Inizia la Giornata per la pace, contro il bloqueo e il terrorismo

L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP) ha informato oggi che la sua tradizionale Giornata Internazionale per la Pace, contro il blocco e il terrorismo inizia questo mercoledì all’Hotel Copacabana con la commemorazione del giovane italiano Fabio Di Celmo, vittima di un atto terroristico il 4 settembre 1997 in quella struttura turistica della capitale.

L’omaggio sarà un’altra forte condanna del terrorismo di cui Cuba è vittima da anni e una denuncia della cinica e ingiusta inclusione dell’isola nella lista dei Paesi sponsor del terrorismo per designazione unilaterale degli USA.

A seguire, presso la sede dell’ICAP, verrà proiettato il film “Quando la verità si risveglia”, ispirato al brutale attentato che ha tolto la vita al giovane Fabio Di Celmo, un film coprodotto da Cuba, Spagna e Italia e diretto da Angelo Rizzo.

L’evento annuale durerà fino al nuovo voto dell’ONU sulla risoluzione contro il blocco economico di Cuba e vedrà la partecipazione dell’ICAP e delle sue delegazioni provinciali, del movimento di solidarietà internazionale e delle persone di buona volontà di tutto il mondo.

Tamara Velázquez López, direttrice della comunicazione dell’ICAP, ha citato tra le motivazioni di quest’anno la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace il 21 settembre con una grande campagna nello spazio virtuale, le attività di solidarietà con Porto Rico dal 16 al 20 settembre e soprattutto la denuncia dell’escalation genocida israeliana nella Striscia di Gaza.

Il movimento internazionale di solidarietà con Cuba sarà affiancato da numerose iniziative, come la protesta virtuale contro il blocco di 24 ore dal 29 al 30 ottobre, organizzata dal Comitato per la normalizzazione delle relazioni USA-Cuba, e la celebrazione sulle reti digitali della Giornata mondiale di solidarietà con Cuba il 10 ottobre, ha aggiunto.

Victor Gaute, vicepresidente dell’ICAP, ha commentato l’intenzione di dare alla Giornata di quest’anno una portata più ampia, indicando come denominatore comune delle azioni di solidarietà “la difesa delle giuste cause di tutti i popoli che in un modo o nell’altro sono attaccati e della verità contro la menzogna; contro il carattere egemonico che prevale nel mondo”.

La lotta per la pace è universale e insieme possiamo far sentire la nostra voce a favore di un futuro senza blocchi e terrorismo.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it


Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.