Il Cancelliere cubano ha definito infame il documento base del blocco

Il membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez, ha definito infame il testo che ha posto le fondamenta del blocco economico USA a proposito del suo 65 anniversario.

Il 6 aprile 1960, il vice segretario di Stato Assistente ai Temi  Interamericani, Lester D. Mallory, in un memorandum segreto, definì la filosofia del blocco economico, commerciale e finanziario imposto poco dopo  contro la nazione delle Antille.


«A 65 anni dall’infame memorandum, il Governo USA mantiene la stessa politica contro Cuba», ha scritto  Rodríguez nella rete sociale X.

Il Cancelliere ha denunciato che i governi statunitensi fanno soffrire il nostro popolo e attaccano le sue fonti di sostento con l’applicazione di questo assedio.

Inoltre ha accusato Washington dell’ingiusta inclusione di Cuba nella Lista degli Stati patrocinatori del terrorismo, che elabora in maniera unilaterale, mantenendo una guerra cognitiva e della comunicazione contro il paese dei Caraibi e orchestrando una campagna di diffamazione della cooperazione medica cubana.

Nel  documento che inviò a Eisenhower, allora presidente degli USA, Mallory suggeriva di distruggere l’economia di Cuba come unico modo prevedibile per distruggere l’appoggio interno dato al leader della Rivoluzione, Fidel Castro.

«Si devono usare tutti i mezzi possibili per debilitare la vita economica di Cuba», aveva sostenuto. Da sei decenni le autorità cubane denunciano questa ostilità in differenti forum nazionali e internazionali e inoltre condannano la Casa Bianca che discolpa questa politica e altre sanzioni che provocano carenze nell’isola, cercando di responsabilizzare di tutto questo la gestione del Governo cubano.(GM/Granma Int.)

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.