La IV Esposizione Internazionale Cubaindustria 2024 sarà inaugurata oggi presso il quartiere fieristico Pabexpo della capitale, con più di 500 partecipanti del settore imprenditoriale nazionale ed estero, oltre a dirigenti non statali e attori legati all’attività di progettazione.
Eloy Álvarez Martínez, Ministro dell’Industria, ha dichiarato che il potenziale del settore sarà reso visibile con prodotti e servizi sostenibili dal punto di vista finanziario, al fine di soddisfare le esigenze dell’economia e delle esportazioni.
Saranno presenti gruppi imprenditoriali dell’industria leggera, metalmeccanica, siderurgica, chimica e del riciclaggio, oltre a enti della Zona Speciale di Sviluppo di Mariel.
Carlos Alberto Gómez Gilbert, vicepresidente della Fiera, ha recentemente dichiarato che saranno presenti il Centro Nazionale Contenitori e Imballaggi, istituzioni con catene di produzione e l’Unione delle Industrie Militari.
I partecipanti potranno conoscere la produzione di prodotti chimici, carta, ossigeno e gas.
Gómez Gilbert ha sottolineato che le industrie locali di province come Matanzas, Mayabeque, Camagüey e Holguín avranno uno spazio a Pabexpo.
Si prevede la firma di 26 documenti legali, tra cui lettere di intenti, protocolli d’intesa, accordi e alleanze commerciali.
La Convention scientifica di Cubaindustria 2024 è stata inaugurata lunedì presso il Palazzo dei Congressi dell’Avana, dove si sono svolti eventi accademici come il 16° Congresso Internazionale del Riciclaggio, il 19° Congresso di Metallurgia e il 4° Congresso di Elettronica e Automazione.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, Vice Primo Ministro della Repubblica, e personalità come José Félix Rivas Alvarado, Vice Presidente settoriale dell’Economia e Ministro del Potere Popolare per l’Industria e la Produzione Nazionale del Venezuela, e Osmakov Vasili Serguevish, Primo Vice Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa.
Erano presenti anche rappresentanti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale e dell’Organizzazione Mondiale degli Imballaggi.
Con lo slogan “Per una maggiore complementarietà, integrazione e inserimento internazionale per lo sviluppo industriale”, Cubaindustria 2024 si svolgerà fino al 21 giugno.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it