Fidel Castro: “L’umanità deve essere salvata ora”

Fidel Castro ha sempre promosso la cura dell’ambiente con una filosofia profondamente umanista, sostenendo la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile, senza trascurare l’educazione e la consapevolezza ambientale. Era indubbiamente un convinto protettore della natura. Era preoccupato per il futuro dell’umanità, denunciando su molti palcoscenici internazionali la necessità di un modello di sviluppo sostenibile.

Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, le sue parole del 12 giugno 1992 sono un importante appello all’umanità:

“Un’importante specie biologica rischia di scomparire a causa della rapida e progressiva liquidazione delle sue condizioni di vita naturali: l’uomo. (…) Se si vuole salvare l’umanità da questa autodistruzione, occorre distribuire meglio la ricchezza e le tecnologie disponibili sul pianeta. Meno lusso e meno spreco in pochi Paesi, in modo che ci sia meno povertà e meno fame in gran parte della Terra.

Non trasferire più al Terzo Mondo stili di vita e abitudini di consumo che rovinano l’ambiente. Rendere la vita umana più razionale. Attuare un giusto ordine economico internazionale. Utilizzare tutta la scienza necessaria per uno sviluppo sostenibile senza inquinamento. Pagare il debito ecologico, non il debito estero. Far scomparire la fame, non l’uomo”.

Ma non è stata la prima volta che ha parlato di questo importante tema. In molte occasioni, le sue parole sono state un forte appello alla cura dell’ambiente. Cubadebate e il sito Fidel Soldado de las Ideas condividono con i loro lettori alcune di queste frasi su un tema così delicato nel corso degli anni:

Geografia interessante

“E se la geografia è interessante perché è lo scenario in cui vive l’uomo, l’uomo deve necessariamente essere ancora più interessante della natura stessa in cui vive”.

Discorso pronunciato alla cerimonia della Società Speleologica di Cuba, Accademia delle Scienze, 15 gennaio 1960.

La natura non può essere rivoluzionata impunemente

“L’uomo trasforma la natura man mano che si sviluppa, man mano che la sua tecnologia cresce; l’uomo rivoluziona la natura, ma la natura ha le sue leggi, e la natura non può essere rivoluzionata impunemente”.

Discorso pronunciato in occasione dei funerali di André Voisin, biochimico e agricoltore francese, noto per aver sviluppato la teoria del pastoralismo razionale, il 23 dicembre 1964.
Inquinamento dell’ambiente

“L’umanità del futuro deve affrontare grandi sfide in tutti i campi. Un’umanità che si moltiplica a ritmi vertiginosi, un’umanità preoccupata per l’esaurimento di alcune delle sue risorse naturali, un’umanità che dovrà dominare la tecnologia, e non solo la tecnologia, ma anche i problemi che la tecnologia può creare, come i problemi, ad esempio, dell’inquinamento ambientale.

Questa sfida del futuro può essere affrontata solo da società veramente preparate, e noi dobbiamo aspirare a garantire che la nostra gente sia veramente preparata ad affrontare questa sfida!”.

Discorso pronunciato alla cerimonia di chiusura del 3° Convegno nazionale delle Brigate Tecniche Giovanili, 13 settembre 1974.

Problemi ecologici enormi

“(…) l’umanità comincia a sperimentare in modo evidente gli effetti della distruzione dell’ambiente. È terrificante sentire il numero di specie che vengono distrutte, specie vegetali e animali, ogni giorno nel mondo, e il fenomeno è visibile. È chiaro che l’umanità in crescita dovrà affrontare enormi problemi ecologici”.

Discorso pronunciato alla cerimonia di chiusura del Festival Internazionale della Gioventù Cuba Vive, L’Avana, 6 agosto 1995.

Proteggere l’ambiente

“Quando parliamo di protezione dell’ambiente, di protezione delle acque del mare, di protezione dell’aria, di protezione della natura, che viene costantemente inquinata e distrutta dal sistema delle società capitalistiche sviluppate, con la loro folle spinta al consumo, ci rendiamo anche conto che dobbiamo proteggere il cervello umano dall’inquinamento e dal veleno; perché se hanno avvelenato i mari, i fiumi e l’atmosfera, stanno avvelenando il cervello umano, in dosi incredibili, attraverso una cinematografia grossolanamente commerciale e irresponsabile”.

Discorso pronunciato alla cerimonia di chiusura del VII Festival Internazionale del Nuovo Cinema Latinoamericano, 15 dicembre 1985.

Il diritto di respirare aria pulita

“Dobbiamo proclamare con tutte le nostre forze che abbiamo il diritto di respirare aria pulita, di bere acqua non contaminata, di avere un lavoro dignitoso, di essere nutriti e di avere cibo sano, di essere istruiti, di avere cura della nostra salute, di essere meno poveri quando gli altri diventano sempre più ricchi”.

Discorso pronunciato alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani (HABITAT-II), Istanbul, Turchia, 14 giugno 1996

Invertire il cambiamento climatico

“Oggi ci troviamo di fronte a due grandi sfide: costruire la pace nel mondo e salvare il pianeta dal cambiamento climatico. La prima è raggiungere una pace duratura su basi solide, la seconda è invertire il cambiamento climatico”.

Messaggio agli studenti universitari di Cuba, 3 settembre 2010.

I fattori che determinano il cambiamento climatico

“Il nostro dovere è quello di esigere la verità. I cittadini di tutti i Paesi hanno il diritto di sapere quali sono i fattori che determinano il cambiamento climatico e quale scienza, se esiste, ha attualmente il potenziale per invertire la tendenza, se è ancora disponibile”.

Riflessione: “Una specie in pericolo”, 21 settembre 2009

La domanda è se la società umana sopravviverà

“I giovani sono più interessati al futuro di chiunque altro. Fino a poco tempo fa si discuteva del tipo di società in cui avremmo vissuto. Oggi si discute se la società umana sopravviverà”. Non sono frasi drammatiche. Dobbiamo abituarci alla realtà dei fatti. L’ultima cosa che gli esseri umani possono perdere è la speranza. Con la verità in mano, uomini e donne di tutte le età, soprattutto giovani, hanno combattuto una battaglia esemplare al Summit, dando una grande lezione al mondo”.

Riflessione: “La verità su ciò che è accaduto al Vertice”, 19 dicembre 2009

Capacità di autodistruzione

“Per la prima volta la specie umana, in un mondo globalizzato e pieno di contraddizioni, ha creato la capacità di autodistruggersi”.

Riflessione: “I pericoli che ci minacciano”, 7 marzo 2010

Salvare l’umanità

“Non sto parlando di salvare l’umanità in termini di secoli o millenni…. Dobbiamo iniziare a salvare l’umanità adesso”.

Parole pronunciate durante l’incontro con gli scrittori che partecipano al 20° Salone Internazionale del Libro, il 15 febbraio 2011.

Queste sono alcune delle affermazioni chiare e forti che riflettono la genuina preoccupazione del Comandante per il futuro dell’umanità e del pianeta. Le sue parole sono state un invito a sensibilizzare e mobilitare la società ad agire immediatamente per preservare la nostra casa comune.

Per saperne di più sull’ideologia del leader della Rivoluzione cubana, visitate il sito Fidel Soldado de las Ideas. Seguiteci anche su FacebookYoutubeInstagram e Twiter.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it


Cuba per un futuro sostenibile

 

La Giornata mondiale dell’ambiente, celebrata il 5 giugno di ogni anno, è un’occasione per riflettere sull’importanza di proteggere il nostro ambiente naturale e promuovere la sostenibilità.

La celebrazione mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide ambientali che il pianeta deve affrontare e a promuovere azioni individuali e collettive per proteggere l’ambiente naturale. La perdita di biodiversità, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la deforestazione, i cambiamenti climatici… sono molti i problemi che incidono sul benessere della vita di oggi. In questo contesto, la data assume un’importanza particolare nel sensibilizzare l’umanità a questo proposito.

Guardando a Cuba

Cuba ha dimostrato un forte impegno in questo senso. Nel corso degli anni, Cuba ha attuato politiche e programmi volti alla conservazione degli ecosistemi, alla promozione delle energie rinnovabili, alla gestione sostenibile delle risorse naturali e all’educazione ambientale. L’isola ha inoltre partecipato attivamente agli accordi globali sul cambiamento climatico e ha promosso progetti di adattamento e mitigazione.

Il nostro Paese è stato riconosciuto a livello internazionale per la sua leadership nella protezione dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo sostenibile. delle risorse naturali e la promozione delle energie rinnovabili.

Aree protette che coprono più del 20% del suo territorio. Queste aree comprendono parchi nazionali, riserve naturali e monumenti, che ospitano una grande diversità di specie. L’ampio piano d’azione comprende misure per il ripristino delle mangrovie e dei coralli, due ecosistemi chiave per la protezione delle coste e della biodiversità marina.

In termini di gestione sostenibile delle risorse naturali, vengono attuate politiche per promuovere l’agricoltura biologica e sostenibile, riducendo così l’uso di prodotti agrochimici e promuovendo pratiche rispettose dell’ambiente. Il Paese ha inoltre sviluppato programmi di riforestazione e di gestione sostenibile delle foreste, contribuendo alla loro conservazione e al sequestro del carbonio.

Sono stati compiuti progressi nel campo delle energie rinnovabili. La nazione caraibica, immersa negli sforzi per cambiare la propria matrice energetica, ha investito nell’installazione di parchi eolici e impianti solari, che le hanno permesso di aumentare la propria capacità di generazione di energia rinnovabile. Inoltre, si stanno implementando programmi per l’uso efficiente dell’energia e si sta promuovendo l’uso di tecnologie pulite in settori come quello dei trasporti.

Guardare al futuro

La celebrazione della Giornata mondiale dell’ambiente ci offre l’opportunità di riflettere sullo stato del nostro pianeta e sulla necessità imperativa di proteggerlo per le generazioni future. A Cuba, questa data ci invita a riaffermare il nostro impegno per la conservazione dell’ambiente e a continuare a muoverci verso un futuro sostenibile. È responsabilità di tutti contribuire alla protezione del nostro ambiente naturale, adottando pratiche sostenibili e promuovendo uno sviluppo equo e rispettoso dell’ambiente.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.