"Esiliati" (1) o
"rifugiati" (2) sono termini che una buona parte dei
media internazionali impiegano per denominare coloro
che emigrano da Cuba verso gli Stati Uniti. Ma
é corretto il loro impiego quando raramente si
applicano all' emigrazione di altri paesi della
zona?(3) Vediamo.
La cosiddetta
Legge di Accomodamento Cubano
degli
USA, del 1966, privilegia - nei confronti di
qualsiasi immigrato dall'America Latina - i cubani/e
che raggiungono il territorio degli Stati Uniti,
concedendo loro la residenza permanente dopo un anno
(4). La cosa strana è che queste persone, con lo
status di rifugiati, spesso tornano, dopo poco
tempo, nel loro paese di origine per visitare, ad
esempio, la famiglia, senza nessun problema di
sorta. Il giornalista della BBC Fernando Ravsberg,
ironicamente, ha detto che gli "esiliati" cubani
sono unici al mondo, perché trascorrono le vacanze
nel paese che - si presume - li perseguiti (5).
Lo stesso è stato
implicitamente riconosciuto dall'ultra destra di
origine cubana
David Rivera,
congressista del Partito Repubblicano, che sta
sostenendo diversi emendamenti alla Legge di
Accomodamento Cubano. Recentemente ha dichiarato sui
media che è diventato comune che "i cubani chiedano
asilo politico (negli Stati Uniti) ai sensi di detta
legge e poi si rechino nel paese che li perseguita"
(6). Ma, pur riconoscendo così chiaramente la farsa
politica costruita attorno all'emigrazione cubana,
il congressista dell'ultra destra, in contraddizione
con la sua stessa denuncia, ha insistito che "tutti
i cubani (che arrivano negli Stati Uniti) sono
rifugiati politici".
Gli emendamenti alla
Legge di Accomodamento Cubano che sostiene David
Rivera dettano che, in futuro, nessuna persona
beneficiata da questa legge possa tornare a Cuba
fino a che non ottenga la cittadinanza statunitense
(7). Questa inoltre si otterrebbe in un periodo di
non meno di dieci anni. Recarsi a Cuba prima farebbe
perdere tutti i privilegi della Legge di Regolazione
e, quindi, avvicinarsi alla situazione degli altri
immigrati, tra cui la possibilità dell'espulsione.
Sebbene non sia il suo
intento, questo congressista pone ancora più in
evidenza che i beneficiari della Legge di
Adattamento Cubano non sono veri esiliati, né
perseguitati né rifugiati, ma semplicemente migranti
per ragione economica con caratteristiche simili a
quelli del Messico, Haiti o El Salvador (8).
Ma per capire le
ragioni che sostengono tali proposte di modifica
legislativa, ricordiamo che David Rivera è una delle
figure di spicco dell'estrema destra di origine
cubana negli Stati Uniti (9). Le sue posizioni sono
apertamente belliciste contro il governo cubano, e
ha partecipato a Miami a omaggi a terroristi come
Luis Posada Carriles (10).
A questo proposito,
gli emendamenti alla Legge di Accomodamento
perseguono obiettivi politici ed elettorali.
Il primo, attaccare
qualsiasi tentativo di normalizzazione nelle
relazioni USA-Cuba,
colpendo il settore della emigrazione cubana più
favorevole ad essa. Secondo le indagini della
Florida International University, l'immigrazione
cubana dopo il 1994 e, soprattutto, la più giovane,
è contro il blocco del suo paese, a favore di un
dialogo tra i due governi e non capisce perché i
cittadini USA non possano viaggiare a Cuba per
imposizione del proprio governo (11).
Il secondo obiettivo è
quello di tagliare il flusso normalizzato di viaggi
di questa migrazione cubana al suo paese, e il
conseguente afflusso di valuta estera a Cuba. La
maggior parte dei più di 400000 cubani/e che vivono
negli Stati Uniti e che, ogni anno, visitano il loro
paese appartengono a questa recente emigrazione.
Molte di queste persone, inoltre, stanno aiutando le
loro famiglie con l'investimento iniziale e l'invio
di forniture e attrezzature per varie imprese
private a Cuba, dopo l'adozione delle riforme
economiche da parte del governo di Raul Castro (12).
Il terzo obiettivo è
chiaramente elettorale: allontanare questa
migrazione favorevole al dialogo e non legata
all'estrema destra, dalla possibilità di ottenere la
cittadinanza e per tanto il diritto al voto,
probabilmente più vicino al Partito Democratico
(13).
Niente di tutto
questo, tuttavia, appare nei grandi media
internazionali che, malgrado tutte le prove,
continuano ad usare termini obsoleti e inesatti, con
una chiara carica politica, come "rifugiati" o
"esiliati" per riferirsi a un fenomeno, quello della
emigrazione economica, che è comune a Cuba come al
resto dei paesi dell'America Latina e del Terzo
Mondo.
El único “exilio” que vacaciona con sus perseguidores (+ video)
José Manzaneda*
“Exiliados” o “refugiados” son términos que los medios emplean para
denominar a quienes emigran de Cuba a EEUU. Pero, ¿es correcto su empleo
cuando raramente se aplican a la emigración de otros países de la zona?
“Exiliados” (1) o “refugiados” (2) son términos que una buena parte de
los medios internacionales emplean para denominar a quienes emigran de
Cuba a EEUU. Pero, ¿es correcto su empleo cuando raramente se aplican a
la emigración de otros países de la zona? (3) Veamos.
La llamada Ley de Ajuste Cubano de EEUU, de 1966, privilegia -frente a
cualquier inmigrante de América Latina- a los cubanos y cubanas que
llegan a territorio norteamericano, otorgándoles la residencia
permanente al de un año (4). Lo curioso del caso es que estas personas,
con estatus de refugiadas, suelen regresan al poco tiempo a su país de
origen a visitar, por ejemplo, a la familia, sin problema de ningún
tipo. El periodista de la BBC Fernando Ravsberg, con ironía, decía que
los “exiliados” cubanos son únicos en el mundo, porque pasan las
vacaciones en el país que –supuestamente- les persigue (5).
Esto mismo era reconocido implícitamente por el ultraderechista de
origen cubano David Rivera, congresista del Partido Republicano, quien
está impulsando varias modificaciones a la citada Ley de Ajuste Cubano.
Recientemente, afirmaba en los medios que se ha hecho común que “los
cubanos pidan asilo político (en EEUU) bajo dicha ley y después viajen
al país que les persigue” (6). Pero, a pesar de reconocer de esta manera
tan nítida la farsa política construida entorno a la emigración cubana,
el congresista de ultraderecha, en contradicción con su propia denuncia,
insistía en que “todos los cubanos (que llegan a EEUU) son refugiados
políticos”.
Las enmiendas a la Ley de Ajuste Cubano que impulsa David Rivera
pretenden que, en el futuro, ninguna persona beneficiada por dicha ley
pueda regresar a Cuba mientras no obtenga la ciudadanía estadounidense
(7). Ésta, además, se obtendría en un plazo no menor a diez años. Viajar
a Cuba antes supondría perder todos los privilegios de la Ley de Ajuste
y, por tanto, acercarse a la situación del resto de inmigrantes,
incluyendo la posibilidad de la deportación.
Sin ser su intención, este congresista pone aún más en evidencia que las
personas beneficiadas por la Ley de Ajuste Cubano no son verdaderamente
exiliadas, ni perseguidas ni refugiadas, sino, sencillamente, migrantes
de raíz económica con similares características a las de México, Haití o
El Salvador (8).
Pero, para entender las razones que impulsan estas propuestas de cambio
legislativo, recordemos que David Rivera es una de las figuras
destacadas de la extrema derecha de origen cubano en EEUU (9). Sus
posiciones son abiertamente belicistas contra el Gobierno cubano, y ha
participado en Miami en homenajes a terroristas como Luis Posada
Carriles (10).
En este sentido, las enmiendas a la Ley de Ajuste persiguen espurios
objetivos políticos y electorales.
El primero, el de atacar cualquier intento de normalización en las
relaciones EEUU-Cuba, golpeando al sector de la emigración cubana más
favorable a ella. Según encuestas de la Universidad Internacional de La
Florida, la emigración cubana después de 1994 y, sobre todo, la de menor
edad, está en contra del bloqueo a su país, en favor de un diálogo entre
ambos gobiernos, y no entiende que la ciudadanía norteamericana no pueda
viajar a Cuba, por imposición de su propio gobierno (11).
El segundo objetivo es el de cortar el flujo normalizado de viajes de
esta emigración cubana a su país, y la consiguiente entrada de divisas a
Cuba. La mayoría de los más de 400.000 cubanos y cubanas residentes en
EEUU que visitan su país cada año pertenecen a esta emigración reciente.
Muchas de estas personas, además, están ahora ayudando a sus familias
con la inversión inicial y el envío de suministros y equipos para
disímiles negocios privados en Cuba, tras la aprobación de las reformas
económicas por parte del Gobierno de Raúl Castro (12).
El tercer objetivo es claramente electoral: alejar a esta emigración
partidaria del diálogo y no vinculada a la ultraderecha, de la
posibilidad de obtener la ciudadanía y por tanto el derecho a voto,
previsiblemente más cercano al Partido Demócrata (13).
Nada de esto, sin embargo, trasciende a los grandes medios
internacionales que, a pesar de todas las evidencias, siguen empleando
términos obsoletos e inexactos, con una clara carga política, como
“refugiados” o “exiliados”, para referirse a un fenómeno, el de la
emigración económica, tan común a Cuba como al resto de los países de
América Latina y del Tercer Mundo.