A Parigi le organizzazioni europee ratificheranno il loro sostegno a Cuba

Associazioni di solidarietà, forze politiche ed altri settori ratificheranno a Parigi nel mese di novembre il loro appoggio a Cuba e la condanna del bloqueo USA in un forum che riunirà rappresentanti di quasi 30 paesi europei, hanno sottolineato oggi gli organizzatori.

La sede del Partito Comunista Francese (PCF) ospiterà dal 22 al 24 novembre la XIX edizione dell’Incontro Continentale Europeo di Solidarietà con Cuba, per la quale sono già stati confermati più di 250 delegati provenienti da circa 80 organizzazioni, tra cui sindacati, associazioni di giovani e donne ed altri attori sociali.

Secondo il comitato organizzatore, l’evento si riunirà in tre commissioni, la prima delle quali avrà il compito di affrontare iniziative volte a rafforzare il sostegno all’isola, alla sua Rivoluzione ed al suo popolo di fronte al bloqueo economico, commerciale e finanziario imposto da Washington da più di sessant’anni.

Si discuterà anche delle azioni contro l’inclusione di Cuba nella lista unilaterale USA dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, misura volta ad intensificare il soffocamento nella sfera finanziaria.

I delegati daranno seguito a quanto concordato alla fine dello scorso anno a Bruxelles durante il tribunale internazionale, convocato per condannare il bloqueo e le sue conseguenze.

La seconda commissione analizzerà l’integrazione della solidarietà con la maggiore delle Antille con progetti ed azioni volte a promuovere la cooperazione economica, come strumento per mitigare l’impatto della politica aggressiva della Casa Bianca e della sua componente extraterritoriale.

Da parte sua, la terza commissione del XIX Incontro Continentale Europeo di Solidarietà con Cuba si occuperà del campo della comunicazione, per potenziare il lavoro di sostegno all’isola quando affronta le campagne di disinformazione e di guerra mediatica.

L’incontro culminerà con un atto pubblico di solidarietà con Cuba e una dichiarazione finale che includerà le nuove azioni concordate.

da Prensa Latina, traduzione di Ida Garberi

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.