione del suo paese di rifiuto assoluto e categorico di tutti gli atti, metodi e pratiche terroristiche, in tutte le loro forme e manifestazioni. Sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che questa posizione viene mantenuta indipendentemente dalla motivazione, dall’autore, dalle vittime e dal luogo in cui questi atti vengono perpetrati.

Al via il Forum Imprenditoriale Cuba-Unione Economica Eurasiatica

21.5 – Oggi avrà inizio il Forum Imprenditoriale Cuba-Unione Economica Eurasiatica, con l’obiettivo di raggiungere la sostenibilità dei progetti e lo sviluppo delle relazioni commerciali ed economiche. La convocazione dell’incontro, che si svolgerà presso l’Hotel National di La Habana, è stata diffusa dalla Camera di Commercio di Cuba e costituirà un ulteriore spazio per rafforzare i legami tra gli imprenditori cubani e i paesi che compongono l’Unione Economica Eurasiatica (UEE).

Gli effetti della politica degli Stati Uniti contro Cuba definiti genocidi

22.5 – La vicedirettrice generale della Direzione degli Stati Uniti del Ministero degli Esteri di Cuba, Johana Tablada, ha definito oggi genocida l’inserimento di Cuba nella lista unilaterale dei paesi che patrocinano il terrorismo. In un’intervista rilasciata alla televisione nazionale Canal Caribe, la diplomatica ha spiegato che la recente esclusione dell’isola da una lista di nazioni che “non collaborano pienamente nella lotta contro il terrorismo” non significa la sua eliminazione dalla lista generale del Dipartimento di Stato dei paesi che impongono misure contro il paese caraibico.

Cuba sottolinea il riconoscimento degli Emirati Arabi Uniti

23.5 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha sottolineato oggi la consegna a Cuba dell’Ordine di Prima Classe Zayed II, da parte degli Emirati Arabi Uniti (EAU), in riconoscimento della presidenza esercitata da questa nazione nel G77 e Cina. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che il suo paese ha lavorato con impegno a favore degli interessi comuni del Sud, dell’espansione della cooperazione e nel garantire relazioni reciprocamente vantaggiose con il resto del mondo.

Ricordato l’inizio della collaborazione medica di Cuba nel mondo

23.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato oggi l’invio, 61 anni fa, della prima brigata di collaborazione medica del suo paese all’estero. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che in questi sei decenni questi specialisti hanno eseguito 16.534.286 interventi chirurgici e offerto 2 miliardi e 242 milioni di consulte in 165 Paesi.

Attenzione all’aumento della domanda di elettricità a Cuba

24.5 – Il Ministero di Energia e Miniere di Cuba ha lanciato un allarme sull’aumento della domanda di elettricità nel territorio nazionale, che a oggi supera il dato stimato per il 2024. È aumentata molto. Per esempio, lo scorso giorno della Giornata delle Madri c’è stato un 20 % in più di domanda rispetto allo stesso giorno del 2023, ha rivelato Alfredo López, direttore di Unión Eléctrica (UNE), un’azienda di proprietà del Ministero.

La stagione degli uragani nell’Atlantico si preannuncia superiore alla media

24.5 – L’elevato contenuto di calore dell’oceano e il previsto sviluppo del fenomeno La Niña potrebbero portare quest’anno a una stagione degli uragani nell’Atlantico Settentrionale superiore alla media, è stato annunciato oggi. Il Centro di Previsione Climatica dell’Amministrazione Nazionale Oceanica e Atmosferica degli Stati Uniti (NOAA) prevede un numero di tempeste con nome compreso tra 17 e 25 (la media è di 14).

Lanciata in Italia l’86ª edizione dell’opera simbolo dello scrittore cubano Miguel Barnet

24.5 – Il lancio in Italia dell’86ª edizione del libro ‘Autobiografia di uno schiavo’ dello scrittore cubano Miguel Barnet è oggi uno degli eventi culturali più importanti nel paese europeo e a livello internazionale. La piazza di Campo di Fiori, uno degli spazi più belli di Roma, ha fatto da cornice alla presentazione di Barnet, intellettuale di spicco, nonché rinomato poeta, saggista ed etnologo cubano, davanti a un folto pubblico, tenutasi negli spazi esterni dell’importante libreria Farenheit 451.

La lista dei paesi terroristi degli Stati Uniti cerca di soffocare Cuba, denuncia il Ministro degli Esteri

27.5 – Il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez ha denunciato oggi che l’inserimento del suo paese nella lista dei paesi che presumibilmente sponsorizzano il terrorismo è una misura brutale del Governo degli Stati Uniti contro il popolo cubano. Sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha sottolineato che questa misura mira ad asfissiare l’economia della nazione caraibica e a ritenere il Governo responsabile del suo impatto sulla popolazione.

Cuba partecipa alla 77ª Assemblea Mondiale della Salute

27.5 – Cuba partecipa alla 77° Assemblea Mondiale della Salute (AMS) che è iniziata oggi a Ginevra, in Svizzera, e proseguirà fino al 1° giugno. La delegazione della più grande delle Antille, guidata dal Ministro della Salute Pubblica José Ángel Portal, condividerà le esperienze volte a rafforzare i sistemi sanitari, secondo l’account ufficiale del Governo cubano in X.

L’espansione della NATO minaccia la pace, avverte il Ministro degli Esteri di Cuba

28.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito oggi che l’offensiva degli Stati Uniti per dominare i popoli e l’espansione della NATO causano instabilità e minacciano la pace internazionale con conseguenze incalcolabili. Il Ministro degli Esteri ha sottolineato sulla rete sociale X che anche la guerra non convenzionale, cognitiva o di quinta generazione rappresenta un pericolo per la sicurezza mondiale.

Cuba denuncia all’OMS il blocco e l’aggressione degli Stati Uniti contro Gaza

28.5 – A Ginevra, Cuba ha denunciato oggi all’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) l’impatto su questo settore del blocco statunitense dell’isola e le conseguenze dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza nel campo della salute. Nel prosieguo dei dibattiti della 77ª Assemblea Mondiale della Salute, il Ministro cubano della Salute, José Ángel Portal, ha anche condannato l’inserimento della più grande delle Antille nella lista unilaterale di Washington dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, una misura creata per inasprire l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto più di 60 anni fa.

Cuba ribadisce la volontà di approfondire la cooperazione con la UEE

29.5 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi la volontà del suo paese di continuare ad ampliare la cooperazione con l’Unione Economica Eurasiatica (UEE) nei settori di interesse comune. Attraverso il suo account su X, il Capo del Governo ha inviato i saluti agli Stati che compongono l’UEE in occasione del decimo anniversario della sua costituzione.

Cuba ricorda il leader sindacale Lázaro Peña

29.5 – Cuba commemora oggi il 113° anniversario della nascita del leader operaio Lázaro Peña (1911-1974), instancabile difensore delle rivendicazioni economiche e sociali del proletariato dell’isola e del mondo. Nato povero, a La Habana, il 29 maggio, come ogni bambino aveva un sogno: diventare violinista, che non riuscì a realizzare; essendo figlio di un raccoglitore di tabacco e orfano di padre, dovette lavorare fin da piccolo.

Congratulazioni all’Associazione Cubana delle Nazioni Unite per il suo 77° anniversario

30.5 – Il Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, si è congratulato oggi con gli associati e con il collettivo dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite (ACNU), in occasione del 77° anniversario di questa istituzione. Rodríguez ha sottolineato sulla rete sociale X che in questi sette decenni l’ACNU è stata uno spazio permanente di lotta in difesa della Carta delle Nazioni Unite, del multilateralismo e della Patria.

Díaz-Canel esprime fiducia nella capacità di Cuba di superare le sfide

31.5 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua fiducia nella capacità della nazione caraibica di affrontare e superare la complessa situazione che sta attraversando. “Se Cuba ha risposto a grandi sfide in tempi difficili, cosa non potrà fare quando il contesto sarà meno avverso?”, ha dichiarato nel suo account sul sito della rete sociale X.

Il popolo palestinese viene massacrato, denuncia Cuba

31.5 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi che il genocidio perpetrato da Israele nella Striscia di Gaza impedisce i servizi di base e di emergenza per il popolo palestinese che muore massacrato dalla fame e dalle malattie. Sulla rete sociale X, Rodríguez ha sottolineato che in quasi otto mesi di assedio a Gaza sono state uccise 36.224 persone, di cui quasi il 70 % sono donne e bambini, e 81.777 cittadini sono stati feriti.

Cuba è disponibile ad ampliare la collaborazione sanitaria con il mondo

31.5 – Cuba ha ribadito oggi la propria disponibilità ad ampliare la collaborazione medica e scientifica con qualsiasi nazione del mondo, posizione che viene espressa in questi giorni durante la 77ª Assemblea Mondiale della Salute in corso a Ginevra. Lo ha confermato il Ministro della Salute Pubblica della nazione caraibica, José Ángel Portal Miranda, che nel suo resoconto su X ha relazionato sugli incontri con i suoi omologhi di vari paesi come Russia, Iran, Bahamas, Uzbekistan, Azerbaigian, tra gli altri, per scambiare opportunità di cooperazione reciproca.

Cuba costruisce uno dei suoi primi grandi parchi fotovoltaici

31.5 – Cuba ha iniziato la costruzione di uno dei primi grandi parchi fotovoltaici che saranno installati nel paese caraibico, con una capacità di generazione di circa 20 megawatt, è stato annunciato oggi. I lavori si stanno svolgendo nella città di Corúa 5, nella provincia di Holguín, nella parte orientale dell’isola.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.