|
|
Cuba smentisce pronostico di un
cablo trapelato da Wikileaks |
|
17.06.2012 - Omar Perez Solomon http://lapupilainsomne.jovenclub.cu/
|
|
Il cablo numero 248021, datato febbraio 2010, scritto da Jonathan Farrar, capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti all'Avana, in quel momento, e fatto trapelare da Wikileaks, suggerisce che data la sua situazione economica, Cuba é carente di risorse per sopravvivere più di due anni.
Il documento descrive le opinioni di vari diplomatici durante una colazione offerta da un diplomatico statunitense, dove si afferma che "tutti sono d'accordo che Cuba potrebbe sopravvivere quest'anno senza cambiamenti politici sostanziali, ma la situazione finanziaria potrebbe diventare fatale nel giro di due o tre anni e potrebbe essere insolvente nel 2011. Il gruppo si é mostrato pessimista circa la possibilità di un' 'importante' riforma economica nell'isola".
M'immagino la delusione dei rappresentanti della SINA e di alcuni ambasciate di paesi europei al'Avana, che trascorsi quasi sei mesi del 2012, Cuba avanza nell'aggiornamento del suo modello economico.
Nonostante le perdite derivanti dalle variazioni dei prezzi delle esportazioni e delle importazioni del paese; le forti restrizioni nelle possibilità di ottenere finanziamento esterno; il peggioramento del blocco economico, commerciale e finanziario che dura da più di mezzo secolo e si è intensificato con l'amministrazione Obama; le perdite di oltre 20 miliardi di dollari causati da uragani e la siccità negli ultimi 12 anni, e i problemi interni che colpiscono l'efficienza economica, l'economia cubana si sta sviluppando ad un ritmo che permetterà di conseguire una crescita del 3,4% del PIL a fine anno.
Nel turismo crescono del 5,2% i visitatori internazionali, sino ad aprile, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; la disoccupazione è inferiore al 4% e nel corrente esercizio finanziario, il governo cubano ha assegnato 17347800 pesos all'istruzione, sanità e altri bisogni sociali.
Ciò che infastidisce l'impero e i suoi alleati europei, è che mentre l'Europa cade a pezzi per le conseguenze della crisi economica e Obama traballa sul trono per la pessima conduzione dell'economia statunitense, Cuba osa perfezionare il proprio sistema socialista ed aggiornare il proprio modello economico, senza accettare pressioni esterne e ingerenze nei suoi affari interni, smentendo le previsioni de Farrar e soci.
Cuba rompe pronóstico de cable filtrado por Wikileaks
|