Il progetto di legge sulla cittadinanza è disponibile al pubblico

Il progetto di Legge sulla cittadinanza è stato pubblicato dall’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, sul suo sito web, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini a questo processo, nell’ambito del quale possono lasciare le loro opinioni all’indirizzo e-mail fornito.

Il nuovo progetto legislativo mira a sviluppare gli attuali postulati costituzionali relativi a questa materia, rafforzando il rapporto tra lo Stato e i cittadini e includendo esperienze di applicazione pratica della legislazione vigente.

Tra le priorità da aggiornare c’è il trattamento riservato ai figli di cittadini cubani nati all’estero, al fine di acquisire la cittadinanza cubana; viene integrato il principio della cittadinanza effettiva e si specifica che l’acquisizione di un’altra cittadinanza non implica la perdita della cittadinanza cubana.

Vengono inoltre specificati i dettagli relativi alla rinuncia della cittadinanza cubana, alla sua perdita, al suo recupero (che può essere esercitato una sola volta), nonché le procedure amministrative che garantiscono il diritto di impugnare le decisioni amministrative in materia di cittadinanza, previo accesso ai tribunali.

Il testo sul Progetto di Legge sulla cittadinanza (in lingua originale)

Fonte: Radio Rebelde

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.