Cuba include il vaccino contro lo pneumococco nell’immunizzazione dei neonati

Il Sistema Sanitario Nazionale di Cuba inizierà ad applicare il vaccino pneumococcico Pneumosil 10-valente a tutti i neonati nati quest’anno a partire dal 9 settembre, è stato annunciato oggi.

Lena López, direttrice del Programma Nazionale di Immunizzazione del Ministero della Salute Pubblica, ha spiegato che saranno vaccinati tutti i nati tra il 1° gennaio e il 30 giugno di quest’anno, ovvero circa 27500 neonati, secondo quanto riportato dal quotidiano Granma.

Allo stesso modo, saranno vaccinati anche i nati a luglio che raggiungeranno i due mesi di età, data stabilita per la somministrazione della prima dose del programma di vaccinazione.

Verrà somministrata una prima dose, seguita da una seconda dose dopo due mesi e da una terza dose di richiamo sette mesi dopo.

Il funzionario ha sottolineato che gli effetti avversi che possono verificarsi con questo vaccino sono comuni: fastidio muscolare, arrossamento o infiammazione del sito in cui è stata somministrata l’iniezione, febbre o febbre, e c’è un rischio molto basso di reazioni allergiche.

Nella prima settimana di settembre, i responsabili dell’immunizzazione e del Programma Madre e Bambino saranno formati sulle caratteristiche e sui metodi di applicazione di Pneumosil 10 valente, con la partecipazione di esperti dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO).

Secondo lo specialista, il vaccino è la misura più efficace per prevenire la malattia.

Con l’introduzione del Pneumosil 10 valente, il programma di vaccinazione di Cuba comprende ora 17 vaccini, 12 dei quali sono prodotti a Cuba e sono il fiore all’occhiello della biotecnologia nazionale.

Il vaccino antipneumococcico previene 10 dei principali sierotipi in circolazione, che causano la malattia invasiva da pneumococco, soprattutto casi gravi di meningite acuta, polmonite o sepsi.

Il medico ha osservato che Pneumosil non ha controindicazioni con altri vaccini del programma, come il vaccino antipolio orale pentavalente e bivalente.

L’acquisto di questo vaccino è stato possibile grazie al sostegno della Global Vaccine Alliance e della PAHO.

Fonte: Prensa Latina

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.