Consolidare l’unità per ottenere migliori risultati di lavoro

Cuba sta attraversando tempi difficili, sia dal punto di vista economico che sociale. E di fronte a questa realtà, come ha ribadito in diverse occasioni il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lavorare, e farlo in modo efficiente, è il modo per superarli.

Prendendo questa massima come linea guida per il lavoro quotidiano, questo sabato mattina si è svolta la sessione plenaria straordinaria del Comitato provinciale del Partito a Mayabeque, la terza che si tiene in questi giorni per analizzare quanto è stato fatto in termini di correzione delle distorsioni, rilancio dell’economia e valutazione di come dare seguito ai segnali e alle indicazioni date durante i tour che dall’inizio del 2024 sono stati effettuati dalla dirigenza del Partito su tutto il territorio nazionale.

Questi incontri, che si svolgeranno in tutte le province durante il mese di settembre, sono una continuazione delle visite precedenti e contribuiscono a sistematizzare le azioni messe in atto, ha detto il Capo dello Stato, che ha ritenuto fondamentale non solo il legame con la base che permette questo esercizio, ma anche il modo in cui contribuisce a consolidare l’unità, come “arma principale per resistere e superare gli ostacoli”, e poter così “consolidare i risultati”.

UNA RADIOGRAFIA DI OTTO MESI DI LAVORO

Yuniasky Crespo Baquero, prima segretaria del Comitato Provinciale del Partito nella provincia, ha commentato nei primi minuti della riunione i risultati e ciò che è stato fatto per raggiungerli, così come ciò che resta da fare e quali sono le cause principali.

In questo senso, ha assicurato che la valutazione di quanto fatto in questi mesi ha tenuto conto dei risultati di ciascuna delle visite effettuate nei sei comuni del territorio che sono stati visitati dall’inizio dell’anno, il che ha permesso di adattare piani e stili di lavoro che consentono di rispondere meglio alle difficoltà esistenti.

Per quanto riguarda in particolare lo stato della militanza e delle organizzazioni di base, ha spiegato che, anche se è stata raggiunta una crescita rispetto all’anno 2023, “ci sono riserve nelle nuove iscrizioni e nelle incorporazioni in corso” che non vengono utilizzate come dovrebbero in tutti i luoghi.

Allo stesso modo, ha fatto riferimento alle azioni realizzate per rafforzare la politica dei quadri; all’improrogabile lotta ideologica dalle reti sociali; al proseguimento della strategia della Lega dei Giovani Comunisti per rafforzare il suo ruolo integrale nel presente e nel futuro del Paese, oltre a garantire il processo di responsabilizzazione del delegato nei confronti dei suoi elettori che inizierà nei prossimi giorni.

Ha anche spiegato cosa è stato fatto per affrontare il settore non statale dell’economia, dove si possono ancora attuare azioni più efficaci.

Ha inoltre informato che, sebbene l’esecuzione del bilancio statale abbia generalmente raggiunto un’eccedenza nella provincia, ci sono ancora molte riserve che possono essere utilizzate in tutti i comuni della provincia.

A questo proposito, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista, ha insistito sul fatto che non si può perdere nemmeno un momento nella battaglia contro l’evasione fiscale, perché si tratta di entrate che non arrivano al bilancio e allo stesso tempo generano un clima di illegalità.

In seguito, Crespo Baquero ha sottolineato che la produzione alimentare è una delle principali priorità di lavoro per la provincia, una questione che sta avanzando nel territorio, ma in cui ci sono anche riserve che devono essere sfruttate meglio per raggiungere non solo gli impegni con la popolazione di Mayabeque, ma anche con la capitale della nazione.

Nei loro interventi, i membri della Plenaria provinciale del Partito hanno evidenziato come nei mesi trascorsi quest’anno sia stata realizzata una migliore pianificazione delle attività di controllo, che hanno lasciato “le sale”, per essere direttamente alla base come fa il Presidente Díaz-Canel.

È nelle circoscrizioni, è stato riconosciuto, che si realizza il vero scambio con la popolazione e si trovano le migliori soluzioni ai problemi che esistono in esse.

Allo stesso modo, le riflessioni sono state rivolte, tra le altre, alle questioni relative all’attenzione differenziata che dovrebbe essere data ai giovani; al rispetto delle ispezioni dell’esercizio delle diverse attività con l’obiettivo di ordinarle e di applicare quanto stabilito dalla Legge, e alla necessità di collegare i progetti di sviluppo locale alle priorità del territorio.

Intervenendo alla riunione, il membro dell’Ufficio Politico e Segretario di Organizzazione, Roberto Morales Ojeda, ha commentato che le visite effettuate finora hanno permesso di “rilevare molti elementi incoraggianti e stimolanti che dimostrano che si possono fare progressi”.

Nella misura in cui saremo in grado di identificare le nostre carenze, ha detto, saremo in una posizione migliore per avanzare ulteriormente.

In termini generali, ha anche commentato la priorità di lavorare nei centri dove non ci sono strutture di partito per crearle; il rafforzamento delle azioni nei quartieri, così come la lotta ai problemi di natura soggettiva nei servizi.

Si stanno facendo passi avanti, si sta lavorando, ha detto, ma con maggiori sforzi si possono ottenere risultati maggiori.

IMPARARE E UTILIZZARE LE LEZIONI

Al termine dell’incontro, il primo segretario del Comitato provinciale del Partito di Mayabeque ha commentato alla stampa gli insegnamenti, le sfide e le priorità di lavoro che questo periodo ha lasciato al territorio, considerando che “prima di tutto è servito non solo come impegno, ma anche come stimolo per ciascuno dei territori”.

Le visite effettuate dal Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito, ha detto, hanno lasciato un insieme di indicazioni, non solo nell’ordine della vita interna dell’Organizzazione, ma anche nell’ordine sociale ed economico.

In ognuno dei luoghi in cui è passato, ha detto, ha lasciato una lezione per il territorio e ha anche definito un percorso di azione per dare seguito alle questioni che sono state segnalate e indicate, associate alle quattro priorità di lavoro che sono state definite per questa fase dal Comitato Centrale del Partito.

In particolare, Crespo Baquero ha considerato che la produzione alimentare è uno dei settori in cui la provincia ha fatto più progressi. Sono stati piantati più di 2.245 ettari, ha detto, che non erano inclusi nel piano 2024, il che ha permesso di ottenere più di 16.000 tonnellate di cibo che non erano state pianificate. Non è sufficiente, ha detto, ma contribuisce molto alle richieste della popolazione non solo di Mayabeque, ma anche dell’Avana “con cui abbiamo un impegno di produzione alimentare”.

Sempre in relazione alla produzione alimentare, ha ricordato come l’Empresa Genética del Este abbia iniziato a riprendersi. Dopo la visita del Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito a una delle sue unità, ha spiegato, è iniziato un processo di investimento in sei aziende lattiero-casearie con più di 600 giovenche.

Altre entità, come la fabbrica di bibite di Madruga e la biofabbrica di San José, hanno consolidato azioni che non solo permettono una maggiore offerta di prodotti e servizi alla popolazione, ma anche un maggior numero di redditi per i lavoratori.

“La Prima Segretaria del Comitato Provinciale del Partito si è chiesta, e poi ha assicurato alla stampa, che non è possibile fare una simile affermazione, “ma da quando sono iniziate le visite, c’è stata una trasformazione positiva nei territori”.

Nella sessione plenaria che si è appena conclusa, ha detto, sono state illustrate alcune delle esperienze che si stanno realizzando nella provincia, così come ciò che ancora deve essere fatto: “Nella Cuba di oggi, dove la profonda crisi economica ha ovviamente fatto sì che molti dei sogni che dovevamo sviluppare nei territori non siano stati realizzati, si è anche dimostrato che con l’impegno di gruppi che si sacrificano, con l’impegno di gruppi impegnati, con l’impegno di gruppi con voglia di fare e con personale amministrativo anch’esso molto impegnato, e con l’impulso e il controllo del Governo e del Partito, si possono ottenere risultati a beneficio della nostra gente”.

Fonte: acn

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.