Russia – Cuba

«Benvenuto caro amico, è un piacere che lei si trovi qui a Cuba», ha assicurato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, durante l’incontro realizzato nel pomeriggio di sabato 20 con Viacheslav Volodin, presidente della Duma Statale dell’ Assemblea Federale della Russia, che realizza una visita nell’Isola grande delle Antille.

«Questa nuova visita “significa molto”, ha considerato il Capo di Stato, e esprime l’eccellente stato delle relazioni politiche e anche dell’ambito  economico-commerciale, mantenendo «lo scambio e il dialogo politico nelle due direzioni al più alto livello».

Dopo il ricordo del suo recente viaggio nella fraterna nazione nel mese di maggio scorso, in occasione della commemorazione del 79º anniversario del Giorno della Vittoria Contro il Fascismo, il mandatario ha chiesto di trasmettere al Presidente russo Vladimir Putin «un saluto affettuoso in nome del Generale d’Esercito e il suo personale».

Poi ha riconosciuto il significato dell’incontro che il Presidente della Duma Statale dell’Assemblea Federale della Russia sosterrà con il membro del Buró Politico e presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, un altro passo « per continuare a rinforzare le relazioni tra i due parlamenti».

Il presidente cubano ha commentato al visitatore in maniera speciale  vari temi dell’agenda sviluppata come parte del recente Terzo Periodo Ordinario di Sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nella sua X Legislatura, che ha compreso l’approvazione di varie leggi come mostra dell’intenso lavoro legislativo che realizza il Parlamento. Cubano.

Viacheslav Volodin ha trasmesso i saluti del Presidente Putin al Generale d’Esercito e allo stesso  Díaz-Canel ed ha riaffermato la disposizione di mantenere l’associazione stabilita tra le due nazioni e l’appoggio per continuare lo sviluppo delle relazioni commerciali, aiutandosi reciprocamente.

Il Presidente cubano è stato accompagnato dal membro del Burò Politico e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz; Ana María Mari Machado, vice presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare; dal vice primo ministro Ricardo Cabrisas Ruiz, e da altri parlamentari e funzionari della Cancelleria.

Due nazioni che si affratellano a beneficio dei loro popoli

 

L’incontro realizzato tra il membro del  Buró Politico del Comitato Centrale del PCC, Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (ANPP), e Vyacheslav Volodin, titolare della Duma Statale dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia è stato una nuova mostra delle storiche e strategiche relazioni tra Cuba e la Russia.

Le due parti hanno analizzato come continuare a sostenere, dagli organi legislativi, il compimento degli accordi adottato dai  presidenti Miguel Díaz-Canel e Vladímir Putin, con l’obiettivo di continuare a rinforzare le relazioni economiche, commerciali, finanziarie e di cooperazione tra i due paesi.

Lazo e Volodin –che realizza una visita di lavoro– hanno dato continuità alle azioni sviluppate durante il primo semestre del 2024 dalla Commissione di Cooperazione inter-parlamentare, tra la Duna statale e la ANPP.

Il titolare del Parlamento cubano ha ringraziato l’invariabile solidarietà della Russia con la nazione dei Caraibi.

Vyacheslav Volodin ha reiterato l’energica condanna  del blocco  USA e della ingiusta inclusione di Cuba nella unilaterale lista degli Stati presunti  patrocinatori del terrorismo.

«Cuba in questo aspetto è un simbolo di lotta per l’indipendenza e per la libertà, è un paese che, nel trascorso di circa 60 anni, ha superato sanzioni costantemente», ha segnalato il distinto visitatore. Noi abbiamo appreso molto da voi, vi rispettiamo con totale sincerità e abbiamo la responsabilità di sviluppare e svilupparle relazioni superarle e sviluppare  la nostra economia a beneficio dei nostri popoli», ha aggiunto  Volodin.


Vyacheslav Volodin a Cuba

 

Un aereo con a bordo Vyacheslav Volodin, presidente della Camera bassa del Parlamento russo, la Duma di Stato, è atterrato all’aeroporto internazionale Jose Marti di Cuba, come riferisce un corrispondente della TASS.

Secondo il servizio stampa della Duma di Stato, lo speaker ha in programma un incontro con il presidente dell’Assemblea nazionale del potere popolare (parlamento) cubano Esteban Lazo.

La delegazione russa comprende il primo vicepresidente Ivan Melnikov, i vicepresidenti Alexander Babakov, Vladislav Davankov e Boris Chernyshov, e il capo della fazione del Partito liberaldemocratico, capo della commissione per gli affari internazionali Leonid Slutsky.

Sono presenti anche altri presidenti di commissione della Duma: Pavel Zavalny per l’energia, Andrey Kartapolov per la difesa, Vasily Piskarev per la sicurezza e la lotta alla corruzione e Alexander Khinshtein per la politica dell’informazione, le tecnologie dell’informazione e le comunicazioni.

Volodin è arrivato a Cuba dal Nicaragua, dove ha rappresentato la Russia agli eventi cerimoniali dedicati al 45° anniversario della Rivoluzione popolare sandinista, tenutisi il 19 luglio a Managua. Ha anche incontrato il Presidente del Paese Daniel Ortega per consegnargli un messaggio del leader russo


 

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.