Il valore dei concetti e la chiarezza delle idee…

 

Alfonso Alonso Franquiz

Il sistema capitalista si è andato formando nella sua struttura iniziale a partire dall’instaurazione dei rapporti di produzione che lo sviluppo accelerato di nuove e potenti forze produttive ha determinato all’inizio del XV secolo – con i viaggi di scoperta, la colonizzazione e la conseguente formazione di un incipiente mercato mondiale – che hanno generato un enorme flusso di ricchezza dal cosiddetto Nuovo Mondo all’Europa.

Con il sopraggiungere dell’età adulta, a metà del XVII e XVII secolo, si verificarono rivoluzioni politiche che – da posizioni economico-finanziarie vantaggiose e di grande influenza socio-politica – portarono la borghesia a prendere il potere politico in Inghilterra, Paesi Bassi e Francia.

Tutti questi eventi furono segnati da un’impronta – rimasta una prassi consolidata – che i successivi sviluppi tecnologici hanno reso inevitabile: un ampio movimento ideal-politico e culturale che precede, prepara, spiega e sostiene la forza che emergerà con il potere politico.

Questa è considerata una “conquista del pensiero e della cultura politica” raggiunta dall’umanità. Questa è l’affermazione degli intellettuali e dei politici più in vista. L’uso di tali idee e dei mezzi tecnologici che oggi le accompagnano è organizzato su scala nazionale e globale dalla borghesia e dai suoi alleati. È nata anche una rete di reti di comunicazione e informazione, nonché di centri di studio e ricerca, che reclutano personale e conoscenze per metterle al servizio del monopolio della “seduzione di massa”, della “conquista spirituale dei mercati”, dei “nuovi paradigmi del potere politico”, delle “rivoluzioni silenziose e/o colorate”, della “lotta al terrorismo e/o ai fondamentalismi”, della “battaglia strategica del bene contro il male”.

È stato coniato dalle agenzie di intelligence dei Paesi potenti che esercitano l’egemonia globale del sistema imperialista, lo stravolgimento dei valori, la menzogna coniata come verità – ora visiva dalle risorse tecnologiche che promuovono la “realtà virtuale” – che permette di demonizzare governi e personalità, di generare informazioni e immagini false, ecc. Sembra che ora “tutto si possa ottenere” attraverso l’orchestrazione di campagne ideologiche – ampiamente coperte dai media della destra neoliberista su scala internazionale e dai loro correligionari in ogni Paese – che gradualmente creano una “conveniente matrice di opinione” sulla “necessità di cambiamento” – sia esso del “modello economico-sociale”, della “figura politica” o della “politica estera”, tra i molti altri argomenti proposti.

L’attuale battaglia ideologica ha guadagnato nuovo spazio teorico e pratico dopo l’amministrazione di Barack Obama alla presidenza USA e la sua concezione di “politica intelligente”, “colpo di stato morbido” e “dimenticare il passato”. In un discorso ben articolato, ha utilizzato tutti questi strumenti concettuali durante la sua visita (marzo 2016) a Cuba.

In un articolo che scrissi nel 2013, spiegai che, in questa offensiva ideologica imperiale, sembrava che “volessero farci dimenticare l’importanza scientifico-metodologica per i rivoluzionari di conoscere e applicare nell’analisi della realtà politica di questo secolo – in cui l’essenza classista e predatoria e la ‘filosofia dell’espropriazione’ dell’imperialismo non è cambiata – il metodo materialista dialettico, il sistema categoriale e l’approccio classista nello studio dei complessi problemi che affliggono il mondo. In questo giocano un ruolo rilevante i contributi leninisti sulla necessità, l’essenza, i limiti di estensione, le basi essenziali, le contraddizioni fondamentali e i compiti che dobbiamo intraprendere durante il cosiddetto periodo di transizione tra capitalismo e socialismo, che equivale a dire “fase di costruzione del socialismo”, perché, secondo Lenin, si tratta di un intero periodo storico (in cui interverranno diverse generazioni di rivoluzionari) e che si concluderà quando saranno state costruite le basi socio-economiche fondamentali, le politiche educative e culturali del socialismo; e dove quest’ultimo non può essere decontestualizzato dalle complesse condizioni politiche e socio-economiche internazionali e dai pressanti problemi globali che lo affliggono.

Nulla può rendere invisibile la crescente resistenza dei popoli a questi dettami egemonici imperiali. Stanno già emergendo raggruppamenti nazionali e regionali di forze progressiste, movimenti sociali e partiti politici, le cui basi programmatiche riconoscono i concetti e le verità scientifiche sviluppate dal marxismo. Le forze sociali e politiche in crescita vedono nel socialismo l’unica alternativa al “vicolo cieco” che la frenesia consumistica incoraggiata dal mercato capitalista ha portato l’umanità e la natura sull’orlo dell’”eutanasia globale”.

La battaglia ideologica oggi comporta il salvataggio di concetti essenziali della cultura ideal-politica coniati dai popoli e dalle forze sociali e politiche che li rappresentano. La “cultura della resistenza globale” sta già guadagnando terreno contro la “cultura dell’egemonismo globale”. In questa battaglia, noi marxisti cubani siamo determinati a dimostrare che “le idee sono la principale barriera” nella difesa dei nostri popoli. Lavorare per lo sviluppo costante di questa cultura politica – a partire dalla resistenza e dall’accordo su un piano strategico di lotta – è il dovere fondamentale dell’attuale generazione di intellettuali rivoluzionari del mondo.

L’imperialismo ha un piano per perpetuarsi. Dobbiamo perfezionare il nostro piano per impedirlo. Come ci ha insegnato Martí: “Piano contro piano”.

Fonte: Razones de Cuba

Traduzione: italiacuba.it

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