Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato le sue felicitazioni alla presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, augurandole successo nella sua gestione e la disposizione di continuare a rinforzare la profonda fraternità che unisce i nostri popoli.
En conversación telefónica con @Claudiashein, reiteré las cálidas felicitaciones por su elección como Presidenta de #México y trasladé nuestra admiración y simpatías por su victoria.
Confirmé la disposición de avanzar en áreas de mutuo interés para las relaciones bilaterales. pic.twitter.com/igYGmAAJh6
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) June 3, 2024
Nel suo account nella rete sociale X, Díaz-Canel ha scritto che con una telefonata ha trasmesso ammirazione e simpatia per la vittoria.
Nella stessa rete sociale, Sheinbaum ha parlato con Díaz-Canel ed ha affermato he Messico e Cuba sono nazioni sorelle, unite da vincoli di cooperazione, solidarietà e storia condivisa.
Il presidente Nicolás Maduro, del Venezuela, ha risaltato la straordinaria dimostrazione di civismo e democrazia vissute in Messico domenica 1º giugno.
Il mandatario della Colombia, Gustavo Petro, ha segnalato che «il Messico ha eletto una progressista come prima presidente della sua storia. È un trionfo per il popolo messicano e per la sua democrazia. «Auguri all’amica Claudia Sheinbaum, insieme lavoreremo per vedere l’America Latima unita e in progresso».
Il vice cancelliere russo, Serguei Riabkov, ha felicitato Sheinbaum per il suo «impressionante successo».
La rappresentante della coalizione dei partiti Movimiento de Regeneración Nacional (Morena), del Lavoro e il gruppo Verde Ecologista, sè diventata la prima donna che ha vinto la Presidenza del Messico, ottenendo tra il 58,3 % e il 60,7 % dei voti nelle elezioni politiche.
Come lui altri presidenti hanno inviato messaggi di congratulazioni per la vittoria, mediante i loro account in X.
Il presidente Nicolás Maduro, del Venezuela, ha scritto: «Felicito questo nobile popolo , la sua presidente eletta Claudia Sheinbaum, il Partito Morena, ai PT e i Movimenti Sociali».
Il vicecancelliere russo, Serguei Riabkov, ha felicitato Sheinbaum per il suo impressionante successo nelle elezioni presidenziali del Messico.
«Esprimiamo la speranza che, con la nuova mandataria messicana, le nostre relazioni si sviluppino ulteriormente e prendano un nuovo impulso».