Cuba – OLADE

Il primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ricevendo Andrés Rebolledo Sitmans, segretario esecutivo de la OLADE ha riconosciuto tutto l’appoggio che l’Organizzazione Latinoamericana dell’Energia (OLADE) ha offerto a Cuba in materia di formazione, «per poter affrontare le sfide che abbiamo in materia di trasformazione energetica del paese».

Nell’ incontro –al quale ha partecipato anche il ministro di Energia e Miniere  Vicente de la O Levy–, il Capo di Stato  ha indicato la disposizione del settore energetico cubano per partecipare a qualsiasi proposta e progetto che OLADE porta avanti nella regione.

«Sappiamo che state lavorando al tema della trasformazione digitale in America Latina e nei Caraibi e anche allo sviluppo delle fonti rinnovabili d’energia. Dalla nostra modesta posizione contate con Cuba per tutto quello che volete fare», ha sottolineato il mandatario.
Il Segretario Esecutivo della OLADE ha definito il dialogo “una grande opportunità”, così come celebrare a L’Avana la LXI sessione ordinaria della Giunta degli Esperti dell’organismo di cooperazione, coordinamento e consulenza tecnica, che dirige.

Rebolledo Sitmans ha espresso a Díaz-Canel la soddisfazione di attrarre per questo incontro 25 delegazioni dei 27 paesi che formano la OLADE.

La verità ha considerato che è stata una riunione molto importante, con molta partecipazione, con molti desideri di continuare a cooperare tra noi e avanzare nell’integrazione energetica.

La LXI sessione ordinaria della Giunta degli Esteri che è stata realizzata sino a giovedì 23 giugno, costituisce l’anti sala della riunione dei ministri d’Energia dell’America Latina e dei Caraibi che si realizzerà in ottobre in Paraguay.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.