Un paese africano affacciato sull’Atlantico orientale aveva deciso di donare a Cuba 3000 tonnellate di sgombro, il delizioso pesce azzurro che si muove in banchi dalle Isole Canarie e dal Senegal fino al Golfo di Guinea e a Baía dos Tigres, in Angola. All’inizio del 2024, poiché l’isola non dispone di navi mercantili, il paese donatore aveva chiesto a un’impresa locale di occuparsi della lavorazione e del trasporto del carico.
Nessuna compagnia di navigazione, tuttavia, è stata disposta ad effettuare il viaggio diretto fino al porto di Mariel, a Cuba, per paura delle sanzioni USA, come riporta un articolo del giornale Granma che ha esaminato casi concreti del blocco imposto dagli USA all’isola. È stato inviato un contenitore di prova per valutare i costi, seguendo un itinerario molto più lungo, con diverse tappe nei porti cinesi. Il viaggio è iniziato il 18 febbraio 2024 ed è terminato il 3 maggio, 75 giorni dopo. Secondo le stime, trasportare l’intero carico su questa rotta sarebbe costato 9,7 milioni di $.
Il paese africano solidale, impossibilitato a pagare una somma così elevata, ha quindi deciso di vendere le 3000 tonnellate di sgombro e, con il ricavato, acquistare pesce congelato in un porto vicino a Cuba. Tuttavia, i soldi raccolti sono bastati solo per 386 tonnellate, afferma Granma.
La sofisticazione del blocco ha raggiunto livelli inimmaginabili, con misure studiate per terrorizzare le compagnie di navigazione e rendere sempre più difficile l’arrivo di merci via mare a Cuba che, essendo un’isola, non ha altre vie di approvvigionamento regolare per i grandi container di cibo e carburante. Quello che un tempo si otteneva con navi da guerra che pattugliavano le acque territoriali, oggi viene imposto con sanzioni, regolamenti e minacce legali, trasformando ogni porto cubano in una zona a rischio per qualsiasi compagnia marittima.
Nel 2024, un emendamento alla Legge di Autorizzazione alla Difesa Nazionale degli USA ha stabilito che qualsiasi porto sotto la giurisdizione di un governo considerato “Stato sponsor del terrorismo” (come Cuba, secondo le infondate accuse di Washington) sarà valutato come un approdo con misure di sicurezza insufficienti.
Di conseguenza, sono stati inaspriti i controlli doganali negli USA, già estremamente severi (ogni nave diretta a Cuba doveva aspettare sei mesi prima di poter entrare in territorio USA). La nuova normativa del 2024 si applica a tutte le navi commerciali che arrivano negli USA dopo aver fatto scalo in porti cubani, con l’eccezione di quelle che hanno attraccato alla Base Navale di Guantánamo.
La scorsa settimana, un’altra bomba è passata sotto silenzio nei media, una prassi abituale dell’amministrazione USA, che tiene il mondo sottosopra con la guerra dei dazi, mentre ile guerricciole del Dipartimento di Stato si porta avanti con la stessa perfidia, ma maggiore discrezione. Sono state così introdotte condizioni speciali per tutte le navi commerciali che abbiano fatto scalo in porti cubani nelle loro ultime cinque tappe prima di arrivare negli USA.
Anche quelle che rispettano questi requisiti saranno sottoposte a sorveglianza speciale, scortate dalla guardia costiera, e gli agenti dovranno avere visibilità totale dell’esterno della nave, sia dal lato terrestre che da quello marittimo.
Oltre al nuovo colpo alle compagnie di navigazione che osano commerciare con l’isola, come quella che ha tentato di trasportare il carico di prova di sgombro, la nuova misura taglia alla radice il trasporto dagli USA di alimenti, elettrodomestici e automobili, precedentemente consentiti durante l’amministrazione Biden, seppur con condizioni leonine e gestiti dal settore privato cubano. Le misure hanno l’obiettivo di peggiorare ulteriormente i legami di cooperazione in materia di sicurezza de estendere l’extraterritorialità del blocco.
La differenza tra il blocco navale diretto e quello attuale è puramente formale: se prima bastava una nave militare per impedire il commercio, oggi è sufficiente la minaccia indotta da un sistema di sanzioni che strangola allo stesso modo o peggio; senza bisogno di una sola cannoniera.
Questa settimana, l’inviato speciale della Casa Bianca per l’America Latina, Mauricio Claver-Carone, ha ammesso, a Miami, che il governo Trump sta applicando un approccio “più chirurgico” contro il governo di Miguel Díaz-Canel, con l’obiettivo di strozzare l’economia cubana. Quello che non dice è che questa persecuzione colpisce direttamente la popolazione civile, lasciando immagini insopportabili di una vita quotidiana sempre più precaria a Cuba, dove nemmeno lo sgombro riesce a sfuggire al blocco.
Bloqueo naval a Cuba
Por: Rosa Miriam Elizalde
Un país africano con costas en el Atlántico oriental decidió donar a Cuba 3 mil toneladas de jurel, el delicioso pescado azul que se mueve en cardumen desde las Islas Canarias y Senegal hasta el golfo de Guinea y Baía dos Tigres, en Angola. Iniciaba 2024 y como la isla no tiene buques mercantes, la nación que hizo el donativo solicitó a una empresa local que se encargara del procesamiento y el traslado de la carga.
Ninguna naviera estuvo dispuesta a hacer el viaje directo hasta el puerto del Mariel, en Cuba, por temor a las sanciones estadounidenses, de acuerdo con un reportaje publicado por el diario Granma que abordó ejemplos concretos del bloqueo de Estados Unidos a la isla. Se envió un contenedor de prueba para evaluar los costos, a través de un itinerario mucho más largo, que incluyó varias paradas en puertos de China. La travesía comenzó el 18 de febrero de 2024 y concluyó el 3 de mayo, 75 días después. De acuerdo con lo estimado, transportar la carga completa costaría por esta ruta 9.7 millones de dólares.
El país africano solidario, que no podía pagar semejante suma, decidió entonces vender las 3 mil toneladas de jurel y, con ese dinero, comprar pescado congelado en un puerto próximo a Cuba. El dinero recaudado sólo alcanzó para comprar 386 toneladas en aguas próximas, afirma Granma.
La sofisticación del bloqueo ha llegado a niveles indescriptibles, con medidas para atemorizar a las navieras y hacer cada vez más difícil la llegada de cargas por vía marítima a Cuba que, isla al fin, no tiene otro modo de comercio regular para los grandes contenedores de alimentos y combustible. Lo que antes se le impedía con barcos de guerra patrullando aguas territoriales, hoy se le imposibilita con sanciones, regulaciones y amenazas legales que convierten cada puerto cubano en una zona de riesgo para cualquier naviera.
En 2024, una enmienda a la Ley de Autorización de Defensa Nacional de EU estableció que cualquier puerto bajo la jurisdicción de un gobierno considerado Estado patrocinador del terrorismo, como es el caso de Cuba según las acusaciones infundadas de Washington, será evaluado como un surgidero con medidas de seguridad insuficientes.
Por tanto, se endurecieron los controles aduanales en Estados Unidos, que ya eran muy severos (cualquier barco que llegara a la isla debía esperar seis meses para viajar a EU). La normativa de 2024 se aplica a todos los buques comerciales que llegan a territorio estadounidense tras haber visitado puertos cubanos, con la excepción de aquellos que hayan atracado en la Base Naval de Guantánamo.
La semana pasada otra bomba pasó por debajo del radar de los medios, práctica habitual de la administración estadounidense, que tiene al mundo virado al revés con la guerra de aranceles, mientras las guerritas del Departamento de Estado se llevan con igual perfidia pero mayor sigilo. Así establecieron condiciones especiales para todos los buques comerciales que hayan visitado puertos cubanos en sus últimas cinco escalas antes de llegar a territorio estadounidense.
Aun los que cumplan con esta exigencia serán sometidos a vigilancias especiales, serán custodiados por guardacostas y los guardias deben tener visibilidad total del exterior del buque, tanto en el lado terrestre como el marítimo.
Aparte del nuevo golpe dirigido a navieras que se atrevían a comerciar con la isla y llevar un contenedor de prueba con jurel, la nueva medida corta de raíz el transporte desde Estados Unidos de alimentos, equipos electrodomésticos y automóviles que fueron permitidos durante la administración Biden, bajo condiciones leoninas y operados por el sector privado en Cuba. Las medidas están orientadas a deteriorar aún más los lazos de cooperación en cuestiones de seguridad y aumentar la extraterritorialidad del bloqueo.
La diferencia entre el bloqueo naval directo y éste es puramente formal: si antes bastaba un buque militar para impedir el comercio, hoy es suficiente con la amenaza inducida a través de un sistema de sanciones que asfixia igual o más, sin necesidad de una sola cañonera.
Esta semana el enviado especial de la Casa Blanca para América Latina, Mauricio Claver-Carone, reconoció en Miami que el gobierno de Trump aplica un enfoque más quirúrgico contra el gobierno de Miguel Díaz-Canel, con el propósito de estrangular la economía cubana. Lo que no dice es que este ensañamiento impacta directamente en la población civil y deja imágenes insoportables ligadas a una vida cotidiana cada vez más precaria en Cuba, donde ni el jurel escapa.