Cronologia luglio 2024

Il Consiglio dei Ministri analizza le priorità economiche di Cuba

1.7 – Il Consiglio dei Ministri, con la presenza del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha discusso diverse questioni che riguardano il processo di raggiungimento della stabilità macroeconomica nella nazione caraibica, è stato comunicato oggi. Il Presidente ha considerato “molto importanti” le questioni valutate durante la riunione del massimo organismo governativo, per il loro impatto sulla macroeconomia e sulla società.

A Cuba entra in vigore una nuova normativa economica

1.7 – Oggi a Cuba è entrata in vigore una nuova legge che stabilisce un profitto massimo del 30 % nella contrattazione economica degli enti statali con forme di gestione non statali. Il 27 giugno, la Gazzetta Ufficiale della Repubblica ha pubblicato la Risoluzione 209 del 2024 del Ministero delle Finanze e dei Prezzi (MFP), che regola le relazioni commerciali tra gli attori economici del paese e specifica che l’acquisizione di beni e servizi ha un tasso di profitto massimo del 30 % dei costi e delle spese totali.

Cuba nega la presenza di basi militari cinesi sul suo territorio

2.7 – Il Viceministro degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha contestato oggi una pubblicazione del Wall Street Journal che sostiene la presenza di stazioni di ascolto in basi militari cinesi sull’isola. Secondo i suoi commenti su X (ex Twitter), il Wall Street Journal, periodico degli Stati Uniti che si occupa di questioni economiche e commerciali, “persiste nel lanciare una campagna di intimidazione nei confronti di Cuba”.

López Obrador ribadisce i ringraziamenti a Cuba per il lavoro dei medici

2.7 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ribadito oggi la sua gratitudine al popolo e al Governo di Cuba per l’invio di medici in questa nazione nordamericana. “Vogliamo ringraziare il popolo e il Governo di Cuba, perché ci stanno aiutando inviando specialisti che non abbiamo nel nostro paese”, ha detto il Presidente durante la sua consueta conferenza stampa.

Messo in risalto a Cuba l’applicazione del tele-lavoro

2.7 – Le autorità cubane hanno sottolineato oggi l’applicazione del telelavoro e del lavoro a distanza come una modalità di sostegno allo sviluppo economico del paese. Un articolo pubblicato martedì sul quotidiano Granma fa riferimento alla questione e ripercorre la traiettoria di questa modalità sull’isola.

Evidenziato lo stato delle relazioni tra Cuba e Messico

3.7 – Il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba (MINREX), Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato oggi lo stato dei legami tra i Governi e i popoli dell’isola e del Messico. “Siamo d’accordo sull’eccellente stato delle relazioni bilaterali e sui risultati positivi raggiunti negli ultimi anni”, ha scritto sulla rete sociale X (ex Twitter), riferendosi al suo incontro con la Ministro degli Esteri messicana Alicia Bárcena.

La Cina non permetterà a terzi di calunniare le relazioni con Cuba

3.7 – La portavoce del Ministero degli Esteri Mao Ming ha dichiarato oggi in una conferenza stampa a Pechino che la Cina non permetterà a terzi di calunniare le relazioni del suo paese con Cuba. In risposta a una notizia del Wall Street Journal secondo cui nell’isola ci sarebbero stazioni di ascolto presso basi militari cinesi, ha commentato che “abbiamo preso nota della notizia e anche del fatto che il Viceministro degli Esteri di Cuba, Carlos Fernández de Cossío, ha sottolineato che la notizia non ha alcun fondamento. Le presunte basi militari cinesi non sono mai esistite, né sono mai state viste da nessuno”.

Cuba regolamenta i prezzi per contenere la spirale inflazionistica

3.7 – Il Ministero delle Finanze di Cuba ha intenzione di regolare i prezzi dei prodotti di base per la popolazione al fine di contenere l’attuale spirale inflazionistica, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano più diffuso del paese. Secondo il quotidiano Granma, la Viceministro delle Finanze e dei Prezzi (MFP) Lourdes Rodríguez ha confermato alla stampa che è allo studio una risoluzione rivolta a regolare i prezzi massimi per l’importazione di articoli di prima necessità in materia di alimenti.

Cuba celebra l’anniversario della Comunità degli Stati dei Caraibi (CARICOM)

4.7 – Il Ministero delle Relazioni Estere di Cuba ha diffuso un messaggio di congratulazioni in occasione dell’odierno 51° anniversario della creazione della Comunità degli Stati dei Caraibi (CARICOM). Pubblicato su X (ex Twitter), accompagnato dall’hashtag #CaribeUnido, il testo afferma che l’occasione è “propizia per riaffermare la solidarietà e mantenere lo spirito di unità e di fratellanza delle nostre nazioni caraibiche”.

Ribadito il rifiuto delle calunnie su presunte basi cinesi a Cuba

4.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi il rifiuto del suo paese alle accuse infondate diffuse dai media statunitensi sulla presunta esistenza di basi militari cinesi nell’isola caraibica. Rodríguez ha dichiarato sulla rete sociale X che “il CSIS (Centro di Studi Strategici e Internazionali) e il WSJ (Wall Street Journal) mentono quando insistono sull’esistenza di basi militari cinesi a Cuba”.

Attuate misure in una provincia di Cuba a causa dell’uragano Beryl

4.7 – Con il passaggio del potente uragano Beryl nei mari a sud di Cuba, la provincia orientale di Granma sta attivando misure di prevenzione dei rischi di fronte alle forti mareggiate e alle raffiche di vento avvertite oggi. Secondo un notiziario della televisione cubana, i gruppi di lavoro temporanei del Consiglio di Difesa sono stati attivati nei comuni di Pilón, Niquero, Media Luna e Manzanillo, situati sulla costa di Granma.

Díaz-Canel: ci sono insegnamenti e lezioni da imparare nelle visite a Cuba

5.7 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato l’utilità pratica delle visite che compie con i gruppi politici e governativi nei municipi di Cuba, che generano insegnamenti sulla realtà di ogni luogo, secondo quanto riportato oggi dai media locali. Le visite sono, in primo luogo, una dimostrazione di sostegno alle autorità locali nell’attuazione delle decisioni indicate dalle autorità superiori, ha spiegato il Presidente nella sua abituale commento Dalla Presidenza, pubblicato ieri.

Cuba si congratula con il Venezuela per l’anniversario della sua indipendenza

5.7 – Il Ministero degli Esteri di Cuba si è congratulato con il Governo e il popolo del Venezuela per il 213° anniversario dell’indipendenza della nazione sudamericana. “Cuba si congratula con il popolo e con il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela per il 213° anniversario della sua indipendenza”, ha dichiarato il Ministero a nome del Governo e del popolo cubani.

Il Consiglio di Stato di Cuba analizza sei progetti di legge

5.7 – Sei progetti di legge sono stati analizzati oggi dal Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel, del Primo Ministro Manuel Marrero e del Presidente del Parlamento, Esteban Lazo. L’organismo statale ha valutato le norme di Trasparenza e accesso all’informazione, Procedura amministrativa, Decorazioni e titoli onorifici, Migrazione, Cittadinanza e Stranieri, prima della loro presentazione al plenario dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento).

Cuba rivelerà le prove di piani terroristici degli Stati Uniti

8.7 – Cuba rivelerà oggi le prove di piani e azioni terroristiche ordite dagli Stati Uniti nel tentativo di generare disordini tra la popolazione e destabilizzare il paese attraverso la violenza. Alla fine del telegiornale nazionale di lunedì, la Televisione Cubana offrirà un programma speciale con le prove che dimostrano queste intenzioni, ha annunciato ieri il Ministero dell’Interno (MININT) in una nota pubblicata dal quotidiano Granma.

Cuba nella lista dei paesi terroristi degli Stati Uniti è una vergogna

8.7 – La deputata tedesca Sevim Dağdelen ha dichiarato a Washington che è una vergogna che Cuba sia nella lista degli Stati Uniti dei paesi sponsor del terrorismo. “Sono solidale con Cuba e con il popolo cubano, penso che sia irresponsabile, è una vergogna che Cuba sia nella lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo”, ha detto in un’intervista a Prensa Latina, pochi minuti dopo il suo intervento in una protesta anti-NATO davanti alla Casa Bianca.

Consegnate le bandiere alle delegazioni cubane ai Giochi Olimpici e Paralimpici

9.7 – Le delegazioni che rappresenteranno Cuba ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024 sono state presentate oggi a La Habana con una cerimonia effettuata in Plaza de la Revolución. Alla base del monumento all’Eroe Nazionale José Martí, il quattro volte campione olimpico di lotta greco-romana Mijaín López, scortato dall’arciere Hugo Franco e dalla nuotatrice Andrea Becali, ha ricevuto il vessillo nazionale dalle mani del Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Gli atti terroristici contro Cuba sono finanziati dagli Stati Uniti, afferma il Ministro degli Esteri

9.7 – Le operazioni terroristiche e gli atti di violenza contro Cuba sono organizzati e finanziati dal territorio statunitense, ha denunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Il Ministro degli Esteri ha dichiarato sulla rete sociale X che il Governo statunitense è a conoscenza di queste azioni e le tollera.

La FAO sostiene un progetto di allevamento a Cuba

9.7 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha annunciato oggi il suo sostegno allo sviluppo di un progetto di allevamento nella parte orientale di Cuba. In un comunicato diramato martedì a La Habana, la FAO ha dichiarato che promuovere lo sviluppo di un allevamento sostenibile nella parte orientale di Cuba è uno degli obiettivi del progetto Agropaisajes Sostenibles.

L’ALBA-TCP annuncia una riunione straordinaria di Capi di Stato e di Governo

10.7 – L’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP) ha annunciato oggi a Caracas una riunione virtuale straordinaria dei Capi di Stato e di Governo per denunciare il tentativo di colpo di Stato in Bolivia. In un breve messaggio sul suo account ufficiale in X, il blocco di integrazione latinoamericano e caraibico ha dichiarato che i dignitari “si riuniscono per denunciare il tentativo di colpo di Stato in Bolivia e per riaffermare il sostegno al Governo del Presidente”.

Cresce il rifiuto mondiale all’inserimento di Cuba nella lista degli Stati Uniti

10.7 – Quasi cinquanta Governi di tutto il mondo hanno rifiutato l’inserimento di Cuba nella lista del Dipartimento di Stato dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, secondo il Ministero degli Esteri di Cuba. A questa protesta si sono aggiunte dichiarazioni di ripudio da parte di movimenti, organizzazioni, istituzioni, attivisti e personalità internazionali, che descrivono questa designazione ingiusta e arbitraria e ne denunciano le conseguenze per la nazione e le famiglie cubane.

Cuba ribadisce l’appoggio alle nazioni caraibiche colpite dall’uragano

11.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito l’appoggio del suo paese alle nazioni caraibiche nella situazione che stanno affrontando oggi dopo che l’uragano Beryl ha colpito la regione. Intervenendo ieri al X Vertice Virtuale Straordinario dei Capi di Stato e di Governo dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nuestra América-Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), il Capo di Stato ha lamentato la perdita di vite umane e i danni materiali causati da questo evento meteorologico.

Cuba esprime solidarietà alla Vicepresidente della Colombia

11.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha espresso oggi la sua solidarietà alla Vicepresidente della Colombia, Francia Márquez, di fronte a un nuovo attentato alla sua vita. Sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha dichiarato che questi atti vili sono una minaccia alla pace.

Il Consiglio dei Ministri di Cuba approva norme sugli attori economici

11.7 – Il Consiglio dei Ministri di Cuba ha esercitato l’iniziativa legislativa su diverse questioni relative agli attori economici del paese, in una sessione di lavoro straordinaria, ha annunciato oggi la Presidenza della Repubblica. Alla presenza del Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, il massimo organismo di Governo ha deciso di sottoporre al Consiglio di Stato sei decreti legge che permetteranno di riorganizzare e di perfezionare il lavoro, affinché tutte le forme di gestione contribuiscano allo sviluppo economico e sociale del paese.

La propaganda degli Stati Uniti cerca di giustificare la politica di soffocamento contro Cuba

11.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che gli Stati Uniti, con menzogne e cinica propaganda, cercano di giustificare la loro crudele e assurda politica di asfissia economica contro il popolo della nazione caraibica. Rodríguez ha informato attraverso il suo account su X che negli ultimi giorni politici statunitensi e del Dipartimento di Stato sono stati determinati a calunniare l’isola, in una disperata ricerca di sostegno elettorale da parte della mafia anticubana.

Il Parlamento di Cuba svilupperà un’intensa agenda

12.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba svilupperà la prossima settimana un’intensa agenda legislativa e in campo economico, di trascendenza per la vita della nazione. Secondo il segretario dell’organismo, Homero Acosta, il terzo periodo ordinario di sessioni della X legislatura dell’ANPP inizierà mercoledì prossimo, ma prima di allora circa 90 questioni saranno analizzate nelle 11 commissioni permanenti il 15 e 16 luglio.

I legislatori cubani chiedono cambiamenti rapidi nell’economia

15.7 – Alcuni dei problemi economici di Cuba dipendono da soluzioni dinamiche ed efficaci in ogni territorio, ha dichiarato oggi la Commissione Affari Economici del Parlamento, riunita alla presenza del Presidente Miguel Díaz-Canel. Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) Esteban Lazo, anch’egli presente insieme ai Ministri del Governo, ha esortato la struttura legislativa a promuovere una svolta urgente, “con passi accelerati” per risolvere problemi che dipendono da un lavoro sistematico.

Il Presidente di Cuba si congratula con Santa Clara per il suo 335° anniversario

15.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con la Villa de Santa Clara per il suo 335° anniversario, la città dove è nato e per la quale è deputato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular. “Congratulazioni al popolo di Santa Clara per il 335° anniversario di questa città, a me tanto cara e affezionata”, ha scritto sul suo account X Díaz-Canel, che è anche il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.

Le commissioni permanenti del Parlamento di Cuba iniziano i loro lavori

15.7 – L’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) di Cuba avvierà oggi e domani i lavori delle sue commissioni permanenti prima dell’inizio, mercoledì, del Terzo Periodo Ordinario di Sessioni della X Legislatura. Secondo il segretario dell’organismo, Homero Acosta, 11 Commissioni Permanenti di Lavoro (CPT) dell’ANPP analizzeranno circa 90 questioni di interesse per il popolo cubano, dopo una fase intensa di visite e di scambio di opinioni con i collettivi di lavoro.

Il leader del Parlamento di Cuba fa appello a rafforzare la prevenzione sociale

16.7 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, ha sottolineato oggi l’importanza di integrare scuola, famiglia e organizzazioni sociali per ottenere una maggiore trasformazione sociale. Durante i dibattiti nelle commissioni dell’organismo legislativo, Lazo ha sottolineato la necessità di educare le famiglie affinché possano esercitare correttamente il loro ruolo nell’insegnamento ai bambini e ai giovani.

Il Presidente López Obrador ringrazia Cuba per l’invio di medici

16.7 – Il Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha ribadito oggi la sua gratitudine al popolo e al Governo di Cuba per l’invio di medici specialisti in questa nazione nordamericana. “Siamo molto grati per il sostegno del popolo e del Governo di Cuba, perché ci stanno aiutando inviandoci medici specialisti”, ha detto il Presidente durante la sua regolare conferenza stampa.

Cuba ribadisce la condanna del massacro israeliano di civili palestinesi

16.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba ha ribadito oggi la condanna del suo paese al genocidio israeliano contro il popolo palestinese a Gaza, che ha provocato 38.664 vittime, la maggior parte delle quali donne e bambini. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri dell’isola caraibica ha denunciato che negli ultimi giorni Israele ha intensificato il massacro di civili palestinesi con bombardamenti indiscriminati su scuole e campi per sfollati.

Cuba installerà 2.012 megawatt (MW) in 92 nuovi impianti

16.7 – Cuba installerà 2.012 megawatt (MW) in 92 nuovi impianti, di 21,87 MW ciascuno, per generare 3.400 Gigawattora (GWH) all’anno, oltre a risparmiare 890.000 tonnellate di combustibile fossile, è stato annunciato oggi. Lo ha riferito la Commissione Industria, Costruzione ed Energia dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, che si riunisce questa settimana presso il Palazzo dei Congressi di La Habana, come riporta il quotidiano Granma.

La compagnia spagnola Iberia raddoppia sul mercato latinoamericano

16.7 – La compagnia di bandiera spagnola, Iberia, ha sottolineato oggi il suo impegno e i suoi sforzi per raddoppiare l’impegno sul mercato latinoamericano, il più solido e promettente del suo portafoglio. In un incontro con i giornalisti presso l’Espacio Iberia sulla Gran Vía di Madrid, Rubén López Pérez, del Dipartimento Comunicazione della compagnia, ha illustrato gli ultimi sviluppi del gruppo. Ha sottolineato il rilancio dei prodotti destinati all’America Latina e ai Caraibi nel 2023, con un volume di 5.3 milioni di posti prenotati ogni anno per questa regione.

Raúl Castro e Díaz-Canel partecipano alle sessioni del Parlamento di Cuba

17.6 – Il leader della Rivoluzione cubana, Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel partecipano al terzo periodo di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), iniziata oggi a La Habana. Durante la sessione, i deputati analizzeranno i progressi del piano d’azione del Governo cubano per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia.

Analizzate a Cuba le misure del Governo per il rilancio dell’economia

17.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha illustrato oggi ai deputati i progressi delle principali azioni annunciate dal Governo per correggere le distorsioni e rilanciare l’economia. Durante la prima giornata del terzo periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), il Primo Ministro ha informato che sono state attuate diverse azioni congiunte per rafforzare l’ispezione e combattere l’inflazione.

Ribadito l’impatto del blocco nordamericano sullo sviluppo di Cuba

17.6 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha ribadito oggi che il blocco degli Stati Uniti è la principale causa esterna delle difficoltà nel promuovere la crescita integrale dell’isola. Ha dichiarato all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento) che la politica ostile del Governo nordamericano, “espressa in una guerra economica”, ha un forte impatto sulla gestione del Governo e sulla qualità della vita del popolo cubano.

La mancanza di materie prime limita la produzione di alimenti a Cuba

18.7 – La carenza di materie prime nazionali e le difficoltà di accesso ad articoli importati limitano l’efficienza del Ministero dell’Industria Alimentare di Cuba, secondo un rapporto ufficiale pubblicato oggi. Nel comunicare i risultati dell’audit di questo Ministero all’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP, Parlamento), il presidente della Commissione Permanente Agroalimentare, Ramón Aguilar, ha affermato che questi problemi ostacolano la crescita della produzione di alimenti.

Etiopia e Cuba, 49 anni di solidarietà e di rispetto reciproco

18.7 – Etiopia e Cuba celebrano 49 anni di relazioni diplomatiche caratterizzate da solidarietà, rispetto reciproco e collaborazione in vari settori, tra cui l’istruzione, la salute, l’acqua e lo zucchero. I legami di amicizia tra i due popoli si sono rafforzati quando nel 1977 le truppe internazionaliste cubane hanno sostenuto le truppe etiopi contro i tentativi di annessione esterni e 163 combattenti cubani sono caduti in combattimento.

I sindacati in California chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi

18.7 – La sezione in California della più grande federazione sindacale degli Stati Uniti ha approvato oggi all’unanimità una risoluzione durante il suo congresso in cui si chiede che Cuba venga rimossa dalla lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo. A nome dei suoi quasi 2.3 milioni di iscritti, l’American Federation of Labor and Congress of Industrial Organizations (AFL-CIO) della California ha “esortato con forza il consiglio direttivo” della federazione sindacale a opporsi all’inserimento arbitrario di Cuba nella lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo.

Sessant’anni di sanzioni hanno reso la vita molto dura ai cubani

18.7 – Dopo che Barack Obama e Raúl Castro hanno approvato a La Habana il ristabilimento delle relazioni tra i loro Governi, era prevedibile che le cose sarebbero cambiate tra i due paesi. Ma questa svolta storica nella politica estera statunitense verso Cuba si è interrotta con l’arrivo di Donald Trump due anni dopo, nel gennaio 2017. E dopo la sua elezione nel 2021, anche se ciò significava infrangere le sue promesse, Joe Biden è tornato alla carica, applicando una politica anticubana che dura da oltre sei decenni.

Oltre 24.000 professionisti di Más Médicos lavorano in Brasile

18.7 – Un totale di 24.894 professionisti del programma Más Médicos lavorano oggi in tutto il Brasile per ridurre le disuguaglianze nella salute e garantire l’assistenza nelle aree vulnerabili ed estremamente povere. Fonti ufficiali hanno confermato che tali dati sono aumentati del 93.83 % dall’inizio del Governo del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva (da gennaio 2023 a giugno 2024).

Il Presidente di Cuba lamenta la morte del massimo leader del Viet Nam

19.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha lamentato la morte oggi, all’età di 80 anni, del Segretario Generale del Partito Comunista del Viet Nam (PCV), Nguyen Phu Trong, deceduto per malattia. “Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa del nostro caro compagno Nguyen Phu Trong, Segretario Generale del Partito Comunista del Viet Nam, che estendiamo al fraterno popolo vietnamita, ai familiari e ai suoi cari. È venuto a mancare un fedele amico di Cuba”, ha scritto Díaz-Canel su X.

Approvata a Cuba la legge sulla trasparenza e l’accesso alle informazioni

19.7 – I deputati dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba hanno approvato oggi la Legge sulla Trasparenza e l’Accesso all’Informazione, una legge senza precedenti nel panorama giuridico del paese caraibico. Il Ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente, Eduardo Díaz, ha spiegato che questa legge è la massima espressione della volontà politica dello Stato e del Governo di rendere trasparente la propria gestione in un contesto di guerra economica e mediatica.

Cuba ribadisce la necessità del disarmo nucleare

22.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi che il disarmo nucleare è e deve rimanere una priorità internazionale a causa della grave minaccia che queste armi rappresentano per l’umanità. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola ha avvertito che nel mondo ci sono 12.121 armi nucleari, di cui 9.585 pronte per essere utilizzate.

Cuba avanza nel suo processo legislativo

22.7 – Cuba è oggi immersa in un’intensa attività legislativa, con l’obiettivo di aggiornare il quadro giuridico del paese e mettere in pratica le norme stabilite nella Costituzione del 2019. Secondo la deputata Leidys Labrador, le nuove leggi approvate dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) vanno ad ordinare processi essenziali all’interno della società e contribuiranno a rafforzare il sistema giuridico del paese.

Provincia centrale di Cuba in gala per celebrare il 26 Luglio

23.7 – La Plaza de la Revolución Mayor General Serafín Sánchez Valdivia, nella provincia centrale cubana di Sancti Spíritus, albeggia oggi con i suoi abiti migliori per celebrare nelle prossime ore l’atto centrale per il Giorno della Ribellione Nazionale. Su questo palco, dove sventoleranno le bandiere della stella solitaria e del 26 Luglio, migliaia di persone si riuniranno in rappresentanza di Cuba nel 71° anniversario dell’attacco alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes.

Cuba ha superato il milione di visitatori internazionali

23.7 – Un rapporto ufficiale indica che oggi, dall’inizio dell’anno, Cuba ha ricevuto più di un milione di visitatori internazionali. Il quotidiano Granma riporta nell’edizione di martedì i dati dell’Ufficio Nazionale di Statistica e Informazione (ONEI), che certifica questa statistica.

Il Ministro degli Esteri di Cuba ricorda la nascita di Simón Bolívar

24.7 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ricordato la nascita di El Libertador Simón Bolívar, in occasione del 241° anniversario della sua nascita. Il suo pensiero ispira l’unità latinoamericana e caraibica, le nostre lotte contro le pretese imperialiste e guida la Rivoluzione bolivariana e chavista in Venezuela, ha scritto il massimo rappresentante della diplomazia dell’isola sulla rete sociale X.

Cuba chiede un commercio internazionale differenziato per il Sud del mondo

24.7 – Per Cuba, un commercio internazionale aperto, trasparente, inclusivo e differenziato per i paesi del Sud sarebbe una fonte importante per finanziare lo sviluppo, ha comunicato oggi una fonte ufficiale. Lo ha dichiarato il Viceministro degli Esteri cubano Elio Rodríguez, intervenendo alla tavola rotonda “Il commercio internazionale come motore dello sviluppo” della prima sessione del Comitato Preparatorio della Quarta Conferenza Internazionale sul finanziamento dello sviluppo, che si terrà ad Addis Abeba fino al 26 luglio.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.