Cronologia – giugno 2024

Il leader della Rivoluzione cubana Raúl Castro riceve gli auguri

3.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, ha ricevuto oggi diversi messaggi di auguri in occasione del suo 93° compleanno. “Congratulazioni, caro Generale dell’Esercito, leader indiscusso della Rivoluzione cubana”, ha scritto il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel su X (ex Twitter).

Il Presidente cubano si congratula con la neoeletta Presidente del Messico

3.6 – Il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la neoeletta Presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, e ha espresso la volontà di continuare a rafforzare la stretta amicizia con questo paese fratello. In un messaggio postato sulla rete sociale X, il Presidente ha augurato a Sheinbaum il successo del suo mandato, sottolineando che sarà la prima donna ad assumere questa carica in Messico.

Presentato in Italia il libro di Gianni Minà sui dialoghi con Fidel Castro

3.6 – Inizia oggi in Italia la presentazione del libro sui dialoghi tra il giornalista Gianni Miná e lo storico leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, uno degli eventi editoriali più importanti dell’anno. Il lancio dell’opera inizia con una conferenza all’Università di Genova, nell’omonima città del nord in Liguria, nell’ambito di un tour organizzato congiuntamente dalla Fondazione Gianni Miná e dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), secondo una nota diffusa da quest’ultima organizzazione.

Cuba ribadisce l’interesse per la cooperazione con l’Unione Economica Eurasiatica

4.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese ad ampliare e a rafforzare i legami di cooperazione reciprocamente vantaggiosi con gli Stati che compongono l’Unione Economica Eurasiatica (UEE). Durante il suo intervento virtuale alla riunione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, il Capo del Governo ha sottolineato la grande importanza che la nazione caraibica attribuisce alle relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione con l’UEEA e i suoi integranti.

Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce il disarmo nucleare una priorità assoluta

4.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodriguez, ha sottolineato oggi che il disarmo nucleare deve essere una priorità assoluta e ha messo in guardia dalle conseguenze di una mancata azione in questo campo. Il Ministro degli Esteri ha informato tramite la rete sociale X che nel mondo ci sono 12.512 armi nucleari, di cui 9.576 pronte all’uso immediato.

Cuba ribadisce l’impegno a proteggere l’ambiente

5.6 – In occasione dell’odierna Giornata Mondiale dell’Ambiente, Cuba ha ribadito il suo impegno a lavorare efficacemente per affrontare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere gli ecosistemi. Ogni anno il 5 giugno rinnoviamo il nostro impegno a proteggere l’ambiente e la biodiversità del nostro paese”, ha scritto il Presidente dell’isola, Miguel Díaz-Canel, sulla rete sociale X (ex Twitter).

Cuba sostiene il dialogo tra Governo e un gruppo armato in Colombia

5.6 – Cuba ha dichiarato oggi il suo appoggio all’accordo tra il Governo della Colombia e la Segunda Marquetalia, che il prossimo giorno 24 istituiranno un tavolo di negoziazione a Caracas, in Venezuela. Accogliamo con favore l’accordo tra le delegazioni del Governo della Colombia e del gruppo armato ribelle Segunda Marquetalia per avviare formalmente una tavola di colloqui”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez a X.

La scomparsa dell’importante scrittore e giornalista cubano Pedro de la Hoz

5.6 – L’importante intellettuale, giornalista e scrittore cubano Pedro de la Hoz, vincitore del Premio Nazionale José Martí per il Giornalismo, è morto oggi all’età di 71 anni, ha annunciato il quotidiano Granma. In un’ampia nota, il quotidiano, di cui Hoz era entrato a far parte nel 1988, ha sottolineato la sua lunga carriera, in particolare nella sezione Cultura, che ha diretto per 11 anni.

Il Presidente di Cuba si congratula con il Ministero dell’Interno per il suo 63° anniversario

6.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Ministero degli Interni per il 63° anniversario della fondazione di questo corpo armato. Un abbraccio e mi congratulo con i capi, gli ufficiali e i combattenti, che onorano la leggendaria storia dell’istituzione, che difendendo la sicurezza della nazione e la tranquillità dei cittadini, con il coraggio dei suoi fondatori, ha detto il Presidente.

Le fotografie di Prensa Latina nella capitale degli Stati Uniti

7.6 – Il lavoro dell’agenzia di stampa cubana Prensa Latina (PL) dalla sua fondazione a oggi è il filo conduttore della mostra fotografica “65 Anni al Servizio della Verità”, inaugurata a Washington. Immagini che ritraggono il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, accanto a Ernest Hemingway, Jesse Jackson e Angela Davis, oltre a servizi di attualità come le proteste a sostegno del popolo palestinese, fanno parte del compendio di foto catturate dai fotoreporter e dai corrispondenti di questa agenzia presente in 35 Paesi.

Cuba legalizza la pubblicità e la sponsorizzazione nei media pubblici

7.6 – Il riconoscimento odierno della pratica della pubblicità e della sponsorizzazione nei media pubblici di Cuba è una novità in quasi 70 anni, hanno riconosciuto i dirigenti delle organizzazioni dei media dell’isola caraibica. Dopo un ampio processo di consultazione che ha portato all’approvazione ieri della Legge sulla Comunicazione Sociale, la prima nel paese, e dei relativi regolamenti, è stato ufficializzato anche il Decreto Legge 102 sulla pratica della pubblicità e della sponsorizzazione.

Bucanero de Cuba: 27 anni di qualità e tradizione

7.6 – La Birreria Bucanero S.A. vanta oggi 27 anni di lavoro, caratterizzati dalla tradizione e dalla qualità dei suoi prodotti, che la collocano tra le preferenze dei consumatori di Cuba. Secondo il suo direttore generale, Erick Williams, il birrificio ha un’ampia gamma di potenzialità e, prima del 2032, può arrivare a produrre 1.8 milioni di ettolitri, grazie all’eccellenza del suo personale.

Il Presidente di Cuba si congratula con il Primo Ministro indiano per la rielezione

10.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con il Primo Ministro dell’India, Narendra Modi, per la sua rielezione alla carica, alla quale ha prestato giuramento ieri per un terzo mandato consecutivo. In un messaggio postato sul suo account X, il Capo di Stato cubano ha augurato al premier indiano successi nel suo nuovo mandato e ha espresso la volontà di continuare a rafforzare i legami di amicizia e di cooperazione reciproca.

Il Presidente di Cuba si è intrattenuto con giovani degli Stati Uniti

11.6 – Il Presidente, Miguel Díaz-Canel, ha incontrato oltre 100 giovani della brigata statunitense Let Cuba Live, che stanno realizzando una visita di solidarietà con la causa di Cuba e della Palestina,  ha comunicato oggi una fonte ufficiale. In un messaggio pubblicato su X, il leader cubano ha sottolineato le emozioni provate di recente nell’incontrare i componenti di questo gruppo di giovani che, ha scritto, “stavano percorrendo l’isola e parlando con la sua gente”.

Díaz-Canel a López Obrador: Cuba e Messico approfondiranno la loro amicizia

11.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha assicurato al suo omologo messicano Manuel López Obrador che entrambe le nazioni continueranno ad approfondire i loro storici legami bilaterali durante il mandato di Claudia Sheinbaum, secondo fonti ufficiali. Il Capo di Stato cubano ha informato in X di aver avuto una conversazione telefonica con l’attuale Presidente del paese azteco e si è congratulato con lui per il trionfo elettorale del partito Morena – fondato da Andrés Manuel López-Obrador (AMLO) – alle recenti elezioni, che hanno portato per la prima volta una donna a governare il Messico in 200 anni.

Cuba sostiene i modi per consolidare le relazioni con i BRICS

11.6 – Cuba ribadisce il suo sostegno all’esplorazione di possibili modi per rafforzare le relazioni con i paesi che formano i BRICS per il nostro mutuo beneficio, ha dichiarato oggi il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez. Nel suo discorso alla sessione allargata del Consiglio Ministeriale dei BRICS Plus, il Ministro degli Esteri della nazione caraibica ha riconosciuto le eccellenti relazioni del suo paese con i paesi fondatori del gruppo (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e con quelli recentemente incorporati (Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran).

Il Ministro degli Esteri di Cuba definisce i BRICS un attore chiave geopolitico globale

11.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha definito oggi l’associazione un attore chiave della geopolitica globale durante la Conferenza Ministeriale dei BRICS. Nel suo discorso alla sessione allargata dell’incontro, il Ministro degli Esteri cubano ha elogiato la necessaria e strategica espansione del gruppo, che attualmente conta 10 unità (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran), che rappresentano più del 45 % della popolazione mondiale e un terzo del PIL globale.

Navi della Marina russa in visita a Cuba

12.6 – Un distaccamento di navi da guerra della Russia arriverà oggi nel porto di La Habana per una visita fino al 17 giugno. Durante il soggiorno, i marinai russi svolgeranno un programma di attività, tra cui incontri di cortesia con il capo della Marina Rivoluzionaria e il governatore di La Habana; visiteranno inoltre luoghi di interesse storico e culturale.

Cuba denuncia il genocidio israeliano in Palestina sostenuto dagli Stati Uniti

13.6 – Cuba ha accusato oggi il Governo degli Stati Uniti di voler decidere da solo il futuro del Medio Oriente, mentre Israele continua il genocidio a Gaza a costo della morte di migliaia di palestinesi. Il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica, Bruno Rodríguez, ha denunciato sulla rete sociale X che mentre questa politica statunitense persiste, l’esercito israeliano ha finora ucciso più di 37.200 palestinesi.

Cuba: a Cienfuegos nuovo studio sullo pneumococco per i neonati

13.6 – In questa provincia centrale di Cuba si svilupperà uno studio di intervento contro lo pneumococco nei neonati sotto l’anno di età (di 2, 4 e 11 mesi), come è stato annunciato oggi. Secondo Maria Eugenia Toledo, ricercatrice capo dell’Istituto di Medicina Tropicale (IPK) Pedro Kouri della nazione caraibica, il candidato vaccino chiamato Quimi-Vio proteggerà i neonati sotto l’anno di età da 11 sierotipi che causano la malattia pneumococcica, una grave infezione batterica causata dallo Streptococcus pneumoniae, che può portare a polmonite, meningite o infezione del sangue (batteriemia).

Cuba lavora per completare la rete di stazioni sismologiche

13.6 – Cuba ha 24 stazioni sismologiche installate nel paese e quella che completerà la rete è in fase di acquisizione, ha dichiarato oggi a Prensa Latina Enrique Arango, capo del Servizio Sismologico Nazionale. L’esperto ha spiegato che la strategia di poter contare su di una rete di monitoraggio sismico nel paese, sarà completata con l’installazione nel sud della provincia di Pinar del Río di una stazione la cui attrezzatura è progettata attraverso un progetto internazionale.

Cuba sottolinea l’intransigenza di Antonio Maceo e di Ernesto Guevara

14.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi la coincidenza storica della nascita in questo giorno, anche se in secoli diversi, di due figure paradigmatiche delle lotte per l’indipendenza nazionale: Antonio Maceo ed Ernesto Guevara. Nel suo profilo su X, il Presidente cubano ha scritto: “Oggi celebriamo una coincidenza folgorante della storia continentale: la nascita nello stesso giorno, a meno di un secolo di distanza l’uno dall’altro, di due rivoluzionari radicali, due paradigmi umani, due eroi fondamentali nella giusta essenza della Rivoluzione cubana”.

Celebrata in Italia la ricorrenza del Che con un nuovo canale informativo su Cuba

14.6 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha annunciato oggi il lancio di un nuovo canale informativo sulla realtà cubana, nell’ambito delle iniziative per l’anniversario, 96 anni fa, del comandante Ernesto Che Guevara. Marco Papacci, presidente dell’ANAIC, ha dichiarato a Prensa Latina che il canale di informazione Italia x Cuba andrà in onda per la prima volta il 14 giugno, in coincidenza con la nascita del leggendario Guerrigliero Eroico, come omaggio a una delle figure più importanti della Rivoluzione nella nazione caraibica.

Controllato ma non spento un incendio in una termoelettrica  a Cuba

14.6 – Il Ministro cubano dell’Energia e delle Miniere, Vicente de La O, ha confermato oggi che l’incendio è sotto controllo e sta per essere spento, avvenuto in un serbatoio di combustibile della Centrale Termoelettrica Antonio Guiteras nella provincia occidentale di Matanzas. In dichiarazioni alla televisione cubana, il ministro del settore ha spiegato dalle aree circostanti al sinistro che il fuoco è contenuto in un deposito del combustibile, ma tuttora non è stato spento, fatto che si prevede di ottenere con l’intervento delle brigate di pompieri.

Cuba respinge i tentativi di ingerenza del G7 in Venezuela

17.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i tentativi di ingerenza del Gruppo dei Sette (G7) in Venezuela e ha sottolineato che questo blocco cerca di imporre i suoi interessi imperialisti e neocolonizzatori alla nazione bolivariana. Rodríguez ha condiviso sul suo account X le dichiarazioni del suo omologo venezuelano, Yván Gil, che ha descritto la leadership di questo gruppo di nazioni come “povera e ridicola” nel concerto internazionale.

Cuba fa appello ad affrontare la desertificazione e la siccità

17.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha esortato oggi ad affrontare la desertificazione e la siccità per la loro stretta relazione con la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi. In occasione della Giornata Mondiale della Lotta contro la Desertificazione e la Siccità, il Ministro degli Esteri ha denunciato in X che il sistema capitalista, con i suoi livelli di produzione e consumo, che ha definito irrazionali e insostenibili, ha causato il degrado del 40 % della superficie terrestre.

Il Parlamento di Cuba pubblica due nuovi progetti di legge

17.6 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba (Parlamento) ha messo oggi a disposizione della popolazione i progetti di legge sugli Stranieri e sulla Migrazione, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini e contribuire alla cultura giuridica. A tal fine, l’organismo legislativo ha inserito nella sua pagina ufficiale del suo sito web i testi dei due progetti di legge, come pure diversi indirizzi di posta elettronica, mediante i quali gli interessati potranno esprimere criteri e suggerimenti su questi temi.

Il Presidente di Cuba ricorda l’eredità dell’eroina Vilma Espín

18.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’eredità della rivoluzionaria Vilma Espín, nel 17° anniversario della scomparsa della leader dell’emancipazione femminile nella nazione caraibica. “Un ricordo commosso oggi per l’eroina della clandestinità e della Sierra, la rivoluzionaria fondatrice, leader dell’emancipazione femminile, dell’educazione ai valori, dell’innovazione per lo sviluppo”, ha scritto il Presidente sulla rete sociale X.

Cuba rinnova l’appello a porre fine al genocidio del popolo palestinese

18.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi la richiesta di porre fine al genocidio del popolo palestinese e ha chiesto l’ingresso immediato e la consegna di sufficienti aiuti umanitari a Gaza. Il Ministro degli Esteri ha denunciato sulla rete sociale X che è inaccettabile che più di 50.000 bambini a Gaza soffrano di denutrizione acuta.

Cuba ribadisce la volontà di rafforzare i legami con le nazioni caraibiche

18.6 – Il Ministero degli Esteri di Cuba ha salutato oggi il 43° anniversario della creazione dell’Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali (OECO) e ha ribadito la volontà di continuare a rafforzare i legami di cooperazione. Per l’occasione, il Ministero degli Esteri cubano ha anche espresso sulla rete sociale X il suo interesse a consolidare i legami di amicizia con i popoli dei Caraibi.

Nasce in Italia un canale di informazione solidale sulla realtà cubana

19.6 – Il nuovo canale informativo Italia x Cuba, iniziativa di un’organizzazione solidale con l’isola, è oggi una nuova piattaforma da Roma per la lotta alle campagne mediatiche nemiche e la diffusione della realtà di quel Paese. L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha lanciato poche ore fa sulle reti sociali e su YouTube l’”Episodio 0” di questo progetto giornalistico, con la partecipazione di comunicatori di questa organizzazione, come Luigi Basile, Walter Persello e Anika Persiani, che contribuiscono con la loro esperienza professionale a questa proposta.

Richiesta negli Stati Uniti l’esclusione di Cuba dalla lista arbitraria dei paesi terroristi

19.6 – Organizzazioni non governative e di solidarietà degli Stati Uniti hanno ribadito la richiesta di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, in cui permane arbitrariamente sotto il Governo di Joe Biden. La Fondazione Interreligiosa per l’Organizzazione Comunitaria IFCO-Pastori per la Pace, la Coalizione Cuba Sí di New York/New/New Jersey e il Movimento 12 Dicembre hanno concordato in recenti dichiarazioni pubbliche sul danno causato al popolo cubano da una tale disposizione nel mezzo di un blocco intensificato.

Una nuova legge a Cuba contribuirà a una migrazione regolare e sicura

20.6 – Il nuovo progetto di legge sulla migrazione, disponibile oggi per i cittadini cubani sul sito ufficiale dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), contribuirà al progresso verso una migrazione regolare, ordinata e sicura. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, sulla rete sociale X, piattaforma sulla quale ha sottolineato il contributo della disposizione normativa a una migrazione che “contribuisce allo sviluppo della nazione, in conformità con la nostra Costituzione e con le leggi e i trattati internazionali in materia”.

Aziende cubane e italiane rafforzano i legami in Cubaindustria

20.6 – Nell’ambito di Cubaindustria 2024, l’azienda cubana Refrigerazione e Caldaie (RC) e l’azienda italiana NCR Biochemical hanno ampliato i loro legami di collaborazione, segno dell’efficacia degli scambi per raggiungere la complementarietà industriale. Parlando a Prensa Latina, il direttore generale di RC, Ernesto Pérez, ha spiegato che ieri è stato firmato un accordo di lavoro che ufficializzerà le relazioni tra i due enti, si tratta della continuità al memorandum di intesa firmato in Italia quest’anno.

La mostra “Free Assange” a Cuba

21.7 – La Casa del ALBA Cultural, a La Habana, ospita oggi la mostra collettiva “Free Assange”, con 32 opere di vignettisti provenienti da sette Paesi. L’esposizione sarà inaugurata alle 16:00 ora locale e mostrerà la particolare visione che gli artisti hanno del giornalista e attivista australiano Julian Assange e del processo giudiziario contro di lui, secondo l’istituzione.

Una nuova molecola creata a Cuba ottiene il brevetto in Nuova Zelanda

21.7 – Il composto JM-20, sviluppato dal Centro per la Ricerca e lo Sviluppo dei Farmaci (CIDEM) di Cuba, ha ottenuto un brevetto in Nuova Zelanda per il suo utilizzo contro il morbo di Parkinson, è stato annunciato oggi. Il Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche, BioCubaFarma, ha comunicato attraverso il suo account Facebook che il prodotto può essere utilizzato anche per il dolore neuropatico e per diversi tipi di demenza, come il morbo di Alzheimer e la demenza di origine vascolare.

Cuba in preparazione all’evento sull’educazione nella UA

24.6 – Ad Addis Abeba, Cuba ha partecipato oggi alla sessione informativa sul secondo Dialogo Interregionale sull’Educazione e sullo Sviluppo in Africa, America Latina e Caraibi che si terrà dal 23 al 25 luglio presso l’Unione Africana (UA). L’incaricato d’affari dell’Ambasciata cubana ad Addis Abeba, Natalyz Dinza, insieme ai rappresentanti delle missioni diplomatiche di Argentina, Venezuela, Brasile, Cile, Messico, dell’associazione internazionale delle università Obreal e dell’UA, ha discusso la tabella di marcia preparatoria dell’incontro, ha rivelato un comunicato stampa.

Scienziato cubano vince il premio cinese per la cooperazione internazionale

24.6 – Il professore cubano Pedro A. Valdés Sosa ha ricevuto oggi a Pechino il premio per la Cooperazione Internazionale in Scienza e Tecnologia della Cina per il suo contributo alla ricerca sul cervello. In dichiarazioni esclusive rilasciate a Prensa Latina, il direttore del Laboratorio Congiunto Cina-Cuba di Neurotecnologia, nella provincia di Sichuan, ha espresso l’onore e l’impegno che derivano da un così alto riconoscimento da parte del Governo di questo paese.

Cuba avvia un nuovo processo di omologazione per i veicoli assemblati

24.6 – Le autorità del Ministero dei Trasporti (Mitrans) di Cuba hanno avviato oggi un nuovo processo di omologazione dei veicoli assemblati per parti e pezzi, rivolto alle persone fisiche che, per determinati motivi, non lo hanno fatto a suo tempo. Secondo le informazioni pubblicate dal quotidiano Granma, quanto sopra è stato stabilito con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nella sua edizione ordinaria numero 55, della Risoluzione 95 del 2024 del Mitrans, che stabilisce la procedura di omologazione di veicoli a motore, rimorchi e semirimorchi, assemblati per parti e pezzi.

Confermati geni amerindi nelle informazioni genetiche dei cubani

24.6 – Uno studio condotto su 27 famiglie insediate oggi nelle province orientali di Cuba ha confermato il 20.2 % di geni amerindi nel loro DNA, il che conferma la discendenza dagli aborigeni che abitavano l’isola prima della conquista. La ricerca e il successivo libro “Cuba indígena hoy. Sus rostros y ADN”, che ha recentemente vinto il Premio Nazionale dell’Accademia di Scienze della nazione caraibica, nella categoria Scienze Sociali e Umanistiche, sottolinea che anche in alcuni individui di due specifiche famiglie, tale evidenza nella componente genetica ha raggiunto il 38 %.

Cuba esprime soddisfazione per la liberazione di Julian Assange

25.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua soddisfazione per la liberazione del giornalista australiano Julian Assange, imprigionato per aver mostrato al mondo i crimini commessi dagli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq. Nel suo profilo su X, il Presidente cubano ha scritto: Assange Libero. La lunga e crudele punizione inflittagli per le sue denunce dei crimini imperiali rimarrà nella memoria dei popoli come prova di quanto poco i suoi carcerieri credano nella libertà di stampa.

Cuba fa appello alla fine del genocidio israeliano in Palestina

25.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che Israele deve porre fine ai suoi atti di genocidio nei territori palestinesi. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha affermato che coloro che rimangono in silenzio di fronte al massacro dello Stato sionista contro la popolazione civile di Gaza sono complici di questi atti.

Cuba attiva il sistema sanitario di fronte al virus Oropouche

25.6 – Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha confermato la presenza del virus Oropouche in nove province del paese, sulla base di campioni studiati presso l’Istituto di Medicina Tropicale “Pedro Kourí”, è stato annunciato oggi. Il direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP, dottor Francisco Durán, ha spiegato che attraverso il monitoraggio e la sorveglianza delle sindromi febbrili aspecifiche, i casi sono stati identificati e stanno evolvendo positivamente, con il miglioramento dei sintomi tra il terzo e il quarto giorno dall’inizio della malattia.

L’industria turistica cubana colpita dal blocco degli Stati Uniti

26.6 – Le autorità del turismo di Cuba hanno criticato oggi con forza l’ostacolo all’industria dei viaggi rappresentato dal blocco degli Stati Uniti contro l’isola. Un rapporto pubblicato mercoledì dal quotidiano Granma sottolinea che si tratta di una limitazione esistente. Si ricorda che l’industria turistica cubana, in quanto forza trainante per altri settori, ha un impatto fondamentale sull’attuazione del Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale e sul raggiungimento dell’Agenda 2030 e dei suoi obiettivi.

Cuba: tolleranza zero per il consumo e il traffico di droga

26.6 – Cuba celebra oggi la Giornata Internazionale della Lotta contro l’Uso Indebito e il Traffico Illecito di Droga ratificando la sua politica di tolleranza zero nei confronti di questo flagello e promuovendo l’educazione per prevenirne il consumo. La nazione caraibica è firmataria dei principali strumenti giuridici multilaterali in materia, approvati dalle Nazioni Unite, e ha sottoscritto più di 10 trattati di estradizione con altri paesi, circa 30 trattati di assistenza legale e altrettanti sul trasferimento di persone condannate e oltre 40 di trattati sulle droghe.

Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in visita a Cuba

27.6 – Il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Dennis Francis, arriverà oggi a Cuba con un’ampia agenda che prevede incontri con alti dirigenti del paese caraibico e con rappresentanti della società civile. Secondo il programma annunciato dal suo ufficio, il diplomatico incontrerà il Presidente Miguel Díaz-Canel, il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e la Viceministro della Salute Pubblica Tania Margarita Cruz.

Il Ministro degli Esteri di Cuba sottolinea l’importanza delle disposizioni in materia migratoria

28.6 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha affermato oggi che i nuovi progetti di legge sulla Migrazione Straniera e sulla Cittadinanza presentati di recente non limitano i diritti. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Ministro degli Esteri ha affermato che queste disposizioni mirano a continuare a rafforzare l’unità dei cubani, sulla base degli attuali fenomeni migratori molto complessi.

Elián González riassume i valori del popolo cubano

28.6 – Raramente la storia ha riassunto i valori del popolo cubano come nella lotta per la liberazione del bambino Elián González e il suo ritorno alla Patria e alla famiglia, 24 anni fa. Elián era solo un pioniere di sei anni quando, il 22 novembre 1999, sua madre cercò di portarlo via da Cuba con un’imbarcazione rustica che naufragò nel mezzo dello Stretto della Florida.

Cuba commemora la scoperta dei resti del Che

28.6 – Cuba commemora oggi il 27° anniversario del ritrovamento dei resti del guerrigliero argentino-cubano Ernesto Che Guevara, un evento considerato una pietra miliare della scienza cubana e un simbolo di vittoria. Il 28 giugno 1997, i corpi del Che e di altri sei compagni furono ritrovati nella pista di un aeroporto nella città di Vallegrande, in Bolivia, nel luogo in cui 30 anni prima era stato assassinato dai militari di questo paese.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.