Il disarmo nucleare è una priorità, assicura il Cancelliere cubano

Il membro del Burò Politico del Partito e cancelliere di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato martedì 4 giugno che il disarmo nucleare deve rappresentare una massima priorità ed ha avvertito sulle conseguenze di non prendere accordi in questo ambito.

Il Ministro delle Relazioni Estere ha informato nella rete sociale X che nel mondo esistono 12512 armi nucleari, delle quali 9576 sono pronte per un uso immediato.

Bruno Rodríguez Parrilla, ha avvisato che sino a quando esisteranno queste armi, tutta l’umanità e il pianeta correranno l’intollerabile rischio delle loro catastrofiche conseguenze.

In vari forum internazionali, Cuba ha sostenuto l’urgente necessità di terminare con questo tipo di armi.

Inoltre ha incitato gli Stati che posseggono queste armi ad assumere le proprie responsabilità primordiali per ottenere il disarmo nucleare in forma trasparente, verificabile e irreversibile, in una periodo di tempo definito.

La nazione dei Caraibi forma parte dei Trattati sulla Proibizione delle Armi Nucleari, la non Proliferazione, di  Tlatelolco, e della Proibizione Completa dei Saggi Nucleari.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.