Ministero della Salute Pubblica di Cuba sulla situazione sanitaria del Paese

Il direttore nazionale di Igiene ed Epidemiologia della MINSAP, dottor Francisco Durán, ha aggiornato questo mercoledì in una conferenza stampa sulla presenza dei virus dengue e oropouche a Cuba, rispettivamente in 12 e 15 province del territorio nazionale.

Ha detto che i casi sospetti di dengue, causati dalla zanzara aedes aeypti, sono stati rilevati in 41 comuni e 48 aree sanitarie, mentre l’oropouche (causata dal genere culex e culicidae) è stata diagnosticata in 99 località e 174 aree.

La maggior parte delle persone sospette viene ricoverata a casa se non presenta sintomi clinici critici e finora non sono stati segnalati casi gravi o decessi, ha detto lo specialista.

Ha riferito che le province di Pinar del Rio, Artemisa, L’Avana, Santi Spiritus e il comune speciale di Isla de la Juventud hanno mostrato nell’ultima settimana un tasso più elevato di incidenza e un aumento dei casi sospetti di oropouche.

Ha insistito sull’importanza della pulizia dell’ambiente e dell’eliminazione dei siti di riproduzione delle zanzare come metodo efficace per prevenire e controllare il vettore.

Durán ha ribadito la necessità di consultare immediatamente un medico per qualsiasi sintomo associato a mal di testa, dolori articolari, vomito, diarrea e temperature elevate, in quanto è necessario effettuare una diagnosi corretta a causa della co-circolazione di entrambi gli arbovirus, che presentano sintomi molto simili.

Ha sottolineato che il Paese mantiene una rigorosa sorveglianza epidemiologica per la presenza nella regione latinoamericana e caraibica di chikungunya, zika e febbre Mayaro, ma Cuba non ha riportato alcun caso associato a questi altri arbovirus.

Fonte: CUBADEBATE

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.