Omaggio al primo giorno di libertà

L’impeto di Carlos Manuel de Céspedes e la sua determinazione quel 10 ottobre 1868, quando dichiarò che “Cuba non può più appartenere a un potere”, sono ancora vivi.

Nel 156° anniversario dell’inizio della nostra unica Rivoluzione, una rappresentanza del popolo di Santiago di Cuba si è riunita nel cimitero di Santa Ifigenia per il tradizionale omaggio al Padre della Patria e all’Eroe Nazionale.

Offerte floreali a nome del generale Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione cubana, di Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, di Esteban Lazo Hernández, capo del Parlamento e del popolo cubano hanno accompagnato l’omaggio al Mausoleo di José Martí.

Un’altra offerta, a nome del popolo cubano, è stata deposta sulla tomba di Carlos Manuel de Céspedes, dagli studenti della Scuola Militare Camilo Cienfuegos e dai cadetti della Scuola Interarma José Maceo della Città Eroe.

Allo stesso modo, dal Sacro Altare della Patria, l’ex zuccherificio La Demajagua, oggi Monumento Nazionale e Parco Museo, i Granmenses di diverse generazioni hanno onorato la data di fondazione della nazione cubana, avvenuta in questo luogo emblematico.

Lì, dove Céspedes insieme ad altri patrioti e ai loro schiavi appena liberati iniziarono il cammino verso l’emancipazione, sono stati rievocati attraverso l’arte alcuni passaggi dell’epopea scritta quella storica mattina, alla presenza del Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez, vice primo ministro, e delle massime autorità del Partito e del Governo della provincia.

Secondo la CNC TV, nell’occasione Javier Vega Leyva, presidente della sezione dell’Unione degli Storici di Cuba nel territorio, ha elogiato l’altruismo di Céspedes e degli uomini che, insieme a lui, segnarono l’inizio del cammino verso la libertà, esortando al contempo le nuove generazioni a impregnarsi della storia che si inizia a tessere a La Demajagua, per applicarla alle loro azioni quotidiane.

È stato inoltre presentato l’appello nazionale per la Giornata della Cultura Cubana, che avrà come evento più rilevante la celebrazione della 30ª edizione della Fiesta de la Cubanía, dal 17 al 20 ottobre.

Fonte: Granma

Traduzione: italiacuba.it

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.