11 anni fa, quando un'orchestrata campagna mediatica
pretese discreditare la Legge di Riaffermazione della Dignità e Sovranità
Cubana e presentarla come un atto repressivo contro i mercenari, scrissi
su Trabajadores un commento per richiamare l'attenzione sulla doppio
morale di certi settori politici ed una certa stampa negli Stati Uniti che
oggi riprendo nei suoi punti principali per la sua validità.
E mi sembra importante, perché hanno sempre tentato di incriminare la
decisione cubana di difendersi giuridicamente quando dichiara illecita
qualunque forma di collaborazione, presa diretto o indiretta, per favorire
l'applicazione della Helms-Burton, e soprattutto deformare il contenuto
delle norme giuridiche quando trattano d'impedire l'agire sfacciato di
questi gruppi "indipendenti" di Cuba, ma dipendenti degli Stati Uniti.
Cuba non ha fatto altra cosa che difendersi e ha stabilito limitazioni che
sono comparativamente molto minori di quelle attualmente vigenti negli
Stati Uniti per censurare le relazioni dei cittadini nordamericani con un
governo straniero.
Non si tratta solo delle leggi del maccartismo, ancora in vigore, e che
tanto terrore imposero nella decade del 1950 col proposito di distruggere
il movimento sindacale, il Partito Comunista ed altre organizzazioni
progressiste. Neanche le leggi per la protezione della sicurezza
nazionale, neppure le norme su questo tema contenute nel Codice Penale di
quel paese per punire queste condotte.
È tutta l'impalcatura addizionale di regole che fissano limitazioni per
far pressione sui cittadini statunitensi e reprimerli.
Vediamo alcuni esempi:
° Le regolazioni di controllo per Cuba degli attivi stranieri,
del Dipartimento del Tesoro proibiscono:
1. — Ricevere denaro dal Governo cubano o da nazionali cubani. (Tuttavia,
gli Stati Uniti si arrogano il diritto di dare finanziamento ai gruppi
contras, come stabilisce la Legge Helms-Burton ed il Piano Bush).
2. — Ricevere qualunque bene dal Governo cubano o da nazionali cubani. Per
esempio, si dice esplicitamente che non si potranno ricevere macchine da
scrivere, fax, inchiostro, penne, carta, eccetera. (La Sezione 109 della
Legge Helms-Burton si attribuisce la potestà di farlo coi gruppi contras a
Cuba).
3. — Importare qualunque cosa di origine cubana (perfino fumare un sigaro
avana può essere sanzionato).
4. — Sottoscrivere un contratto o accordo legale col Governo cubano o con
nazionali cubani, sia o no evidenziato per iscritto.
5. — Prestare servizio al Governo cubano o nazionali cubani, sia questo su
base volontaria o a pagamento.
6. — Ricevere servizio dal Governo cubano o da nazionali cubani, perfino
senza pagamento, tali come realizzare studi, elaborare relazioni, offrire
conferenze o impartire lezioni.
Questi misure prevedono come castigo la privazione della libertà fino a 10
anni e multe fino a 250000 dollari se è un individuo, o un milione di
dollari se si tratta di una corporazione, o entrambe. Aggiuntivamente, il
Dipartimento del Tesoro può imporre una specie di multa amministrativa
fino a 50000 dollari per queste violazioni.
° La Legge di registro degli agenti stranieri, dove si
stabilisce che ogni cittadino statunitense che agisca come un agente di un
governo, partito politico, di un movimento politico, di una corporazione o
a nome di individui stranieri devono registrarsi come tale. La violazione
di questo statuto può sanzionarsi con privazione della libertà fino a
cinque anni e deposito di 10000 dollari, o entrambe.
° La Legge Logan (The Logan Act) proibisce a qualunque
cittadino degli Stati Uniti che, senza autorizzazione del suo governo,
mantenga corrispondenza o relazione con un governo straniero "col fine di
influenzare misure o la condotta di qualunque governo in relazione con
qualunque disputa o controversia con gli USA o a sconfiggere le misure
degli Stati Uniti. La violazione di queste disposizioni è castigabile con
una multa di 5000 dollari e privazione di libertà fino a tre anni, o
entrambe.
Salim Lamrani, professore, giornalista e scrittore francese, in un
articolo intitolato "Le
contraddizioni di Amnesty International", commentava come nelle
legislazioni penali di vari paesi europei (Francia, Italia, Spagna,
Belgio, Svizzera, Svezia) esistono sanzioni sommamente severe sugli
individui che agiscano come pretendono fare i mercenari a Cuba.
Come sottolinea l'investigatore in questo articolo: "Il diritto
internazionale considera illegale il finanziamento di un'opposizione
interna in un'altra nazione sovrana. Detta politica viola in maniera
flagrante i principi
e norme che reggono le relazioni tra gli Stati. Tutti i paesi del mondo
dispongono di un arsenale giuridico che permette loro
di difendere l'indipendenza nazionale contro questo tipo di aggressione
straniera, codificando come delitti le condotte che favoriscono
l'applicazione di disposizioni che portano alla sovversione. Si tratta di
un dovere primordiale di qualunque Stato".
Nelle recenti tavole rotonde
sono state esplicitate le rivelazioni all'opinione pubblica circa le
oscure relazioni tra il terrorismo anticubano di Miami, i diplomatici
nordamericani accreditati a l'Avana ed i gruppi mercenari degli Stati
Uniti che agiscono nel nostro paese, e tutto concernente il trasferimento
di denaro.
Il governo degli Stati Uniti vuole soffocare col silenzio il suo lavoro
trasgressore e, nel frattempo, riprendono gli attacchi contro la capacità
cubana di difendersi. È inaccettabile questa cinica maniera di agire di
fare quello che io dico, ma non quello che io faccio.
|