Con la marca registrata in Cuba (2015), Canada (2023) e di recente negli USA, il risultato NEREA-Prodotti e Tecnologie Innovatrici per l’agricoltura cubana, ha vinto il Premio Speciale del Ministero di Scienza, Tecnologia e Ambiente al Lavoro di Maggior Impatto Economico nel 2023
Cuba prevede di fabbricare quest’anno circa 10000 tonnellate dei prodotti NEREA®, per assicurare la continuità dell’introduzione progressiva di questo promettente risultato scientifico nell’agricoltura nazionale.
Il dottore in Scienze Gerardo Rodríguez Fuentes, uno degli autori principali di questo innovatore apporto, creato e sviluppato in quasi quattro decenni da specialisti del Laboratorio d’Ingegneria di Zeolite Naturali (NatZEng®), dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali (IMRE), dell’Università de L’Avana (UH), ha detto a Granma Internacional che i prodotti NEREA® sono materiali zeolitici nano strutturati che si elaborano con una nuova tecnologia, che contengono tutti i macro e micro nutrienti necessari per una crescita ottima delle piante, nella quantità e le proporzioni richieste.
Come ha puntualizzato il dottor Rodríguez Fuentes, hanno anche un alto contenuto di silicio, minerale molto importante, per esempio, per la coltivazione del riso, dei fagioli e del mais, e per il recupero dei suoli di bassa fertilità.
Non generano residui nocivi e sono ben accettati dall’ambiente nel loro utilizzo e applicazione.
Inoltre fanno risparmiare più del 90% dei fertilizzanti chimici utilizzati nella produzione agricola, riducono in maniera significativa le emissioni dei gas a effetto serra e il loro utilizzo contribuisce a mantenere o aumentare la resa.
«Sino al presente, ha precisato il Membro Titolare dell’Accademia delle Scienze di Cuba e investigatore di merito della UH, il prodotto nel paese è stato introdotto soprattutto nella coltivazione di fagioli e riso e per produrre sementi certificate di malanga, banane e altri tuberi, utilizzandolo in combinazione con vari bioprodotti cubani.
Dal 2023, il Governo cubano ha iniziato il coordinamento della produzione nazionale dei prodotti NEREA®, negli impianti UEB Geominera Holguín, UEB Zeolitas Tasajeras, e Equifa, di Cienfuegos, aggiustando sistematicamente questo lavoro alle difficoltà materiali, energetiche, di trasporto e disponibilità di materie prime. Il Gruppo di Imprese Tabacuba assume l’acquisto di tutti i materiali necessari.
Nel trascorso del 2025 si sommeranno a questo proposito l’Impresa Rayonitro e la Geominera Camagüey.
Con la marca registrata in Cuba (2015), Canada (2023) e di recente negli Stati Uniti, il risultato NEREA-Prodotti e Tecnologie Innovatrici per l’agricoltura cubana, ha ricevuto il Premio Speciale del Ministero di Scienze, Tecnologia e Ambiente (Citma), dato al Lavoro di Maggior Impatto Economico nel 2023 e il Premio Nazionale d’Innovazione Tecnologica 2024, conferito da questo stesso organismo.
La Fondazione Universitaria d’Innovazione e sviluppo della UH ha svolto un ruolo rilevante per poter portare la tecnologia NEREA dal laboratorio alle industrie minerarie e chimiche, convalidarla e registrarla, per far sì che finalmente giunga all’agricoltore, ha segnalato ancora il dottor Gerardo Rodríguez.