Esposti i primi risultati delle investigazioni sul Oropouche

La caratterizzazione genetica del virus Oropouche identificato in Cuba suggerisce che è molto simile a quello che  circola in Brasile dal  2023.

José Angel Portal Miranda, ministro cubano di Salute Pubblica, ha dato questa notizia riferendo i primi risultati delle investigazioni virologiche di Oropouche realizzate nel paese,  dalla loro identificazione nel maggio scorso.

In un articolo pubblicato nel sito web dell’istituzione ha spiegato che le investigazioni sviluppate nell’Istituto de Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK) hanno preso come base i primi dati clinico-epidemiologici dei pazienti con l’infezione confermata, fatto che ha permesso una maggior conoscenza delle particolarità del virus, così come adottare misure più efficaci per il trattamento dei malati.

Portal Miranda ha sottolineato che «a partire dalle valutazioni il virus è stato incontrato in mostre cliniche di siero, orina e liquido cefalorachideo. «In alcuni pazienti è stato ido possibile confermare per questa via la sua diagnosi, anche un mese dopo l’inizio dei sintomi», ha affermato.

Il Ministro di Salute Pubblica ha precisato che questi e altri risultati sono stati condivisi con l’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) e con la comunità scientifica internazionale.

Questo serve da base per ampliare le conoscenze su questa malattia, dato il complesso scenario epidemiologico che vive il mondo  da alcuni decenni, caratterizzato dall’emergenza e la nuova emergenza delle arbovirosi, che provocano importanti danni alla salute mondiale.

L’ATTUALITÀ  DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA IN CUBA

Il dottore Francisco Durán García, direttore nazionale di Epidemiologia del MINSAP ha insistito sull’importanza di andare dal medico di fronte alla presenza di sintomi che possono indicare il sospetto  d’essere stati infettati dal dengue o da Oropuche.

L’agenzia cubana di notizie ha dettagliato che esiste un notevole numero di pazienti ricoverati  con il dengue, alcuni in sala di terapia intensiva, riportati come gravi o casi critici

Poi ha risaltato che l’attenzione medica a tempo può evitare complicazioni per questa arbovirosi, circola nel paese con i sierotipi due, tre e quattro. I territori più colpiti sono Santiago di Cuba e L’ Avana.

A proposito dell’Oropouche, ha spiegato che esiste la trasmissione in 201 aree di Salute, di 110 municipi in 15 province, con un aumento nel numero di casi sospetti, e con la maggior incidenza nelle province de L’ Avana, Santiago di Cuba e Pinar del Río.

Il Direttore Nazionale di Epidemiologia del MINSAP ha detto che il paese ha un indice d’infestazione vettoriale dello 0,73%, con una maggior proliferazione di vettori a Santiago di Cuba, L’Avana, Camagüey e Guantánamo.

Ha anche allertato che è stato adottato nel protocollo d’attuazione il ricovero dei bambini con sindromi febbrili non specifiche.

Durán García ha raccomandato alla popolazione d’applicare al massimo le misure d’igiene e di risanamento dell’ambiente e d’evitare l’accumulo di acqua, perché le piogge intense incidono nella proliferazione delle zanzare.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.