Denunciamos movimientos militares de Israel, con apoyo de EEUU, y sus bombardeos vs Palestina, Líbano y Yemen que alientan guerra a gran escala en Medio Oriente.
Reiteramos única solución al conflicto es reconocer Estado palestino independiente con fronteras anteriores a 1967. pic.twitter.com/f7XX75L2xc
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) September 29, 2024
“Denunciamo i movimenti militari di Israele, con l’appoggio degli Stati Uniti, e i suoi bombardamenti contro la Palestina, il Libano e lo Yemen, che incoraggiano guerre su larga scala nel Medio Oriente [Asia occidentale]”, ha sottolineato il Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, in il tuo account X.
Allo stesso modo, ha ribadito che “l’unica soluzione al conflitto è riconoscere lo Stato palestinese indipendente con confini anteriori al 1967”.
In un evento di solidarietà con i popoli della Palestina e del Libano, tenutosi sabato a New York, all’insegna del motto “L’America Latina parla: solidarietà contro impero”, al quale hanno partecipato i ministri degli Esteri di Cuba e Venezuela, Yván Gil, Rodríguez ha denunciato che “L’imperialismo ha commesso un genocidio contro intere popolazioni”.
“Il crimine di genocidio che l’imperialismo sta commettendo contro la Palestina, usando Israele, non ha paralleli nella storia recente. È il grande crimine del nostro secolo. “Palestina libera”, lamentava.
Queste dichiarazioni arrivano mentre il regime israeliano ha intensificato i suoi attacchi mortali contro il Libano parallelamente alla guerra genocida nella Striscia di Gaza.