A Cuba i compagni Evo

Morales e Hugo Chávez 
 


| 28 aprile 2006 | GI |
 

 

I presidenti della Repubblica della Bolivia, Evo Morales Ayma e della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Chávez Frías, sono giunti oggi venerdì 28 a Cuba proprio quando si compie il primo anno dalla firma degli accordi tra Venezuela e Cuba per l’implementazione della Alternativa Bolivariana per i Popoli di Nuestra America, ALBA.

 

A Cuba i compagni Evo Morales e Hugo ChávezNell’ambito di questa visita storica si procederà alla firma dei documenti che permetteranno l’adesione della Repubblica della Bolivia all’ALBA.

I documenti raccolgono anche le idee proclamate dal presidente Evo Morales a proposito dei Trattati di Commercio dei Popoli, TLP.

 

L’ALBA costituisce un modello d’integrazione basato sulla cooperazione, la solidarietà e la volontà comune per avanzare verso livelli più alti di sviluppo per soddisfare le necessità i desideri dei paesi latino americani e dei Caraibi e preservare la loro indipendenza, sovranità e identità.

 

Questa nuova visita a Cuba dei presidenti Evo Morales e Hugo Chávez riafferma la volontà dei tre governi di continuare a lavorare per l’integrazione dei popoli fratelli del nostro continente e per rafforzare gli eccellenti vincoli di amicizia e solidarietà che uniscono Cuba, Venezuela e Bolivia.

 

I due presidenti viaggiano in compagnia di delegazioni composte da ministri, alti funzionari dei loro governi, varie personalità e saranno ricevuti dal Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.