Pietre miliari delle relazioni bilaterali tre Cuba e la Cina

La Cina non teme d’approfondire le relazioni con Cuba, paese bloccato economicamente, commercialmente e  finanziariamente dagli USA. Cuba non dubitò nel settembre del 1960 d’ adottare la decisione storica di stabilire relazioni con la  Repubblica Popolare della Cina, divenendo il 28 di quel mese il primo paese dell’America Latina vincolato al gigante asiatico.

ELEVATO SCAMBIO TRA PARTITI

Le visite più significative in Cina furono quelle di Che Guevara nel 1960 e 1965; Osvaldo Dorticós nel 1961; Fidel Castro nel 1995 e 2003; Raúl Castro nel 1997, 2005 e 2012; e Miguel Díaz-Canel Bermúdez nel 2013, 2015, 2018 e 2022.

Per la parte cinese, il segretario generale del Partito Comunista (PCCh) e presidente, Jiang Zemin, fu l’unico capo di Stato che visitò Cuba nel difficile   contesto del 1993 e poi nuovamente nel 2001. Più tardi il suo successore, Hu Jintao, visitò L’Avana nel novembre del 2004 e nel 2008 con quegli incarichi.

La prima visita a Cuba di Xi Jinping avvenne nel giugno del 2011 come vice presidente e poi come segretario generale del PCCh e presidente nel 2014. Il Presidente cubano ha ratificato in varie occasioni l’invito realizzato al Presidente cinese perché visiti il nostro paese quando la sua agenda lo permette.

 AGENDE POLITICHE COMUNI

La Cina ha appoggiato attivamente il processo d’integrazione regionale sviluppato da Cuba e altri paesi dell’America Latina. In questo senso, Cuba ha realizzato un ruolo importante sostenendo l’approfondimento delle  relazioni tra la Cina e i paesi della regione, oltre alla costruzione del Forum Cina-CELAC e il consolidamento del G77 e Cina.

Durante la pandemia della COVID-19, la Cina e Cuba realizzarono coscientemente i loro obblighi, promuovendo e fomentando la cooperazione  internazionale nella lotta contro la malattia.

IL COMMERCIO BILATERALE

La Cina è il socio più importante dei paesi dell’America Latina.

Nel 2003, l’Isola fu il primo paese americano considerato una destinazione turistica per i viaggi individuali dei cittadini cinesi.

Nel 2015, Air Cina aperse una rotta diretta tra Pechino e L’Avana, la prima tra la Cina e i Caraibi.

Nel 2016 fu anche il primo paese dell’area che entrò a far parte  della Rotta della Seta Digitale; e nel 2021 le due nazioni firmarono il Piano di Cooperazione per la promozione congiunta della Striscia e la Rotta,  vincolato con il Piano di Sviluppo socio economico nazionale 2030.

COOPERAZIONE E INVESTIMENTI

Dal 1960 le due parti firmano  memorandum di cooperazione culturale e anche scientifico-tecnica. Da allora sono stati firmati più di 200 accordi tra le due parti e sono state realizzate importanti riunioni e sessioni d’alto livello.

Nel 1988 le due parti hanno realizzato la Prima Commissione Intergovernativa per la Cooperazione Scientifico Tecnica.

Nel novembre del 2023 sono stati firmati accordi che comprendono differenti settori della cooperazione bilaterale, come il trasporto, la biotecnologia, la agro alimentare e la televisione digitale.

Il Ministero del Commercio Estero (MINCEX) e l’Agenzia di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo della Cina (Cidca), stabilirono accordi di cooperazione nella Cornice dell’Iniziativa de Sviluppo Globale e il Memorandum d’Intesa per la Promozione del Progetto dei Nuovi Parchi  Fotovoltaici e altri d’Assistenza a Cuba.

IMPRESE CINESI

La Cina appoggia lo sviluppo della nuova energia in Cuba. La commissione intergovernativa è stata la chiave per motivare la cooperazione tra i governi per favorire la partecipazione del capitale proveniente dalle imprese cinesi nelI’isola.

Il progetto più rappresentativo è la centrale elettrica della biomassa, ubicata in Ciego de Ávila; anche se imprenditori di aree come il trasporto, l’alta tecnologia e la costruzione, raggruppati nella piattaforma Parco Industriale Cina – America Latina (Picla), hanno firmato a loro volta, in questo 2024, accordi a  Camagüey.

Inoltre la Cina è presente nella  Zona Speciale di Sviluppo Mariel.

COOPERAZIONE IN SCIENZA E SALUTE

Dopo il terremoto del 2008 a Wenchuan, regione della Cina, la Brigata Medica Internazionale Henry Reeve fu all’epicentro ad offrire  assistenza. Gli anni Los 2022, 2023 e 2024 sono stati periodi di forte volontà per costruire una comunità di destino condiviso Cuba-Cina.

Tra i progetti di biotecnologia più rappresentativi s’incontrano la Biotech Pharmaceutical Co. Ltd (BPL); la Changchun Heber Biological Technology Co. Ltd (ChangHeber), e l’Istituto Internazionale delle Investigazioni sull’Intelligenza Artificiale, fondato nel 2023.

Fonte: Granma e Centro delle Investigazioni di Política Internazionale.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.