Seguire e curare la gioventù è responsabilità del Partito

In omaggio al recentemente scomparso dirigente,  Nguyen Phu Trong, Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, amico indimenticabile di Cuba che il popolo onora con il Lutto Nazionale, Granma riproduce frammenti delle sue parole dedicate all’importante ruolo della gioventù.

Tutti sappiamo che in qualsiasi epoca storica e in qualsiasi paese la gioventù costituisce sempre una forza importante e numerosa e ha dato grandi apporti alla società.

La storia registra per sempre C. Marx e F. Engels, i due grandi pensatori del mondo che diedero origine al Socialismo scientifico, autori dell’immortale Manifesto Comunista, all’età di 28-30 anni. (…)

Il nostro Partito ha determinato, reiteratamente: «La gioventù è la colonna vertebrale della Patria, la futura padrona della Patria, la forza dello scontro nella costruzione e la difesa nazionale, uno dei fattori decisivi per il successo o il fallimento dell’opera d’industrializzazione e modernizzazione del paese, l’integrazione internazionale e la costruzione del socialismo».

La gioventù si situa al centro della strategia di fomento e promozione dei fattori e delle risorse umane.  Curare e sviluppare i giovani è l’obiettivo e la motivazione per assicurare la stabilità e lo sviluppo sostenibile del paese.

Il Presidente Ho Chi Minh affermò in ripetute occasioni: «Se i fiumi del  Vietnam ritorneranno belli o no, il popolo vietnamita potrà raggiungere la gloria per stare all’altezza delle grandi potenze dei cinque continenti o no, grazie in gran parte al suo apprendistato». (…)

Nei prossimi anni la situazione mondiale continuerà a presentare sviluppi complicati. La pace, la cooperazione e lo sviluppo continuano ad essere la tendenza principale, ma affrontano molti ostacoli e difficoltà.

La concorrenza strategica tra le principali potenze, i conflitti locali, continuano ad avere luogo in forme più complicate, complesse e severe  e questo aumenta i rischi per l’ambiente economico, politico e la sicurezza internazionale.

Internamente, noi continuiamo a sforzarci di fomentare in maniera integrale e sincronica l’impresa del rinnovo, rinforzare la costruzione, la rettificazione del Partito e di un sistema politico purificato e rinforzato; promuovere la democrazia e la forza della grande unità nazionale; sviluppare l’economia in forma rapida e sostenibile, migliorare la vita materiale e spirituale del popolo, mantenere la stabilità socio-politica, rinforzare le attività delle relazioni estere, mantenere l’ambiente pacifico, difendere fermamente l’indipendenza e la sovranità nazionale, sforzarsi di far diventare il Vietnam un paese sviluppato, d’orientamento socialista, alla metà dl XXI secolo.

Senza dubbio affrontiamo anche molte difficoltà e sfide, specialmente l’impatto della recessione economica e finanziaria, le negatività e i mali sociali, il problema della protezione della sovranità del mare e delle isole, tutto quello che ci danneggia, in un grado determinato, il pensiero e la vita del popolo, includendo la gioventù.

Per realizzare con successo l’obiettivo della costruzione e lo sviluppo nazionale è necessario promuovere con più forza il ruolo pioniere promotore e creativo della gioventù in qualità d’una forza speciale numerosa, giovane e potente.

Questo necessita che l’ Unione dei Giovani Comunisti di Ho Chi Minh continui a rinnovarsi, migliorando sempre più la qualità, il contatto e il modo d’operare, aumentando l’efficienza del movimento d’azione rivoluzionaria espandendo il fronte dell’unità  e il gruppo della gioventù.

(…) L’Unione dei Giovani Comunisti Ho Chi Minh necessita rinforzare l’educazione della generazione giovane sugli ideali rivoluzionari, la moralità e lo stile di vita culturale, elevando il patriottismo e l’orgoglio nazionali, fomentando specialmente i desideri e le aspirazioni di costruire il paese ed essere coscienti della loro missione, delle responsabilità nella costruzione e nella difesa della Patria.

Continuare perseverando, dando importanza al lavoro di propaganda, educazione, studio, investigazione e applicazione delle direttive, delle linee, delle risoluzioni del Partito nella pratica; essere creativa e sostantiva nell’organizzazione,  per far sì che i quadri, i militanti  gli adolescenti e i pionieri studino e seguano l’ideologia, la moralità, lo stile di vita di Ho Chi Minh. È necessario dare importanza all’ educazione attraverso la pratica, al movimento, scegliendo metodi d’educazione adeguati per ogni gruppo d’età.

Inoltre ogni giovane deve coltivare sempre la morale rivoluzionaria, l’umiltà e la semplicità, il progresso, nutrire una mente trasparente, forgiare una coscienza brillante, avere grandi aspirazioni.

Sforzarsi di combattere le manifestazioni negative, i mali sociali e le tergiversazioni delle forze ostili; lottare risolutamente contro le manifestazioni d’individualismo, opportunismo, allo stile di vita pragmatico e egoista, opporsi al timore delle difficoltà  e la sofferenza. (…)

È  necessario mettere a fuoco la creazione di un ambiente e di condizioni d’apprendistato, lavoro e ricreazione, per far sì che i giovani si sviluppino in maniera sana, integrale e armonica, sia nel fisico che nell’intellettuale e spirituale, vivere con un grande amore e un’alta responsabilità verso la sua  famiglia, la sua terra natale e la sua Patria.

Motivare i giovani ad essere entusiasti nell’apprendistato, mettere in alto il loro importante ruolo nello sviluppo sostenibile del paese e la difesa della Patria.

La gioventù dev’essere pioniera nell’implementazione della politica di fomento della trasformazione digitale nazionale; lo sviluppo dell’economia digitale sulla base della scienza, la tecnologia e l’innovazione. Dev’essere la prima e la più attiva nell’integrazione profonda del Vietnam al mondo.

È necessario continuare a mantenere lo spirito del volontariato condividendo con la comunità curando i bambini, disposti ad andare in aree remote e sfavorite, aiutare i poveri e i vulnerabili.

(…) Seguire la costruzione e il consolidamento di un’organizzazione giovanile realmente forte, sia in ideologia come in politica, organizzazione e azione, divenire veramente l’esercito di scontro della Rivoluzione, la forza essenziale della gioventù, l’affidabile staff di riserva del Partito.

Rinforzare il lavoro giovanile internazionale, ampliare il fronte dell’unità e il raggruppamento della gioventù, consacrarsi, seguire e vegliare per l’ Organizzazione dei Pionieri Ho Chi Minh, e proteggere seguire e educare gli adolescenti e i bambini.

L’Unione deve creare un ambiente ugualitario, trasparente e affettuoso per far sì che  quadri, militanti  e giovani pratichino la loro forza di volontà politica, di qualità morale, stile di lavoro, esperienza e professionalità e creare una fonte di qualità di quadri giovani per il Partito.

(…) Curare la gioventù e il lavoro giovanile è responsabilità del Partito, di tutto il sistema politico, di tutta la società e di ogni famiglia.

Per questo suggerisco anche che tutti i livelli dei comitati del Partito, autorità, ministeri, rami  e organizzazioni di massa, rinforzino la loro guida, direzione, orientamento e cooperazione per realizzare il lavoro sulla gioventù, continuare  a prestare attenzione, appoggiare  e creare condizioni  e meccanismi favorevoli per far sì che le organizzazione giovanili e i giovani lavorino, si preparino, costruiscano e rinforzino la le loro strutture, formino un gruppo di quadri dell’Unione e quadri giovani entusiasti, volonterosi, esemplari, capaci di guidare e ispirare.

Il nostro Partito, Stato e popolo depositano la loro fiducia e le aspettative nella generazione giovane. Durante la sua vita, lo Zio  Ho ha sempre dedicato ai giovani e ai bambini un amore speciale. Una volta disse:

«Come seguace dell’organizzazione giovanile, dal principio, quando avevo solo otto anni, oggi vedo milioni di militanti dell’organizzazione giovanile, milioni di bambini che crescono come fiori che sbocciano in primavera…

Io sono molto orgoglioso, felice, e mi sento giovane un’altra volta vedendo che il futuro della nostra nazione è molto solido e glorioso».
Siano sempre la forza d’avanzata nello studio, il lavoro la produzione e la lotta apportando forze per la costruzione di un paese sempre più elegante, più grandioso e più bello, degni delle aspettative, la fiducia e l’amore del Partito, dello Zio  Ho e del popolo verso la giovane generazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.