Il quarto incontro tra i presidenti di Cuba e delle Seychelles in un anno è una ragione ulteriore per continuare a rinforzare le storiche relazioni tra le due nazioni, ha detto Miguel Díaz-Canel Bermúdez al suo omologo del paese africano, Wavel Ramkalawan, ricevuto ufficialmente nella notte di mercoledì 18 nel Palazzo della Rivoluzione.
Dopo la solenne cerimonia di benvenuto, i mandatari hanno conversato e il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica ha ricordato gli scambi con il Presidente della Repubblica di Seychelles, nel settembre del 2023 a L’Avana, in occasione del Vertice del Gruppo dei 77 più Cina; poi a Nuova York, durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e più tardi nel Vertice Climatico di Dubai, Emirati Arabi Uniti e ora di nuovo qui.
L’incontro attuale, ha detto, ci permetterà di continuare ad abbordare temi che ci preoccupano, risposte che condividiamo, impegni che abbiamo, e anche di rivedere la marcia e le prospettive delle nostre relazioni».
Díaz-Canel ha ratificato a Ramkalawan l’impegno e la volontà politica del Governo cubano di continuare a rafforzare i vincoli d’amicizia tra i due paesi e la collaborazione nella Salute e altre aree, nelle quali esistono interessi reciproci.
Il Presidente cubano ha ringraziato l’appoggio della Repubblica delle Seychelles alla Risoluzione della ONU per porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario del Governo USA contro Cuba, così come il forte appoggio dato dalla dichiarazione dell’Unione Africana in questo senso.
Inoltre ha precisato l’importanza della lotta per far togliere l?isola dei Caraibi dalla spuria lista di presunti paesi che patrocinano il terrorismo, per il severo impatto cha ha sul nostro popolo.
Wavel Ramkalawan ha ringraziato per il generoso benvenuto ricevuto dal suo arrivo a Cuba: «Qui uno si sente come a casa sua. Seychelles è una nazione insulare come questa, e anche la temperatura fa sì che io mi senta come fossi là».
Poi ha sottolineato che Cuba e Seychelles sono amici che s’incontrano di nuovo per consolidare le relazioni, e ha ringraziato per la collaborazione e l’assistenza che l’Isola grande delle Antille offre alla sua nazione da vari decenni.
Hanno partecipato alle conversazioni ufficiali per la Repubblica delle Seychelles, el ministro delle Relazioni Estere e Turismo, Sylvestre Radegonde, e l’ambasciatore in Cuba, Ian Madeleine.
Per la parte cubana erano presenti il membro del Burò Politico e cancelliere, Bruno Rodríguez Parrilla; il ministro di Salute Pubblica, José Angel Portal Miranda; il direttore generale dei Temi Bilaterali del Ministero delle Relazioni Estere, Carlos Miguel Pereira, e l’ambasciatrice di Cuba nelle Seychelles, Martha Hernández Caneiro.
Al termine dell’incontro ufficiale, sono stati firmati tre accordi indirizzati a fomentare lo sviluppo dei vincoli politico-diplomatici e la cooperazione tra i due paesi in materia di giustizia penale, ambiente e formazione accademico-diplomatica.
Gli strumenti sono stati firmati dal ministro delle Relazioni Estere e Turismo delle Seychelles, Sylvestre Radegonde, e dal cancelliere Bruno Rodríguez Parrilla, e il dottore in Scienze Eduardo Martínez Díaz, ministro di Scienza, Tecnologia e Ambiente. Cuba e le Seychelles mantengono relazioni diplomatiche di lunga data, stabilite il 12 aprile 1978, con la base nell’amicizia, la solidarietà e una cooperazione di vari decenni nelle aree della salute e la formazione delle risorse umane.
Nell’Isola cubana hanno studiato 80 cittadini delle Seychelle.