A 77 años del ingreso de #Cuba a @UNESCO, ratificamos compromiso con su mandato, fundamental para alcanzar la paz y el desarrollo sostenible para todos.
Defendamos acceso universal a cultura, educación, ciencias e información, con mayor solidaridad y cooperación internacional. pic.twitter.com/s6ZfPlyYwl
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) August 29, 2024
Nel 77° anniversario della sua adesione all’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), Cuba riafferma oggi il suo impegno nei confronti del mandato dell’agenzia specializzata.
Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro degli Esteri, ha dichiarato che questo mandato è fondamentale per raggiungere la pace e lo sviluppo sostenibile per tutti.
“Difendiamo l’accesso universale alla cultura, all’istruzione, alla scienza e all’informazione, con una maggiore solidarietà e cooperazione internazionale”, ha aggiunto il ministro degli Esteri nel suo messaggio a X.
Cuba è membro dell’Unesco dal 29 agosto 1947, quando lo strumento di ratifica fu depositato presso il governo del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
Da allora, le relazioni tra le due parti sono state ininterrotte, basate sul rispetto, la cooperazione e lo scambio.
Le autorità cubane hanno sottolineato che è stato il trionfo della Rivoluzione cubana a permettere il rafforzamento di questi legami, poiché è proprio questa organizzazione multilaterale a promuovere i principi fondamentali del progetto sociale dell’isola.
L’Unesco è un organismo del Sistema delle Nazioni Unite che contribuisce al mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, promuovendo la cooperazione internazionale in materia di istruzione, scienza, cultura, comunicazione e informazione.
Fonte: acn
Traduzione: italiacuba.it