Il Cancelliere cubano ha ringraziato il lavoro di un vasto gruppo di connazionali negli USA che realizzano azioni pubbliche in appoggio all’eliminazione del blocco e la cancellazione definitiva di Cuba dalla lista dei paesi patrocinatori del terrorismo
Nuova York – Il ministro delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, ha partecipato al V Incontro dei Cubani residenti negli USA.
Il Cancelliere cubano ha ringraziato il lavoro di un vasto gruppo di connazionali negli USA che realizzano azioni pubbliche in appoggio all’eliminazione del blocco e la cancellazione definitiva di Cuba dalla lista dei paesi patrocinatori del terrorismo, politiche che hanno un impatto diretto nella qualità di vita e il potere d’acquisto delle famiglie.
Ugualmente, ha riconosciuto il lavoro delle associazioni e dei cubani residenti negli USA per i loro progetti umanitari e questo dimostra il profondo sentimento umanista che li caratterizza.
Come parte del programma di lavoro che svolge Rodríguez Parrilla, nella cornice del 79º periodo di sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si è riunito con l’alto rappresentante delle Nazioni Unite per l’Alleanza delle Civiltà, Miguel Ángel Moratinos Cuyaubé, con il quale ha insistito sulla necessità di operare per l’impegno con la pace, il dialogo e il multilateralismo.
Il Cancelliere cubano si è riunito con il suo omologo dell’ Iran, Sr. Seyed Abbas Araghchi.
Nell’ incontro è stato constatato il buono stato delle relazioni bilaterali in un’occasione favorevole per ingraziare l’abituale appoggio di questo paese contro il blocco economico, commerciale e finanziario degli USA imposto a Cuba.
Il Cancelliere cubano è arrivato a Nuova York venerdì 20, per realizzare un’agenda che comprende anche la partecipazione al Vertice del Futuro e a un programma bilaterale negli USA, dove parteciperà al V Incontro dei Cubani Residenti in questo paese.
Fanno parte della delegazione cubana i viceministri delle Relazioni Estere Anayansi Rodríguez Camejo e Carlos Fernández de Cossío; la direttrice generale dei Temi Consolari e dei Cubani Residenti all’Estero, Ana Teresita González Fraga; il direttore generale della stampa, comunicazione e immagine, Juan Antonio Fernández Palacios; il rappresentante permanente di Cuba presso le Nazioni Unite, Ernesto Soberón Guzmán, e altri dirigente e funzionari della Cancelleria e della missione permanente presso la ONU.
Il Cancelliere cubano è arrivato a Nuova York venerdì 20, per realizzare un’agenda che comprende anche la partecipazione al Vertice del Futuro.