Il vice ministro dell’Energia russo Evgueni Grabchak ha dichiarato giovedì che il suo Paese sta collaborando con le autorità cubane per sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili nella nazione caraibica.
Le aziende russe del settore energetico “lavorano attivamente in America Latina”, e una delle nostre nicchie è l’isola caraibica con la costruzione di impianti che utilizzano le risorse naturali, ha dichiarato il viceministro all’agenzia di stampa Sputnik.
Grabchak ha sottolineato che la 27esima edizione del Forum di San Pietroburgo (Spief 2024) è un’importante vetrina per rafforzare i legami e creare impegni in termini di cooperazione con i Paesi dell’America Latina.
“Per quanto riguarda la costruzione di hub e reti, è soprattutto con Cuba che abbiamo un’intensa collaborazione”, ha osservato.
Ha inoltre annunciato che l’agenda del più grande evento economico russo comprenderà un incontro con il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas, che guida la delegazione della più grande delle Antille, in cui si discuterà dei progetti energetici che stanno realizzando, “alcuni legati alla costruzione di impianti di energia rinnovabile”, ha aggiunto Grabchak.
L’agenda della delegazione cubana allo Spief 2024 promuove l’espansione e la diversificazione delle relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione tra L’Avana e Mosca, considerate dai leader dei due Paesi come relazioni alleate.
In questo senso, i rappresentanti delle Antille hanno finora scambiato con controparti ufficiali e imprenditoriali legati ai principali temi dell’agenda bilaterale e agli accordi adottati per realizzare l’effettiva partecipazione della Federazione Russa al Piano nazionale di sviluppo economico e sociale di Cuba fino al 2030.
Il Forum economico internazionale di San Pietroburgo si terrà dal 5 all’8 giugno. Il tema dell’evento di quest’anno è Le basi di un mondo multipolare: formare nuovi punti di crescita, e vi partecipano 18600 persone provenienti da 139 Paesi.
Fonte: https://www.trabajadores.cu/…/rusia-proyecta-apoyar-a…/
Traduzione: www.italiacuba-it
Il Fondo Russo dell’Investimento e BioCubaFarma svilupperanno medicinali contro malattie geriatriche e oncologiche
Nella 27ª edizione del Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, il direttore generale del Fondo Russo d’Investimento diretto, Kiril Dmítriev, ha riconosciuto che «l’impresa BioCubaFarma è divenatata il primo socio della RDIF nella Repubblica di Cuba»
Il Fondo Russo d’Investimento Diretto (RDIF, la sigla in inglese) investirà 11,2 milioni di dollari per sviluppare assieme a BioCubaFarma– medicinali innovatori contro malattie geriatriche oncologiche.
Il direttore generale del Fondo, Kiril Dmítriev –citato da Sputnik e replicato nell’account di X di BioCubaFarma–, ha detto che l’investimento iniziale si potrà raddoppiare in futuro, in corrispondenza con la priorità data da questa istituzione al settore della Salute.
L’ annuncio, realizzato nel contesto della 27ª ’edizione del Forum Economico Internazionale de San Pietroburgo,nel quale partecipa il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz, ha posto l’entità biofarmaceutica dei Caraibi come «il primo socio del RDIF nella Repubblica di Cuba», ha precisato Dmítriev.
Il dirigente ha anche assicurato che «la creazione di farmaci contro malattie geriatriche e oncologiche faciliterà nel tempo l’aiuto a un maggior numero di pazienti, e amplierà significativamente le capacità della medicina russa.
«Noi ci sforziamo d’attrarre i migliori produttori mondiali di farmaci verso il mercato russo per localizzare l’investigazione e la produzione, rimpiazzare le importazioni e creare una base industriale propria», ha aggiunto Dmítriev.