Venezuela e Vietnam donano a Cuba

Venezuela dona 90000 dosi del vaccino contro difterite e tetano

 

Il Ministero di Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha ringraziato il Governo della la Repubblica Bolivariana del Venezuela, per la donazione di 90000 dosi di vaccini di doppi batteri che proteggono contro la difterite e il tetano, malattie eliminate nell’Isola grande delle Antille.

Il sito web del MINSAP informa che questo vaccino forma parte dello schema stabilito nel programma nazionale d’immunizzazione e viene somministrato ai bambini che frequentano le elementari, in tutto il paese.

In Cuba, la vaccinazione contro questa malattia è cominciata nel 1962, dopo la riorganizzazione del sistema di Salute Pubblica.

Con azioni come queste, la solidarietà tra le due nazioni si rinforza di fronte all’ostilità dell’imperialismo e il disumano blocco imposto all’Isola dal governo degli USA.

L’alleanza tra Cuba e il Venezuela è stata e perdura come un esempio che spicca di cooperazione internazionale, basata nei principi di solidarietà, fraternità e complementarità.


Vietnam dona 10000 tonnellate di riso

 

L’Avana, 14 apr (Prensa Latina) – Il Vietnam ha consegnato sabato una donazione di 10000 tonnellate di riso a Cuba, come segno degli stretti e storici legami tra le due nazioni.

Il gesto di solidarietà è stato realizzato nel rispetto degli accordi stabiliti durante la visita del Segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, To Lam, nel paese caraibico nel settembre dello scorso anno, ha riferito il sito web Cubadebate.

Durante la cerimonia di consegna, tenutasi nella zona di sviluppo speciale del Mariel, è stata annunciata la donazione di altre 1.500 tonnellate di riso da parte del vice primo ministro vietnamita, Ho Duc Phoc.

Nel corso dell’evento, il viceministro delle finanze vietnamita Le Tan Can ha espresso la volontà del paese di continuare ad ampliare e rafforzare le relazioni economiche, commerciali e di investimento con Cuba.

“Vietnam sarà sempre al fianco di Cuba, come ha dimostrato nel corso della storia. Questa donazione è un gesto di gratitudine e solidarietà con il popolo cubano”, ha sottolineato.

Da parte sua, la viceministra del Commercio Interno, Aracelys Cardoso, ha sottolineato l’importanza della donazione e ha sottolineato che simboleggia la fratellanza indissolubile tra Vietnam e Cuba, basata su decenni di reciproco sostegno e cooperazione.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.