Il Parlamento di Cuba celebra l’inizio dell’anno scolastico 2024-2025
2.9 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento), Esteban Lazo, ha celebrato oggi l’apertura dell’anno scolastico 2024-2025 a Cuba. “Questo 2 settembre, oltre 1.6 milioni di studenti dell’Educazione Generale tornano nelle aule con l’inizio di un nuovo anno scolastico a Cuba”, ha scritto Lazo sulla rete sociale X.
Il Ministro dell’Educazione giudica positivamente l’insegnamento a Cuba
2.9 – A Santa Clara, la Ministro dell’Educazione di Cuba, Naima Trujillo, ha valutato oggi positiva la qualità dell’istruzione nel Paese, in occasione della cerimonia nazionale di inizio dell’anno scolastico 2024-2025 tenutasi in questa città. “I risultati dell’educazione cubana sono il risultato della scuola, della famiglia e della comunità”, ha dichiarato nelle conclusioni dell’attività, presieduta da Manuel Marrero, Primo Ministro del Governo cubano.
Cuba celebra il 45° anniversario del Palazzo dei Congressi di La Habana
3.9 – Considerato come la seconda casa del leader storico della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, grazie alle sue visite abituali, il Palazzo dei Congressi di La Habana (PCH) ha compiuto oggi 45 anni. La rinomata sede, che ospita eventi di portata planetaria, è stata inaugurata in questo giorno nel 1979, con la celebrazione a La Habana della VI Conferenza dei Capi di Stato del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL).
Cuba condanna la confisca dell’aereo presidenziale venezuelano da parte degli Stati Uniti
3.9 – Cuba ha condannato oggi la confisca dell’aereo presidenziale venezuelano da parte degli Stati Uniti, atto che il Ministro degli Esteri dell’isola, Bruno Rodríguez, ha definito illegale e fraudolento. Il capo della diplomazia cubana ha reso pubblica la denuncia in X e ha ritenuto il Governo degli Stati Uniti responsabile di questo atto, che ha definito pirateria e violazione del Diritto Internazionale, che ha compiuto in totale impunità, ha affermato Rodríguez.
Omaggio in Italia a Fabio Di Celmo, vittima del terrorismo contro Cuba
4.9 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), rende oggi omaggio a Fabio Di Celmo, giovane genovese morto a La Habana il 4 settembre 1997, vittima di un’azione terroristica contro la nazione delle Antille. Tra le altre azioni, uno speciale trasmesso sul canale YouTube di ItaliaxCuba, che racconterà gli atti di terrorismo compiuti contro Cuba da mani assassine al servizio della Agenzia Centrale di Intelligence (CIA) degli Stati Uniti.
Dopo 27 anni, un atto criminale ancora impunito
4.9 – Il 4 settembre 1997, mani assassine impersonate dal mercenario salvadoregno Ernesto Cruz León, pagato dalla CIA attraverso il criminale Luis Posada Carriles, fecero esplodere una bomba nella hall dell’Hotel Copacabana di La Habana, causando la morte quasi istantanea del giovane italiano Fabio Di Celmo. Fabio era un nobile e romantico turista italiano che stava muovendo i primi passi come imprenditore con il padre Giustino Di Celmo; aveva solo 32 anni quando, poco dopo mezzogiorno, una bomba esplose impedendo al giovane italiano di raggiungere vivo la Clinica Centrale Ciro García di La Habana.
Raúl Castro e Díaz-Canel alle onoranze funebri di un militare Eroe di Cuba
5.9 – Il leader della Rivoluzione cubana, il generale dell’Esercito Raúl Castro, e il Presidente Miguel Díaz-Canel hanno presieduto oggi le onoranze funebri dell’eccezionale militare Romárico Vidal Sotomayor García, morto il 1° settembre all’età di 85 anni. La cerimonia degli onori militari e della sepoltura delle spoglie del generale di divisione della riserva ed Eroe della Repubblica di Cuba si è svolta presso la Necropoli di Colón, dove erano presenti anche il Primo Ministro, Manuel Marrero, e il capo del Ministero degli Interni (MININT), generale di divisione Lázaro Alberto Álvarez.
Cuba delinea la strategia per il rafforzamento del sistema elettroenergetico
5.9 – Il Ministro cubano dell’Energia e delle Miniere, Vicente de la O, ha dichiarato oggi che la strategia per risolvere le difficoltà del sistema elettroenergetico comprende, tra l’altro, la manutenzione, il risparmio e l’efficienza energetica e le energie rinnovabili. La manutenzione sarà effettuata per evitare il sacrificio e la perdita totale delle centrali termoelettriche, e sarà incorporato il concetto di mettere fuori servizio le unità per un anno per svolgere questi lavori, ha detto de la O nel programma televisivo Mesa Redonda.
La FAO convoca a Cuba la prima tavola internazionale sull’imprenditoria agricola
6.9 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha convocato oggi, insieme alle autorità cubane, la Prima Tavola Internazionale sull’Imprenditorialità Agricola. L’incontro si svolgerà dal 17 al 19 settembre presso il Palazzo dei Congressi di La Habana. L’incontro è organizzato dal Ministero dell’Agricoltura (MINAG), dal Centro per la Gestione dei Talenti (CEGESTA), dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (ONUDI) e dalla FAO.
A Cuba i delegati si preparano allo scambio di opinioni con la popolazione
9.9 – I delegati dei parlamenti municipali di Cuba hanno iniziato oggi a prepararsi per il prossimo processo di rendicontazione, previsto per il 20 settembre. Il processo offre ai rappresentanti delle comunità l’opportunità di rendere conto ai propri elettori del loro operato durante il mandato.
Le piccole imprese di Cuba sotto esame
9.9 – Le micro, piccole e medie imprese (MIPYMES) sono oggi al centro dell’analisi delle questioni economiche a Cuba, come ribadito dalla stampa. Un articolo sull’argomento è apparso lunedì sul quotidiano digitale Cubadebate che, sotto forma di commento, valuta l’innovazione dalle università e dai centri di ricerca.
Cuba condanna il massacro di Israele nel campo profughi palestinese
10.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha espresso oggi la condanna del suo paese per il massacro israeliano nel campo profughi palestinese di Jan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Quaranta persone, soprattutto donne e bambini, sono state uccise negli attacchi missilistici contro il campo. Attraverso la rete sociale X, il massimo rappresentante della diplomazia della nazione caraibica ha affermato che questi atti dimostrano la mancanza di rispetto di Israele per il Diritto Internazionale Umanitario e per il genocidio che commette contro il popolo della Palestina.
La Dominica riceve un altro gruppo di medici da Cuba
10.9 – Il Ministro della Salute della Dominica, Cassanni Laville, ha ricevuto oggi un gruppo di medici e tecnici sanitari cubani che si uniranno alla brigata sanitaria per fornire servizi in Dominica. Attraverso un servizio televisivo, il Sistema di Informazione del Governo ha comunicato che la delegazione comprende specialisti in terapia intensiva, medicina generale, neonatologia, ostetricia, radiografia, laboratorio, elettromedicina e infermieristica.
Il Presidente di Cuba ricorda Salvador Allende a 51 anni dalla sua morte
11.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi Salvador Allende, nel 51° anniversario della sua morte a seguito del colpo di Stato contro il Governo di Unidad Popular in Cile. Oggi ricordiamo il dignitoso e coraggioso Presidente costituzionale del Cile, Salvador Allende, il cui “gesto di incomparabile grandezza, fece sprofondare per sempre nell’ignominia Pinochet e i suoi complici”, come disse Fidel, ha scritto il leader cubano nella rete sociale X.
Cuba ricorda il lascito del comandante Juan Almeida
11.9 – Cuba ricorda oggi il lascito e l’opera artistica del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, nel 15° anniversario della sua scomparsa fisica. Considerato uno dei principali promotori del processo di cambiamento sociale, economico e culturale che trionfò nel gennaio 1959, Juan Almeida fu un eccezionale combattente e leader rivoluzionario che ricoprì alte cariche militari, statali e politiche.
Cuba ricorda il martire del Servizio Estero Félix García
11.9 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel e il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez hanno ricordato oggi Félix García, assassinato a New York 44 anni fa da uomini della controrivoluzione mentre era al Servizio Estero cubano. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha affermato che non si è trattato di un fatto eccezionale.
Il blocco degli Stati Uniti causa perdite multimilionarie a Cuba
12.9 – Cuba ha subito perdite per 5.056,8 milioni di dollari dal 2023 al 2024 a causa del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti, ha annunciato oggi il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez. Presentando alla stampa nazionale ed estera il rapporto più aggiornato sugli effetti del blocco statunitense, il Ministro degli Esteri cubano ha sottolineato che i danni economici subiti dal 1° marzo 2023 al 29 febbraio 2024 rappresentano un aumento di 189,8 milioni rispetto al rapporto precedente.
Il blocco degli Stati Uniti contro Cuba, una politica di punizione
13.9 – Nonostante gli appelli annuali della comunità internazionale, il blocco degli Stati Uniti continua a essere il più grande ostacolo allo sviluppo di Cuba e viola sistematicamente i diritti fondamentali della popolazione. Secondo il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, il blocco degli Stati Uniti costituisce la politica di guerra economica più spietata, completa e prolungata mai imposta ad alcun paese.
Ex-Presidenti chiedono a Biden di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi terroristi
13.9 – Un gruppo di 35 ex-Presidenti e Primi Ministri ha inviato una lettera al Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiedendo di rimuovere Cuba dalla lista dei paesi che secondo Washington oggi sponsorizzano il terrorismo. La notizia è stata annunciata dall’ex-Capo di Stato colombiano Ernesto Samper (1994-1998), il quale ha dichiarato che non ha senso che un paese come Cuba, che ha lavorato per la pace nel mondo e ha aiutato la sua nazione a firmare i primi accordi per porre fine a un conflitto di lunga data, sia legato al terrorismo.
Iniziata a Cuba la valutazione del vaccino Abdala
13.9 – Il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sta conducendo oggi a Santiago de Cuba la sperimentazione clinica Baconao 2 per valutare la protezione fornita dal vaccino Abdala contro i nuovi ceppi di SARS-CoV-2. Il Dottore in Scienze Francisco Hernández Bernal, responsabile del Dipartimento di sperimentazione clinica del CIGB, ha dichiarato a Prensa Latina di essere soddisfatto di essere tornato all’ospedale Saturnino Lora di Santiago de Cuba dopo tre anni dalla conclusione degli studi clinici, nella regione sud-orientale del paese.
L’ONU riconosce l’importanza della scienza per il Sud del mondo
16.9 – Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza della scienza, della tecnologia e dell’innovazione per i paesi in via di sviluppo in una data internazionale proposta da Cuba e adottata nel gennaio di quest’anno. La Giornata Mondiale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud del mondo riconosce che tali progressi sono essenziali non solo per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (ODS), ma anche per costruire un mondo più giusto, partecipativo e inclusivo.
La Colmenita de Cuba torna sul palcoscenico degli Stati Uniti
16.9 – La compagnia cubana di teatro per bambini La Colmenita, diretta da Carlos Alberto “Tin” Cremata, tornerà negli Stati Uniti tra il 25 settembre e il 3 ottobre. A quasi 13 anni da una tournée di successo in questo paese, il gruppo, che dal 2007 è Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNICEF, si esibirà nelle città di Tampa (Florida), New York e Washington DC con uno dei suoi spettacoli più noti, la storia di “Cenerentola secondo i Beatles”.
Tavole Rotonde di Dialogo Giovanile a Cuba
17.9 – Per articolare e promuovere la partecipazione delle nuove generazioni alla costruzione di società migliori, si terranno oggi a La Habana le Tavole Rotonde di Dialogo con i Giovani. Governance globale e multilateralismo: opportunità e sfide; Verso un mondo 2.0. Cooperazione per ridurre il divario digitale e Leadership e partecipazione dei giovani per la costruzione di un mondo migliore sono i temi su cui si confronteranno i partecipanti.
Cuba espone all’ONU i progressi scientifici e i contributi al Sud Globale
17.9 – Una mostra allestita oggi presso la sede dell’ONU illustra i progressi di Cuba nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, con l’obiettivo di evidenziarne l’importanza per le nazioni del Sud Globale. Intitolata “La forza di un paese in via di sviluppo”, la mostra è stata presentata lunedì in occasione della Giornata Internazionale della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione per il Sud, una data approvata all’inizio di quest’anno e promossa dalla presidenza cubana del G77 e della Cina.
Il Primo Ministro di Cuba partecipa alla Fiera delle Energie Rinnovabili
18.9 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, ha partecipato oggi all’inaugurazione della III edizione del Salone Internazionale delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, un evento che riunisce imprenditori, investitori ed esperti di alto livello. La fiera biennale si svolgerà presso il quartiere fieristico Pabexpo fino al 20 settembre e le sue attività comprenderanno un forum sugli investimenti per il cambiamento della matrice energetica, workshop, tavole rotonde e uno sull’energia sostenibile con interventi di personalità di organizzazioni internazionali ed enti nazionali del settore.
L’obiettivo di raggiungere il 100 % di energia pulita a Cuba
18.9 – Raggiungere il 100 % di energia pulita nella matrice energetica di Cuba è più un obiettivo che una visione per il paese, ha dichiarato oggi il Ministro dell’Energia e delle Miniere Vicente de la O. Inaugurando la III Fiera delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica (al Pabexpo fino al 20), De la O ha ritenuto che la costruzione di un socialismo prospero e sostenibile, con la sovranità energetica, il sostegno alla mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, deve necessariamente prevedere l’uso di fonti energetiche rinnovabili (FRE) e il loro utilizzo razionale.
Si conclude a Cuba il Seminario sulla Diplomazia Parlamentare
19.9 – Si concluderà oggi nella capitale cubana il Primo Seminario Internazionale sulla Diplomazia Parlamentare, apertosi ieri con la partecipazione di legislatori, leader, studiosi e ricercatori provenienti da 18 paesi. Secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Relazioni Internazionali (ISRI), Rogelio Sierra, l’evento “rappresenta uno spazio cruciale per riflettere sul ruolo fondamentale che i parlamentari svolgono nella costruzione di un mondo migliore”.
Biden prolunga il blocco di Cuba da parte degli Stati Uniti per un altro anno
19.9 – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha prorogato per un altro anno la Legge di Commercio con il Nemico, il regolamento del 1917 in base al quale è stato imposto il blocco a Cuba, oggi considerato il più lungo della storia. “Con la presente stabilisco che la continuazione dell’esercizio di queste autorità nei confronti di Cuba per un anno è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti”, ha dichiarato Biden nel breve memorandum inviato al Dipartimento del Tesoro e pubblicato nel Registro Federale.
Il Ministro degli Esteri di Cuba a New York per il dibattito di alto livello alle Nazioni Unite
20.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, è arrivato oggi a New York per partecipare alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove denuncerà l’impatto del blocco imposto dagli Stati Uniti all’isola. Il massimo rappresentante della diplomazia cubana ha dichiarato a X che durante il suo soggiorno promuoverà il multilateralismo, la pace e lo sviluppo sostenibile per tutte le nazioni.
Parlamentari del mondo chiedono la rimozione di Cuba dalla lista dei paesi terroristi
20.9 – Quasi 600 parlamentari di 73 paesi hanno chiesto oggi agli Stati Uniti di rimuovere Cuba dalla lista unilaterale delle nazioni che secondo Washington patrocinano il terrorismo. In una lettera congiunta, coordinata e pubblicata dall’Internazionale Progressista, i legislatori hanno definito l’inserimento di Cuba nella lista cinica, crudele e una chiara violazione del Diritto Internazionale.
Oltre 23.000 bambini cubani vaccinati contro lo pneumococco
20.9 – Oltre 23.000 bambini cubani sono stati finora vaccinati contro lo pneumococco con il farmaco Pneumosil 10 Valente, che protegge dai 10 sierotipi più circolanti di questo microrganismo patogeno, è stato annunciato oggi. La direttrice generale di Igiene, Epidemiologia e Microbiologia del Ministero della Salute Pubblica (MINSAP), Gretza Sánchez, ha dichiarato alla stampa che attraverso la campagna nazionale di vaccinazione contro lo pneumococco sono stati vaccinati 21.092 bambini, nati tra il 1° gennaio e il 30 giugno dell’anno in corso, ha riportato il quotidiano Granma.
Cuba per il rafforzamento della cooperazione e del dialogo con il Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU
23.9 – Cuba ha confermato oggi la sua volontà di rafforzare la cooperazione e il dialogo con i meccanismi delle Nazioni Unite per i diritti umani in un incontro tra il Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e l’Alto Commissario Volker Türk. Il Ministro degli Esteri cubano ha ribadito l’impegno del suo paese a uno scambio rispettoso con il Consiglio per i Diritti Umani, presieduto da Türk.
Cuba ribadisce l’impegno con la Palestina nella riunione del MNOAL alle Nazioni Unite
23.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito oggi l’impegno del suo paese nei confronti della Palestina durante una riunione del Movimento dei Non Allineati (MNOAL) tenutasi durante la settimana di alto livello dell’Assemblea Generale. Intervenendo alla riunione ministeriale del MNOAL, il leader cubano ha accolto con favore il rapido ingresso della Palestina come membro a pieno titolo delle Nazioni Unite (ONU).
Le assemblee popolari esprimono la vocazione democratica di Cuba
23.9 – Le assemblee di rendiconto dei delegati del Poder Popular esprimono la vocazione democratica della Rivoluzione e il valore che ha oggi la partecipazione dei cittadini alla soluzione dei problemi delle comunità. Secondo il presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (Parlamento) di Cuba, Esteban Lazo, il processo, che si svolge dal 20 settembre al 15 novembre, è di particolare importanza nel complesso scenario socio-economico che sta interessando il paese.
Consegnata la bandiera cubana alla delegazione che parteciperà alla Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti
23.9 – La delegazione cubana che parteciperà alla seconda Coppa del Mondo di Baseball per Non Vedenti, che si terrà questo mese nel Buckinghamshire, Regno Unito, è stata presentata oggi nello Stadio Latinoamericano di La Habana. Con la presenza delle rappresentative di Paesi Bassi, Stati Uniti, Cuba, Cina, Ungheria, Pakistan, Tanzania, Italia e della Gran Bretagna, padrona di casa, la competizione si disputerà al Farnham Park dal 27 al 29 di questo mese.
Il Presidente di Cuba denuncia il massacro di Israele nel Libano
23.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha affermato oggi che il numero di persone uccise nella periferia sud di Beirut a causa dell’aggressione israeliana in Libano è salito a 50. Quanta morte deve ancora seminare intorno a sé Israele, uno Stato terrorista sponsorizzato dagli Stati Uniti, perché la comunità internazionale sanzioni e fermi i suoi crimini, ha chiesto il Presidente sulla rete sociale X.
Cuba ribadisce il suo rifiuto delle aggressioni israeliane
24.9 – Il Governo di Cuba ha ribadito oggi la sua opposizione e condanna della politica aggressiva del Governo di Israele in Medio Oriente. Attraverso la rete sociale X, il Ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato che le autorità israeliane persistono nel loro obiettivo di destabilizzare la regione.
Diplomatici cubani e italiani si incontrano per discutere di pianificazione politica
24.9 – Il Direttore Generale della Pianificazione Politica del Ministero degli Affari Esteri di Cuba, Luis Achkienasi, ha concluso oggi una visita in Italia, durante la quale ha discusso temi di interesse con i suoi omologhi del Ministero degli Esteri italiano. Parlando a Prensa Latina, Achkienasi ha dichiarato che, nell’ambito della sua agenda, ieri aveva preso contatto con Giuliana Del Papa, responsabile dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAECI).
Donati fondi in Italia per sostenere la squadra di Baseball per Non Vedenti di Cuba
24.9 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha effettuato una donazione a sostegno della squadra di Baseball per Non Vedenti cubana che parteciperà alla II Coppa del Mondo di questo sport, ha dichiarato oggi un portavoce. Marco Papacci, presidente dell’ANAIC, ha dichiarato a Prensa Latina che la sua organizzazione è orgogliosa di aver dato un contributo finanziario alla squadra per l’acquisto dei biglietti aerei per partecipare a questo evento che dal 27 al 29 settembre avrà luogo nel Regno Unito.
Cuba e la Cina rafforzano la cooperazione accademica nell’IA e nelle comunicazioni
25.9 – Cuba e Cina rafforzano oggi la cooperazione nella ricerca e nella comunicazione di fronte alle sfide poste dall’intelligenza artificiale (IA) nel settore dell’educazione. In dichiarazioni a Prensa Latina, Maday Alonso del Rivero, vicerettore della Ricerca e degli Studi post-laurea dell’Università di La Habana (UH), ha dichiarato che questi scambi avvengono nel contesto delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’Università delle Comunicazioni di Pechino, con la quale stanno collaborando.
I Ministri degli Esteri russo e cubano discutono all’ONU l’ampliamento della cooperazione
26.9 – Il Ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, e il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez hanno discusso della cooperazione in ambito commerciale ed economico, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri. I capi delle diplomazie, che si sono incontrati a margine della 79° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, hanno anche discusso di rafforzare la cooperazione nelle Nazioni Unite e in altre piattaforme multilate-rali, ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato.
Cuba chiede l’eliminazione universale delle armi nucleari
26.9 – Il Governo di Cuba ha ribadito oggi la sua posizione contro la fabbricazione, il commercio e l’uso di armi nucleari in qualsiasi regione del mondo. Cuba sostiene l’universalizzazione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, ha dichiarato il Ministero degli Esteri cubano.
Israele cerca lo sterminio della cultura palestinese, denuncia Cuba alle Nazioni Unite
27.9 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha denunciato oggi i tentativi di Israele di stermi-nare la cultura palestinese e ha considerato questa potenza occupante una fonte di instabilità che mette in peri-colo il Medio Oriente. Durante una riunione ministeriale convocata dal Gruppo di Amici in Difesa della Carta delle Nazioni Unite, ha chiesto il rispetto della sovranità territoriale di tutti i paesi della regione per iniziare a costruire un percorso di pace.
Aperto in Italia un nuovo ufficio turistico per promuovere Cuba come destinazione turistica
27.9 – Un ufficio dell’agenzia turistica Onlinetours ha aperto oggi le sue porte nella città di Milano, nella regione italiana della Lombardia, che rafforzerà la promozione della destinazione Cuba, ha indicato una fonte diplomatica. In una nota diffusa dall’Ambasciata di Cuba in Italia, si sottolinea l’importanza dell’inaugurazione in questa città della nuova struttura di Onlinetours, che dal 1999 è specializzata nel turismo verso Cuba e offre un ampio portafoglio di prodotti adatti a tutti i tipi di visitatori
Il Presidente di Cuba è arrivato in Messico per l’insediamento
30.9 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, è arrivato oggi in Messico per partecipare all’insediamento di Claudia Sheinbaum, la prima donna Presidente della nazione. Al suo arrivo in Messico, all’aeroporto internazionale Felipe Ángeles, il Presidente è stato ricevuto da David Kershenobich, che assumerà la carica di Segretario alla Sanità nel prossimo Governo.
Conferimento della Laurea Honoris Causa a personalità artistiche di spicco a Cuba
30.9 – Cinque importanti personalità dell’arte cubana saranno insignite venerdì prossimo del titolo di Dottore Honoris Causa, conferito dall’Università Anglo-Ispano-Messicana (UAHM), come risultato delle alleanze che oggi si stanno espandendo in ambito culturale. La distinta coreografa Lizt Alfonso, il direttore generale della Compagnia di Teatro per Bambini “La Colmenita”, Carlos Alberto Cremata, l’attore Jorge Perugorría e gli artisti visivi Roberto Fabelo e Manuel Mendive riceveranno l’alta onorificenza nell’Emiciclo dell’Edificio dell’Arte Universale del Museo Nazionale di Belle Arti, di La Habana.