Il Ministro degli Esteri di Cuba si congratula con la Cina per la Festa Nazionale
1.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha salutato oggi il Partito Comunista, il Governo e il popolo cinese in occasione della loro Festa Nazionale. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha scritto: “Celebriamo il 75° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, una nazione sorella e cara con la quale siamo uniti da relazioni strategiche, multiformi e complete.”
Cuba auspica l’espansione dei legami con l’Unione Economica Eurasiatica
1.10 – La Vice Prima Ministro di Cuba, Inés María Chapman ha espresso la volontà del suo paese di espandere le relazioni con l’Unione Economica Eurasiatica (UEE), i suoi Stati membri e gli osservatori, ha dichiarato oggi il Ministero degli Esteri. Intervenendo virtualmente alla riunione del Consiglio Intergovernativo Eurasiatico, che si è tenuto a Erevan, in Armenia, il 30 settembre e il 1° ottobre 2024, la alta funzionaria ha sottolineato l’intenso lavoro svolto da Cuba dalla precedente sessione del Consiglio, tenutasi a giugno in Bielorussia.
La Rendicontazione, un pilastro del sistema democratico di Cuba
1.10 – Considerati uno dei pilastri del sistema democratico cubano, i processi di rendicontazione dei delegati continuano oggi in tutto il paese con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione popolare al Governo. Questo processo si svolgerà fino al 20 novembre, consentendo agli oltre diecimila delegati del Poder Popular di ricevere un ritorno dalla popolazione attraverso dibattiti costruttivi per incontrare soluzioni ai problemi delle comunità.
I giovani di Cuba ribadiscono la loro solidarietà con la causa palestinese
2.10 – I giovani di Cuba hanno indetto oggi una giornata nazionale di sostegno alla Palestina che durerà fino al 7 ottobre, data di inizio della campagna bellica israeliana contro Gaza, in cui sono state uccise oltre 41.000 persone. L’appello, lanciato lunedì dall’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba, invita a non rimanere indifferenti e a unirsi in difesa della causa palestinese, a un anno dall’assalto all’enclave costiera.
Il Presidente Díaz-Canel saluta il 59° anniversario del Partito Comunista di Cuba
3.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i militanti del Partito Comunista di Cuba (PCC) in occasione del 59° anniversario della sua fondazione. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha ricordato che il 3 ottobre 1965 “le organizzazioni politiche legate alla Rivoluzione si unirono sotto l’onorevole nome: Comunista, e si costituì il suo primo Comitato Centrale”.
Il Presidente di Cuba ribadisce la denuncia dei crimini di Israele in Libano
3.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ribadito oggi la sua denuncia dei crimini di Israele in Libano e ha chiesto l’intervento della comunità internazionale per fermare l’aggressione. Le notizie che arrivano da Beirut (la capitale libanese) sono terribili. Come è successo a Gaza, anche lì si sta consumando un altro genocidio sionista, fatto di terra bruciata e di persone martirizzate, con l’uso di armi vietate dagli accordi internazionali.
La popolazione pediatrica cubana ha ricevuto dosi di vaccino contro lo pneumococco
3.10 – Quasi il 90 % della popolazione pediatrica cubana ha ricevuto la prima dose di vaccino contro lo pneumococco, in una campagna che ha coinvolto 670 vaccinatori certificati, hanno dichiarato oggi fonti ufficiali. In dichiarazioni alla stampa, il direttore nazionale di Epidemiologia del Ministero della Salute Pubblica, Francisco Durán, ha spiegato che più dell’89 % della popolazione pediatrica che doveva essere immunizzata con il vaccino pneumococcico Pneumosil 1 ha ricevuto la prima dose.
Entra in vigore a Cuba la Legge sulla Comunicazione Sociale
4.10 – È entrata in vigore oggi a Cuba la Legge sulla Comunicazione Sociale, la prima del suo genere nel paese e considerata una componente vitale per il progresso politico, economico, sociale e culturale della nazione caraibica. Pubblicata su La Gaceta Oficial de la República nell’edizione ordinaria n° 48 dello scorso 5 giugno, la legge prevede norme per la comunicazione sociale in ambito organizzativo, mediatico, comunitario, cyberspazio, nonché per la comunicazione politica, di pubblica utilità e di crisi.
Inaugurata in Italia la mostra di pittura sull’eroina cubana Celia Sánchez
4.10 – La mostra pittorica cubana “Celia Sánchez Manduley, il fiore più autoctono della Rivoluzione”, espone oggi presso la sede dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), a Roma, opere di 14 artisti, dedicate all’eroina. All’inaugurazione della mostra, avvenuta ieri, l’Ambasciatrice del paese caraibico, Mirta Granda, ha sottolineato che con questa iniziativa congiunta della missione diplomatica cubana e dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), iniziano in Italia le attività per la Giornata della Cultura di Cuba.
Cuba denuncia l’impunità di Israele in Medio Oriente
7.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che a un anno dall’inizio dello sterminio israeliano contro il popolo della Palestina, il Governo sionista continua i suoi massacri a Gaza e ora li applica contro il Libano. Attraverso il suo account su X, Rodríguez ha denunciato che Israele agisce nella più totale impunità e con il sostegno degli Stati Uniti.
Ricordato in Italia il comandante Che Guevara a 57 anni dalla sua morte
7.10 – L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha reso omaggio al comandante Ernesto Che Guevara, nel 57° anniversario della sua scomparsa fisica, con una cerimonia tenutasi nella città di Collegno, ha dichiarato oggi un portavoce. Il presidente dell’ANAIC, Marco Papacci, ha dichiarato a Prensa Latina che la cerimonia si è svolta ieri nella piazza Che Guevara, eretta in sua memoria nella cittadina in provincia di Torino, in Piemonte, e ha visto un’ampia partecipazione di iscritti dell’Associazione, di autorità e di residenti della comunità.
Omaggio a Cuba alle vittime del crimine di Barbados
7.10 – Cuba ha reso oggi omaggio alle 73 vittime dell’attentato terroristico commesso 48 anni fa contro un aereo della Cubana de Aviación al largo delle coste di Barbados e i cui autori non sono mai stati perseguiti per il crimine. In omaggio alle vittime dell’attacco terroristico del 6 ottobre 1976, le autorità e una rappresentanza del popolo cubano hanno marciato domenica in pellegrinaggio verso il cimitero di Colón di La Habana, come è consuetudine nell’isola in occasione dell’anniversario della tragedia.
Gruppo teatrale italiano presenta uno spettacolo contro il blocco di Cuba
7.10 – La compagnia teatrale italiana POST-IT-33 ha presentato oggi al Teatro Nino Manfredi di Roma lo spettacolo “Cuba: storia del blocco”, sulla Rivoluzione nel paese e sulle azioni degli Stati Uniti contro la stessa. La messa in scena, co-promossa dall’Ambasciata a Roma della nazione caraibica e dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC), si è svolta nell’ambito delle attività inquadrate nella Giornata della Cultura Cubana, che si celebra ogni anno dal 10 al 20 ottobre.
Il Presidente di Cuba commemora il lascito di Che Guevara
8.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha ricordato oggi l’altruismo e la validità del pensiero rivoluzionario di Ernesto Che Guevara, nel 57° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio in Bolivia. “Quando cadde in Bolivia, Che Guevara aveva 39 anni e un’infinita volontà di lottare per l’emancipazione umana per la quale, 57 anni dopo, continua a lottare come ispirazione permanente per tutti coloro che lottano”, ha dichiarato il Presidente sul suo account in X.
Cuba commemora la caduta in combattimento del comandante Che Guevara
8.10 – In ogni angolo di Cuba, il popolo evoca e rende omaggio oggi a Ernesto Guevara de la Serna, nel 57° anniversario della sua cattura e del successivo assassinio in Bolivia. Per i cubani, l’uomo conosciuto in tutto il mondo come “Che” Guevara ha lasciato in eredità un ideale di giustizia e l’esempio di lottare per il benessere di tutti, che marca gli sforzi di Cuba per promuovere una crescita integrale.
Omaggio in Italia al Comandante Che Guevara a 57 anni dalla sua morte
9.10 – Gli omaggi al Comandante Ernesto Che Guevara, esempio di rivoluzionario, si stanno diffondendo in diverse città italiane, con eventi e iniziative varie per ricordarlo oggi, nel 57° anniversario della sua scomparsa fisica. In questa giornata, l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) ha pubblicato sulle reti sociali un comunicato in cui uno dei più importanti cantautori italiani, Francesco Guccini, sottolinea che dopo la morte del Che “voi reazionari state tremando” perché “il suo pensiero è con noi”.
Farmaco di Cuba contro il cancro registrato in oltre 20 Paesi
9.10 – Il farmaco Nimotuzumab (Cimaher®), uno dei prodotti di punta della biotecnologia di Cuba, è stato registrato in oltre 20 Paesi, in particolare per il cancro della testa e del collo e per il glioma in pediatria, è stato annunciato oggi. Questo anticorpo monoclonale umanizzato ha ricevuto nuove registrazioni mediche in Cina lo scorso febbraio per il suo utilizzo nei carcinomi del pancreas, della testa e del collo, e paesi come Giappone, Corea del Sud, Indonesia, Canada, India, Brasile e Germania hanno condotto ricerche cliniche con questo prodotto cubano in diverse aree tumorali.
Cuba è sotto osservazione per le inondazioni costiere causate dall’uragano Milton
9.10 – Cuba continua a vigilare oggi per le inondazioni costiere lungo la sua costa settentrionale occidentale, a causa dell’avvicinarsi del passaggio dell’uragano Milton, che si classifica come il quinto ciclone più intenso segnalato nel bacino del Nord Atlantico. I treni d’onda generati dal transito del fenomeno nel sud-est del Golfo del Messico verso la costa occidentale della penisola della Florida causeranno, a partire da mezzogiorno di mercoledì, forti mareggiate e moderate inondazioni costiere sulla costa nord-occidentale, compreso il lungomare di La Habana, ha dichiarato al quotidiano Granma la dottoressa Miriam Teresita Llanes, capa del Centro di Previsioni dell’Istituto di Meteorologia (INSMET).
Cuba ribadisce la sua intransigenza contro il traffico di esseri umani
9.10 – Il Governo di Cuba mantiene la sua politica di tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di traffico di esseri umani, si legge in un rapporto pubblicato oggi dal Ministero degli Affari Esteri. Secondo il testo, nel corso del 2023 “le azioni e le strategie per prevenire e affrontare questo crimine e le violazioni correlate hanno continuato a essere rafforzate”.
Una pubblicazione di Cuba esamina i costi del blocco statunitense
11.10 – Il media digitale Cubadebate esamina oggi in modo molto dettagliato il costo del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba. Un ampio rapporto analizza gli aspetti più rilevanti della questione per dimostrare l’esistenza di queste barriere e il loro impatto sulla vita quotidiana dei cubani.
Cuba batte la Francia e accede alla finale della Coppa del Mondo di Baseball a 5
11.10 – Cuba ha sconfitto oggi la Francia per 2-0 e si è qualificata per la finale della Coppa del Mondo di Baseball 2024 a 5 ad Hong Kong. Con la vittoria di venerdì, i caraibici hanno concluso il loro girone Super Round imbattuti per 4-0, seguiti da Giappone (4-1), Venezuela (3-2) e Francia (2-2).
Il Vice Primo Ministro di Cuba a Roma per il Forum Mondiale dell’Alimentazione
14.10 – Il Vice Primo Ministro di Cuba Jorge Luis Tapia è in Italia per partecipare al IV Forum Mondiale dell’Alimentazione, che si svolge a Roma da oggi al 18 ottobre. Secondo un comunicato diffuso dall’Ambasciata di Cuba a Roma, Tapia è arrivato ieri a capo di una delegazione del suo paese che parteciperà all’evento, convocato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ed è stato ricevuto dalla capo della missione diplomatica dell’isola in questa nazione, Mirta Granda.
I giovani cubani marceranno oggi in solidarietà con la Palestina
14.10 – La gioventù cubana e la popolazione in generale condanneranno oggi a La Habana il genocidio perpetrato da più di un anno dal Governo di Israele contro la popolazione civile palestinese e di altre nazioni del Medio Oriente. La manifestazione indetta dall’Unione dei Giovani Comunisti denuncerà la complicità degli Stati Uniti nell’assalto sionista che ha causato più di 42.000 morti nella Striscia di Gaza, molti dei quali donne e bambini, e più di 2.000 in Libano.
Il regista Michael Moore rifiuta il blocco degli Stati Uniti a Cuba
14.10 – Il regista americano Michael Moore ha espresso il suo rifiuto del blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba, ha dichiarato oggi il Ministro degli Affari Esteri, Bruno Rodríguez. Secondo quanto pubblicato in X dal Ministro degli Affari Esteri cubano, il poliedrico regista, documentarista e scrittore ha chiesto in una lettera al Presidente statunitense Joe Biden, di abbandonare tale politica.
Il Vice Primo Ministro cubano a Roma sottolinea il sostegno della FAO al suo paese
15.10 – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha mantenuto oggi un fermo sostegno ai piani di sviluppo di Cuba in questi settori, ha dichiarato il Vice Primo Ministro cubano Jorge Luis Tapia. L’alto funzionario cubano, che è a capo di una delegazione del suo paese che partecipa al IV Forum Mondiale dell’Alimentazione convocato dalla FAO, ha tenuto ieri una riunione presso l’Ambasciata di Cuba a Roma con i componenti della missione, con i quali ha discusso varie questioni, soprattutto sulla presenza cubana all’evento.
Cuba riafferma la solidarietà con la Palestina di fronte al genocidio israeliano
15.10 – Cuba mantiene il suo appoggio alla causa del popolo palestinese di fronte al genocidio del Governo sionista di Israele, che oggi sta espandendo i suoi attacchi in tutta la regione, colpendo nazioni come il Libano, la Siria e lo Yemen. Questa storica posizione dell’isola caraibica di fronte al conflitto israelo-palestinese è stata confermata ieri in una mobilitazione di solidarietà organizzata dall’Unione dei Giovani Comunisti, alla quale hanno partecipato il Presidente Miguel Díaz-Canel e altri alti dirigenti del paese insieme a circa 60.000 giovani.
Cuba installerà 1.000 megawatt di energia fotovoltaica in due anni
15.10 – Cuba sta promuovendo l’uso dell’energia solare fotovoltaica e dall’inizio del 2024 sta realizzando due progetti per installare 1.000 megawatt in un periodo di due anni e la stessa quantità di generazione entro il 2031, è stato annunciato oggi. Ci sono 26 parchi solari fotovoltaici che sono attualmente in diverse fasi di costruzione in tutte le province, il che significa un enorme sforzo per il paese, ha sottolineato Alfredo López, direttore generale dell’Unión Eléctrica, al quotidiano Granma.
Il Ministro degli Esteri denuncia i danni del blocco degli Stati Uniti all’alimentazione a Cuba
16.10 – Il Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez, ha dichiarato oggi che il blocco degli Stati Uniti a Cuba sta causando gravi danni all’approvvigionamento alimentare della popolazione del paese delle Antille. “Il Governo degli Stati Uniti insiste nel privare la popolazione del diritto all’alimentazione”, ha scritto mercoledì il Ministro degli Esteri sulla rete sociale X, proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Cuba accusa gli Stati Uniti di finanziare il genocidio di Israele contro la Palestina
16.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha accusato oggi gli Stati Uniti di fornire sostegno finanziario agli attacchi perpetrati da Israele contro i civili in Palestina e in altre nazioni del Medio Oriente. Secondo il capo della diplomazia cubana sulla rete sociale X, le autorità statunitensi sono i principali sponsor del genocidio israeliano subito dai palestinesi da oltre un anno.
Cuba chiede un nuovo ordine internazionale equo e democratico
17.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha chiesto oggi un nuovo ordine internazionale equo e democratico che garantisca l’equilibrio del mondo e l’esercizio del diritto allo sviluppo. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Povertà, il Ministro degli Esteri ha sottolineato in X la necessità di un nuovo ordine che preveda il bene comune e la prosperità di tutti i popoli.
Alicia Alonso: indimenticabile Giselle, eterna diva della danza a Cuba
17.10 – Eterna diva della danza cubana, maestosa Giselle, detentrice di un’arte che trascendeva la perfezione, così Alicia Alonso (1920-2019) sarà sempre ricordata, soprattutto oggi nel quinto anniversario della sua dipartita fisica. Il movimento delle sue mani, la delicatezza e l’esecuzione impeccabile della sua danza l’hanno resa degna di innumerevoli premi, applausi, affetto e ammirazione ovunque i suoi passi abbiano affascinato.
Forti piogge colpiscono la parte occidentale di Cuba
17.10 – L’Istituto Cubano di Meteorologia (INSMED) ha segnalato oggi una prevalenza di nubi nella regione occidentale e nella costa centro-settentrionale, con qualche pioggia a partire dalle ore del mattino. Il resto del paese sarà parzialmente nuvoloso e il pomeriggio sarà nuvoloso nella maggior parte del territorio nazionale con rovesci, piogge e temporali che si estenderanno fino alle ore serali, aggiunge il rapporto.
Cuba presenta un rapporto per l’eliminazione della discriminazione contro le donne
18.10 – Cuba presenterà oggi a Ginevra il suo IX rapporto al Comitato per l’Eliminazione della Discriminazione contro le Donne (CEDAW, dalla sua sigla in inglese). La delegazione cubana all’incontro è guidata dalla Vice Primo Ministro Inés María Chapman. Il documento comprende i progressi nella protezione e nella promozione di tutti i diritti delle donne e delle bambine, come pure gli strumenti necessari per affrontare le sfide identificate, ha affermato il Ministero degli Affari Esteri.
Esposte le cause dell’emergenza energetica a Cuba
18.10 – Il Primo Ministro di Cuba, Manuel Marrero, è intervenuto oggi alla radio e alla televisione nazionale per spiegare le cause dell’emergenza energetica che colpisce la più grande delle Antille. Secondo Marrero, è importante la strategia di eliminare progressivamente la dipendenza dai combustibili fossili, con misure che incentivino le fonti energetiche alternative.
Continuano le operazioni di soccorso in una provincia orientale di Cuba
22.10 – Uomini del Ministero degli Interni e delle Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba continuano oggi le operazioni di soccorso e di salvataggio nei municipi di Imías e di San Antonio del Sur, a Guantánamo, dichiarati in emergenza. A causa dei gravi danni causati dalla tempesta tropicale Oscar, che ha attraversato questa provincia orientale cubana, alcune zone sono inaccessibili e con livelli di inondazione mai registrati prima.
Dichiarato lo stato di emergenza nei territori orientali di Cuba
22.10 – Il Presidente del Consiglio di Difesa Nazionale, Miguel Díaz-Canel, ha annunciato oggi che i municipi di Guantanamo, Imías e San Antonio del Sur sono in stato di emergenza a causa dei gravi danni causati dall’uragano Oscar a Cuba. Oscar, ora declassato a tempesta tropicale, ha causato la morte di sei persone a San Antonio del Sur, ha confermato il Presidente durante una trasmissione alla televisione nazionale.
Il Presidente di Cuba non parteciperà al vertice dei BRICS
22.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha dichiarato oggi che non parteciperà al Vertice dei BRICS a causa dell’emergenza elettrica nel paese e delle devastazioni causate dalla tempesta tropicale Oscar nelle province orientali. Intervenendo alla televisione nazionale, il Presidente ha affermato che Cuba sarà degnamente rappresentata da una delegazione guidata dal Ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez
Cuba lavora al rafforzamento dei sistemi elettrici regionali
22.10 – Cuba sta lavorando oggi al rafforzamento dei sistemi regionali per iniziare a fornire il servizio elettrico a una parte significativa della popolazione. Lo ha annunciato il responsabile del Dispacciamento Nazionale dei Carichi dell’Unión Eléctrica, l’ingegnere Félix Estrada, al programma Tavola Rotonda, dove ha chiarito che attualmente l’isola non dispone di un Sistema Elettroenergetico Nazionale.
Sei persone hanno perso la vita a Cuba a causa della tempesta tropicale Oscar
22.10 – La tempesta tropicale Oscar ha provocato la morte oggi di almeno sei persone, mentre attraversava il municipio di San Antonio del Sur, nella provincia cubana di Guantánamo, un uragano di categoria 1 della scala Saffir-Simpson. Il capo del Dipartimento delle Operazioni dello Stato Maggiore della Difesa Civile, Argenis Perales, ha spiegato che forze del Ministero degli Interni, delle Forze Armate Rivoluzionarie e della Croce Rossa stanno attualmente svolgendo attività di soccorso e di salvataggio nella zona.
Provincia centrale di Cuba aumenta il servizio elettrico
22.10 – Oltre 82.000 clienti della provincia centrale di Villa Clara hanno ricevuto oggi il servizio elettrico, come parte del recupero del territorio dopo il collasso del Sistema Elettroenergetico Nazionale (SEN) a Cuba. Yadier Ruiz, direttore del servizio di distribuzione dei carichi della Compagnia Elettrica della provincia, situata a 278 chilometri a est di La Habana, ha dichiarato che tra 15 e 20 circuiti a Villa Clara hanno già ricevuto il servizio, un dato che deve aumentare mentre si rafforza il microsistema strutturato nel centro del paese.
Cuba ringrazia per gli aiuti internazionali e chiede la fine del blocco degli Stati Uniti
23.10 – Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha dichiarato oggi che circa 41 paesi e diverse organizzazioni internazionali hanno mostrato solidarietà a Cuba, che sta affrontando gli impatti simultanei di un ciclone e di un’emergenza energetica con una resilienza ammirevole. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo dello Stato ha affermato che di fronte a questa situazione, gli Stati Uniti hanno dichiarato che la nazione caraibica non ha chiesto aiuto: “Ecco la nostra richiesta: abbattere il blocco”, ha scritto in riferimento alla politica attuata da questa potenza da oltre sei decenni per asfissiare l’economia dell’isola e promuovere un cambio di regime.
Il Governo di Cuba dà priorità all’attenzione per la provincia colpita da Oscar
23.10 – Il Governo cubano sta realizzando una serie di azioni per sostenere la provincia orientale di Guantánamo, che si trova ancora in una fase di allarme ciclonico a causa delle inondazioni provocate dalla tempesta tropicale Oscar. Secondo il primo colonnello Luis Ángel Macareño, dell’Agenzia di Difesa Civile, nei municipi di San Antonio del Sur e Imías sono ancora in corso le operazioni di soccorso e salvataggio, data la gravità delle inondazioni causate dalla tempesta.
La salute di Cuba colpita dalle misure statunitensi
23.10 – La stampa dell’isola ha evidenziato oggi gli effetti sulla salute pubblica e sull’istruzione dovuti alle misure restrittive adottate dagli Stati Uniti nei confronti di Cuba. Il media digitale Cubadebate ha pubblicato mercoledì un’ampia analisi di queste due questioni vitali per l’isola, colpite in termini di finanze, commercio ed economia a causa del blocco, secondo i rapporti più recenti delle autorità.
Le Nazioni Unite sosterranno gli sforzi di recupero di Cuba dei danni causati dall’uragano
23.10 – Le Nazioni Unite sosterranno gli sforzi per recuperare i territori cubani gravemente colpiti dall’uragano Oscar, ha dichiarato Francisco Pichón, coordinatore residente dell’organizzazione internazionale sull’isola. Secondo il funzionario, il suo ufficio cercherà il modo migliore per raggiungere queste località (Baracoa, Maisí, Imías e San Antonio del Sur), in coordinamento con le autorità cubane e la Protezione Civile, per consegnare gli aiuti.
Cuba è solidale con la provincia colpita dalla tempesta tropicale Oscar
24.10 – Organizzazioni e istituzioni cubane continuano oggi a raccogliere donazioni per sostenere le famiglie colpite dal passaggio della tempesta tropicale Oscar nella provincia di Guantánamo. In seguito all’appello lanciato dai Comitati di Difesa della Rivoluzione, da vari enti e da iniziative cittadine, è stato possibile raccogliere indumenti, articoli per la pulizia, articoli per la casa, giocattoli e cibo, che sono stati organizzati in scatoloni da inviare all’estremità orientale del paese il prima possibile.
Gli eurodeputati chiedono la fine del blocco e la rimozione di Cuba dall’elenco fasullo
24.10 – A Bruxelles, i deputati del Parlamento Europeo (PE) hanno chiesto oggi la fine immediata del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba, nonché la rimozione di Cuba dalla lista degli Stati sponsor del terrorismo. Gli eurodeputati hanno inoltre espresso il loro più sincero sostegno e solidarietà in un momento in cui Cuba sta affrontando sfide estreme, sia in termini di contingenze energetiche sia per il passaggio dell’uragano Oscar attraverso l’oriente dell’isola caraibica.
Il Presidente Díaz-Canel sottolinea l’associazione di Cuba ai BRICS
25.10 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato oggi l’incorporazione del suo paese nel gruppo dei BRICS come membro associato, approvata durante il XVI Vertice dell’organizzazione tenutosi a Kazan, in Russia. Nel suo profilo sulla rete sociale X, il Capo di Stato ha affermato che “Cuba è onorata di entrare a far parte come paese socio nei BRICS, cinque lettere e una grande speranza per i paesi del Sud, nel faticoso cammino verso un ordine internazionale più giusto, democratico, equo e sostenibile”.
Cuba condanna l’attacco israeliano al canale Al Mayadeen in Libano
25.10 – Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha condannato oggi il recente attacco israeliano contro le strutture del canale televisivo arabo Al Mayadeen a Beirut, in Libano. Attraverso la rete sociale X, il capo della diplomazia cubana ha affermato che l’atto costituisce una chiara violazione del Diritto Internazionale Umanitario.
L’appello per la fine del blocco a Cuba arriva da diversi Paesi del mondo
25.10 – L’appello per la fine del blocco degli Stati Uniti a Cuba si sente oggi in diversi paesi del mondo, che ratificano la loro solidarietà con l’isola di fronte alla complessa situazione che sta attraversando. Componenti del Parlamento europeo, appartenenti a diversi partiti politici, hanno recentemente firmato una lettera di solidarietà con Cuba, a seguito degli ultimi eventi di emergenza nel paese.