Tribunale USA revoca la causa sui viaggi in crociera a Cuba

Cubadebate

La Corte d’Appello dell’11º Circuito degli USA ha annullato una sentenza precedente che aveva stabilito che quattro importanti compagnie di crociera erano coinvolte in attività turistiche verso Cuba, vietate dalla legislazione USA.

Nel 2022, la giudice distrettuale, Beth Bloom, aveva ordinato alle principali compagnie di crociera con sede nel sud della Florida, Carnival, Norwegian, Royal Caribbean e MSC Cruises, di pagare 439 milioni di $, oltre alle spese legali, per un’arbitraria accusa basata sul blocco USA contro Cuba.

La sentenza, allora, era stata la prima del suo genere in virtù di una disposizione chiave, conosciuta come Titolo III della Legge Helms -Burton -che codifica il blocco- che permette agli antichi proprietari di beni sull’isola di reclamare diritti sulle proprietà nazionalizzate dal Governo rivoluzionario e di citare in giudizio coloro che –secondo le accuse– traggono profitto dal loro uso commerciale.

Il Titolo III è stato sospeso da ogni presidente USA da quando William Clinton ha firmato la legge, nel 1996, fino a quando Donald Trump ha revocato la sospensione, nel 2019, durante il suo mandato.

La decisione 2-1, il giorno prima, della Corte d’Appello dell’11º Circuito, con sede ad Atlanta, ha ribaltato il verdetto della giudice di Miami in una causa che accusava le compagnie di crociera di “turismo vietato” e “attività di traffico” per aver trasportato passeggeri a Cuba e utilizzato i moli delle strutture della società USA, Havana Docks, nazionalizzata nel 1960.

In una dichiarazione congiunta, MSC Cruises, NCLH e Royal Caribbean hanno affermato: “Siamo soddisfatti della decisione della Corte d’Appello e ringraziamo la corte per l’attenta considerazione del caso”.

Nell’opinione di maggioranza, il giudice principale William Pryor e il giudice Adalberto Jordan hanno stabilito che, sebbene Havana Docks abbia una rivendicazione per la perdita del molo e delle strutture e per i suoi diritti di sfruttamento, non possedeva “alcun diritto di proprietà assoluta su alcun bene immobiliare nel Porto dell’Avana”.

Lo scorso 12 marzo, il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha denunciato che la Legge Helms-Burton codifica il blocco e rappresenta un’aggressione economica del governo USA contro Cuba, su scala internazionale e in modo complessivo.

Sul suo account nella rete sociale  X, Rodríguez ha scritto che la punizione criminale imposta da tale legislazione alle famiglie cubane viola i Diritti Umani e il Diritto Internazionale, dimostrando inoltre il fallimento della politica USA verso la Rivoluzione.

Le sezioni III e IV della Legge Helms-Burton erano rimaste inattive fino a circa 5 anni fa, quando Trump ha autorizzato la loro applicazione come parte della sua politica di massima pressione contro Cuba, rappresentando un ulteriore ostacolo alla normalizzazione delle relazioni tra L’Avana e Washington.


Tribunal estadounidense revoca demanda por viajes de cruceros a Cuba

El Tribunal de Apelaciones del 11.º Circuito de Estados Unidos revocó un fallo anterior que había determinado que cuatro importantes líneas de cruceros se dedicaban a actividades de turismo a Cuba prohibidas por la legislación estadounidense.

En 2022, la jueza de distrito Beth Bloom ordenó a las importantes líneas de cruceros con vínculos en el sur de Florida Carnival, Norwegian, Royal Caribbean y MSC Cruises pagar 439 millones de dólares, más honorarios y costas de abogados por una arbitraria acusación que tiene su base en el bloqueo de Estados Unidos a Cuba.

La sentencia entonces fue la primera de su tipo en virtud de una disposición clave, conocida como Título III, de la Ley Helms-Burton -que codifica el bloqueo- que permite a antiguos propietarios de bienes en la isla reclamar sobre propiedades nacionalizadas por el Gobierno revolucionario demandar a quienes -dicen- se benefician del uso comercial de ellas.

El Título III fue suspendido por cada ocupante del Despacho Oval desde que William Clinton firmó la ley en 1996 hasta que Donald Trump levantó esa pausa en 2019 durante su mandato.

La decisión 2-1 la víspera en el Tribunal de Apelaciones del Onceno Circuito con sede en Atlanta tiró al piso el veredicto de la jueza miamense en una demanda que perseguía el “turismo prohibido” y “actividades de tráfico” al transportar pasajeros a Cuba y utilizar los muelles de las instalaciones de la nacionalizada (en 1960) empresa estadounidense Havana Docks.

En una declaración conjunta, MSC Cruises, NCLH y Royal Caribbean dijeron: “Estamos satisfechos con la decisión del tribunal de apelaciones y agradecemos al tribunal su minuciosa consideración del caso”.

En la opinión mayoritaria, el juez principal William Pryor y el juez Adalberto Jordan dictaminaron que, aunque Havana Docks tiene una reclamación por la pérdida del muelle y las instalaciones y sus derechos para explotarlas, no tenía “ningún derecho de propiedad absoluta sobre ninguna propiedad inmobiliaria en el Puerto de La Habana”.

El pasado 12 de marzo, el canciller de Cuba, Bruno Rodríguez, denunció que la Ley Helms-Burton codifica el bloqueo y es una agresión económica del Gobierno de Estados Unidos contra su país, a escala internacional y de modo abarcador.

En su cuenta en la red social X, Rodríguez escribió que el criminal castigo que impone esa legislación a las familias cubanas viola los Derechos Humanos y el Derecho Internacional, además evidencia el fracaso de la política estadounidense hacia la Revolución.

Las secciones tercera y cuarta de la Ley Helms-Burton se mantuvieron inactivas hasta hace un lustro, cuando Trump autorizó su puesta en práctica como parte de su política de máxima presión hacia Cuba y un escollo más para imposibilitar el camino de la normalización entre La Habana y Washington.

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