Il direttore nazionale di Igiene ed Epidemiologia della MINSAP, dottor Francisco Durán, ha aggiornato questo mercoledì in una conferenza stampa sulla presenza dei virus dengue e oropouche a Cuba, rispettivamente in 12 e 15 province del territorio nazionale.
Ha detto che i casi sospetti di dengue, causati dalla zanzara aedes aeypti, sono stati rilevati in 41 comuni e 48 aree sanitarie, mentre l’oropouche (causata dal genere culex e culicidae) è stata diagnosticata in 99 località e 174 aree.
La maggior parte delle persone sospette viene ricoverata a casa se non presenta sintomi clinici critici e finora non sono stati segnalati casi gravi o decessi, ha detto lo specialista.
Ha riferito che le province di Pinar del Rio, Artemisa, L’Avana, Santi Spiritus e il comune speciale di Isla de la Juventud hanno mostrato nell’ultima settimana un tasso più elevato di incidenza e un aumento dei casi sospetti di oropouche.
Ha insistito sull’importanza della pulizia dell’ambiente e dell’eliminazione dei siti di riproduzione delle zanzare come metodo efficace per prevenire e controllare il vettore.
Durán ha ribadito la necessità di consultare immediatamente un medico per qualsiasi sintomo associato a mal di testa, dolori articolari, vomito, diarrea e temperature elevate, in quanto è necessario effettuare una diagnosi corretta a causa della co-circolazione di entrambi gli arbovirus, che presentano sintomi molto simili.
Ha sottolineato che il Paese mantiene una rigorosa sorveglianza epidemiologica per la presenza nella regione latinoamericana e caraibica di chikungunya, zika e febbre Mayaro, ma Cuba non ha riportato alcun caso associato a questi altri arbovirus.
Fonte: CUBADEBATE
Traduzione: italiacuba.it