L’arrivo nella Federazione della Russia del vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz risponde a un invito ufficiale per la partecipazione di Cuba nel Forum Economico Internazionale San Pietroburgo 2024.
L’evento, convocato con il lemma «La base di un mondo multipolare: formazione di nuovi punti di crescita», conterà con la partecipazione di circa 17000 persone di 136 paesi.
L’agenda della delegazione cubana –si legge in un comunicato stampa– promuoverà l’ampliamento e la diversificazione delle relazioni economiche commerciali, finanziarie e di cooperazione tra Cuba e la Russia considerate dai mandatari dei due paesi come relazioni di alleati.
Per questo si prevedono contatti con controparti ufficiali e di imprese vincolate ai temi principali dell’agenda bilaterale e agli accordi adottati per ottenere la partecipazione effettiva della Federazione della Russia al Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale di Cuba sino al 2030.
Inoltre si realizzerà una riunione di co-presidenti della Commissione Intergovernativa per le relazioni economico-commerciali e scientifico-tecniche, nella quale, con il vicepresidente del Governo russo, Dmitry Chernyshenko, il Vice primo ministro cubano passerà in rivista i temi fondamentali seguiti da questo meccanismo bilaterale.
Fanno parte della delegazione cubana il ministro del Trasporto, Eduardo Rodríguez Dávila; l’ambasciatore Julio Garmendía Peña; il primo viceministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (MINCEX), Carlos Luis Jorge Méndez; la direttrice d’Europa della Cancelleria, Ileana Núñez Mordoche, e la direttrice della Politica Commerciale con questa regione, del MINCEX, Inalvis Bonachea González.
Cuba e Russia hanno valutato le prospettive per differenziare la collaborazione in Salute
Il ministro di Salute Pubblica di Cuba, José Angel Portal, e il vice titolare del settore della Russia, Oleg Salagay, hanno valutato le prospettive per differenziare la collaborazione bilaterale nella sfera sanitaria
5 giugno 2024 Avana – Il ministro di Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, e il vice titolare del settore della Russia, Oleg Salagay, hanno valutato le prospettive per differenziare la collaborazione bilaterale nella sfera sanitaria.
Nell’ambito de la 77ª Assemblea Mondiale della Salute che si è svolta a Ginevra, Svizzera, l’incontro ha avuto il proposito di rinforzare la cooperazione tra le due nazioni, ha segnalato Portal nella rete sociale X.
La pubblicazione risalta anche che le delegazioni hanno analizzato come marcia l’esecuzione degli accordi firmati tra Cuba e la Russia.
L’evento terminato il 1º giugno ha favorito vari scambi con rappresentanti di governo e di organizzazioni internazionali con l’obiettivo di potenziare la cooperazione in Salute.
Intervenendo nell’Assemblea, José Angel Portal ha insistito che solo con il lavoro congiunto si può forgiare un futuro in cui la Salute sia un diritto accessibile per tutti.