Egregio Direttore

 

Siamo tre bergamaschi appena rientrati da Cuba, dove abbiamo vissuto un’esperienza di lavoro volontario presso l’ospedale pediatrico di Las Tunas, città situata nell’oriente dell’isola.

Così come altri nostri concittadini abbiamo deciso di rifiutare facili e frenetiche villeggiature consumistiche; al contrario, abbiamo scelto di confrontarci con una realtà molto diversa dalla nostra  optando per vacanze che esprimessero solidarietà nei confronti del prossimo.Ci siamo trovati bene e siamo stati accolti con rispetto e spirito d’amicizia.

Nonostante le difficoltà economiche abbiamo trovato un popolo ospitale ed allegro, con bambini meravigliosi e sereni a cui è gratuitamente garantita assistenza sanitaria ed istruzione.

In un mondo in cui predominano violenze, guerre, ingiustizie, sete di denaro siamo rientrati in Italia sentendoci più ricchi di un bene alquanto raro, che non ha prezzo: un profondo senso di umanità e solidarietà.

Di questo ringraziamo il popolo cubano.

Bergamo 7 agosto 2004

seguono tre firme

Articolo apparso su "26" (settimanale di Las Tunas)

venerdì 23 luglio 2004

"NUOVAMENTE LA BRIGATA ITALIANA"

di G.G.Garay

 

Nuovamente, questa estate, ci fanno visita i fratelli italiani che, con un gruppo di 16 persone, formano la nona brigata di lavoro "G.Ardizzone", protagonisti di questa esperienza umana e di solidarietà che unisce gli uomini delle Terra, al di là di idiomi e latitudini geografiche.

Fino ad oggi hanno lavorato in aree dell'ospedale pediatrico "Martiri di Las Tunas" dove con molto amore hanno lasciato le loro impronte di amicizia durante una settimana di intenso lavoro, nel ristrutturare ed imbiancare alcune installazioni assistenziali dei piccoli tuneros.

Questa esperienza che si fa realtà tutte l'estati risponde ai legami di solidarietà esistenti tra la regione della Lombardia (Italia) e questo territorio orientale, uniti da oltre una decade attraverso l'Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli e la sua delegazione provinciale.

Durante la sua permanenza in Las Tunas la brigata sostiene anche incontri con differenti organismi ed istituzioni locali, visita luoghi d'interesse storico, sociale ed economico, raggiunge le spiagge del litorale nord e partecipa alle attività culturali organizzate dall' ICAP.

Nella scorsa notte la Brigata ha avuto un incontro amichevole e festoso, organizzato dal Comitato di Difesa della Rivoluzione,  con gli abitanti di un quartiere della capitale tunera; un'altra occasione per rafforzare i legami di amicizia e solidarietà che uniscono Italia e Cuba, forti per il grosso movimento di solidarietà che da questo paese mediterraneo promana verso la nostra nazione.

L'Associazione di Amicizia Italia Cuba e il gemellaggio tra la Lombardia e Las Tunas hanno reso possibile la realizzazione di importanti progetti nell'agricoltura, nella sanità e nell'istruzione, a cui vanno aggiunti importanti donazioni di medicinali, indumenti per anziani e disabili, apporti tecnologici in diversi settori e altre aree vitali di sviluppo per la nostra regione.

altri documenti della Brigata