Cuba – Russia

Il Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia è a Cuba

 

4 aprile Santiago di Cuba – Il Vicepresidente del Governo della Federazione della Russia, Dmitry Nikolaevich Chernyshenko, è arrivato nella notte di mercoledì 2 aprile nell’Aeroporto Internazionale Antonio Maceo Grajales, di Santiago di Cuba per iniziare una visita ufficiale nel paese e, come parte della quale, realizzerà un vasto programma con l’obiettivo di rinforzare l’eccellente stato delle relazioni inter-governative.

Il dirigente russo, e la delegazione che lo accompagna sono stati ricevuti nel terminal dell’aeroporto dalla membro del Comitato Centrale del Partito e dalla sua prima segretaria nella provincia, Beatriz Johnson Urrutia; dal governatore di Santiago di Cuba, Manuel Falcón Hernández e da Oscar Pérez-Oliva Fraga, ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, così come dall’ambasciatore del gigante euro-asiatico nell’Isola grande delle Antille, Víctor V. Koronelli.

Durante la sua permanenza nella Città Eroe, il Vicepresidente del Governo russo visiterà luoghi d’interesse storico, e successivamente raggiungerà la capitale del paese per realizzare un’ agenda che comprende incontri con la direzione dello Stato e del governo cubani.

Cuba e Russia, stretto seguito agli accordi e ai consensi

Esteban Lazo e Vyacheslav Volodin hanno presieduto la seconda sessione della Commissione per la collaborazione tra la Duma Statale e l’Assemblea Nazionale. Il Presidente del Parlamento cubano ha incontrato il cancelliere russo Serguéi Lavrov

1 aprile Mosca – Il membro del Burò Politico, Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e del Consiglio di Stato, ha guidato con Vyacheslav Volodin, presidente della Duma Statale dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia, la seconda sessione della Commissione per la collaborazione tra i due organi legislativi, realizzata nella Camera Bassa del Parlamento russo.

Lazo Hernández ha segnalato l’importanza di questo meccanismo di lavoro per fomentare la cooperazione tra i due Parlamenti e come un importante spazio per dare un seguito agli accordi scritti tra i due Governi e i consensi ottenuti dai presidenti Miguel Díaz-Canel e Vladímir Putin.

«Questa sessione ha un’importanza strategica, perchè si sviluppa  pochi giorni dopo la realizzazione in Cuba  della ventiduesima sessione della Commissione Inter governativa Cubano-Russa per la collaborazione  economico-commerciale e scientifico-tecnica», ha detto.

Poi ha ringraziato la storica e invariabile solidarietà della fraterna nazione con il nostro paese, specialmente per le sistematiche dichiarazioni -del Consiglio della Federazione e della Duma Statale- di condanna del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dal Governo degli Stati Uniti e contro l’inclusione dell’Isola nella spuria lista dei presunti Stati patrocinatori del terrorismo.

Volodin ha detto di sentirsi molto felice di ricevere «i nostri amici cubani, con i quali abbiamo vincoli di lumga data», e ha inviato i migliori saluti al  Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana e a Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica.

«Questo incontro, ha detto, permette di rinforzare le relazioni  bilaterali, sulla base dei principi e dell’amicizia fondata durante decenni tra i due popoli.

«Cuba, ha aggiunto «è un esempio di coraggio, un paese che lotta  contro il blocco e le sanzioni e difende la sua libertà».

Lazo Hernández ha avuto un fraterno e fruttifero incontro con il ministro dei Temi Esteri della Russia, Serguéi Lavrov, e ha segnalato che questa visita ufficiale «ha un’importanza speciale», nel contesto della Seconda Sessione della Commissione per la Collaborazione tra la Duma Statale dell’Assemblea Federale della Federazione della Russia e l’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, preludio della XXII Sessione della Commissione Intergovernativa Russo-Cubana per la collaborazione economico-commerciale e scientifico-tecnica.

Il Presidente dell’Assemblea Nazionale ha reso omaggio al leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro Ruz, davanti al monumento al Comandante in Capo nel distretto di Sókol.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.