Il Parlamento europeo desidera esprimere il nostro più sincero sostegno e solidarietà in questo momento in cui Cuba sta affrontando sfide straordinarie, sia in campo energetico che climatico, che sono ingiustamente aggravate dalle misure unilaterali imposte dagli Stati Uniti attraverso il loro criminale blocco.
Riconosciamo gli enormi sforzi che il popolo cubano ha compiuto nel corso dei decenni per resistere e avanzare, nonostante l’assalto di questo blocco che è già stato condannato, ancora una volta, dalla stragrande maggioranza dei Paesi dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questo blocco, che soffoca l’economia cubana e ostacola l’accesso a combustibili, tecnologie e risorse. necessarie per lo per lo sviluppo di infrastrutture energetiche sostenibili, non è soltanto un atto di aggressione politica, ma una chiara violazione del diritto internazionale.
L’inclusione di Cuba nella famigerata lista degli Stati sponsor del terrorismo non fa che aggravare la situazione, rendendo ancora più difficili i flussi finanziari e le possibilità di cooperazione. internazionale.
In nome della giustizia, della verità e della solidarietà internazionale, chiediamo la fine immediata del blocco. economico, commerciale e finanziario che soffoca Cuba, così come la sua esclusione dall’elenco dei Paesi che promuovono il terrorismo.
Solo così Cuba potrà esercitare pienamente il suo diritto sovrano di svilupparsi in pace
João Oliveira, Ana Miranda, Kathleen Funchion, Lynn Boylan, Branislav Ondruš, Per Clausen, Pernando Barrena, Kateřina Konečná, Danilo Della Valle, Lefteris Nikolaou-Alavanos, Kostas Papadakis, Ľuboš Blaha, Jan-Peter Warnke, Ruth Firmenich, Giorgos Georgiou, Marc Botenga, Rudi Kennes, Kostas Arvanitis, Elena Kountoura, Rima Hassan, Kristian Vigenin, Irene Montero, Isa Serra, Leïla Chaibi, Dario Tamburrano, Pasquale Tridico, Mimmo Lucano, Özlem Demirel, Estrella Galán, Carolina Morace, Valentina Palmisano
Per chi volesse contribuire:
Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba
IBAN: IT09A0501801600000011096138
Causale: Erogazione liberale energia per la vita