Brigata di lavoro volontario
"Brigata di Solidarietà – 45° anniversario"
L’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli festeggia nel prossimo mese di
dicembre il 45° anniversario dalla fondazione.
"Brigata di Solidarietà – 45° anniversario"
|
Brigata di lavoro volontario
|
"Giovanni Ardizzone" dal 10 luglio al 1° agosto 2005 |
La
Brigata di lavoro volontario “Giovanni Ardizzone” è un’iniziativa dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba della Lombardia. I circoli lombardi dell’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba sono gemellati con la provincia cubana di LAS TUNAS, che si trova nella parte orientale dell’isola, a circa 700 chilometri dalla capitale La Habana. In virtù di tale gemellaggio,l’Associazione Nazionale di Amicizia Italia – Cuba della Lombardia è in contatto diretto con Las Tunas tramite L’ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia tra i Popoli), l’organismo cubano che intrattiene i rapporti con le associazioni di solidarietà di tutto il mondo: a Las Tunas sono indirizzate le iniziative di solidarietà promosse dai circoli lombardi dell’Associazione e con Las Tunas si sviluppano iniziative di scambio culturale ed artistico.
La Brigata di lavoro volontario “Giovanni Ardizzone” si inserisce all’interno delle diverse attività dell’Associazione di Amicizia Italia – Cuba, rappresenta un momento concreto di solidarietà, ma soprattutto rappresenta simbolicamente la solidarietà italiana con Cuba, la solidarietà di tutti quelli che, al di là delle diverse opinioni politiche, pensano che vada difeso e sostenuto il tentativo del popolo cubano di portare avanti un processo di emancipazione nella piena indipendenza.
La Brigata di lavoro volontario “Giovanni
Ardizzone” è intitolata a GIOVANNI ARDIZZONE, lo studente di medicina milanese che nel 1962 perse la vita durante una manifestazione popolare a difesa di Cuba. Nel 2002, nel 40° anniversario della sua morte, una targa ricordo di Giovanni Ardizzone è stata posta nella Facoltà di Medicina dell’Università di Las Tunas.
La Brigata di lavoro volontario “Giovanni
Ardizzone” è nata nel 1998, quando ha lavorato alla ristrutturazione del Palacio de pioneros della città di las Tunas, una struttura ricreativa e formativa per bambini e ragazzi. Nel 1999 ha risistemato il Palacio de pioneros di Puerto Padre, la seconda città della provincia di Las Tunas. Nel 2002 e nel 2001 l’obiettivo è stata la sistemazione di alcuni locali del reparto di maternità del locale Ospedale Provinciale “dott. Ernesto Guevara de la Serna”. La 5.a e la 6.a Brigata di lavoro volontario “Giovanni Ardizzone”, del 2002 e dell’aprile 2003, hanno lavorato presso l’Hogar de Impedidos Fisicos y Mentales.
La Brigata di lavoro volontario “Giovanni Ardizzone” alloggia presso la “Casa dell’Amicizia” dell’ICAP, che si trova in avenida Camilo Cienfuegos n.197, nella città di Las Tunas, a pochi minuti di auto dal centro cittadino. La struttura che la alloggia è di buon livello, considerato che si tratta di una brigata di alvoro, i servizi igienici sono assolutamente soddisfacenti, c’è un bel patio per il relax e un servizio di vigilanza 24 ore su 24, ma non è comunque un hotel e le camere vengono condivise con altri partecipanti. Presso la “Casa dell’Amicizia” si fa colazione, pranzo e cena: ovviamente la cucina è quella tipica cubana, ma il livello è buono anche per il difficile palato italiano.
Il programma della Brigata di lavoro
volontario “Giovanni Ardizzone” è semplice ed elastico. Prevede il lavoro al mattino (tutti i giorni tranne la domenica) e attività di vario tipo al pomeriggio e alla sera: visite della città e ad altre località della provincia, gite alla spiaggia, incontri con diverse realtà sociali o culturali, feste serali presso l’ICAP o presso “Comitati di quartiere”. Numerosi sono i momenti liberi.
Il lavoro della Brigata di lavoro volontario “Giovanni Ardizzone”
è
semplice, e non richiede né particolari competenze né speciali qualità
fisiche, ma solo buona volontà. Generalmente si tratta di tinteggiatura
di pareti e di serramenti. Ciò che certo si richiede è consapevolezza
che Cuba è un paese diverso dal nostro, sia per mentalità che per
disponibilità di mezzi. Ovviamente è opportuno che i partecipanti si
dotino di un abbigliamento adeguato (magliette e pantaloni “brutti”,
scarpe leggere da lavoro, un cappellino, guanti da lavoro) tenendo conto
del clima molto caldo.
La 11esima Brigata di Lavoro Volontario "Giovanni Ardizzone"
programma in via di definizione:
domenica 10 luglio Volo Milano-Holguin. Trasferimento a Las Tunas. Sistemazione Casa dell'Amicizia dell'ICAP.
11 - 20 luglio Brigata di lavoro presso la Scuola Secondaria "Jesús Suárez Gayol"
giovedì 21 luglio Partenza per Playa Las Colororadas. luogo di sbarco del Granma. Soste a Manzanillo e Medialuna. Pranzo in ristorante a Manzanillo. Proseguimento per la Sierra Maestra: arrivo a Santo Domingo e sistemazione nei bungalows sul fiume. Cena.
venerdì 22 luglio Da Santo Domingo salita ultimo tratto strada in camion e poi passeggiata panoramica sino a La Plata. Visita a “La Comandancia”, campo storico della colonna di Fidel di Che Guevara. Rientro a Santo Domingo e Pranzo. Si prosegue per Santiago seguendo la strada costiera. Sistemazione in hotel e cena. Dopo cena spettacolo culturale presso ICAP.
sabato 23 luglio Visita di Santiago: Caserma Moncada, Parque Central, Casa Velasquez e Casa della Trova Pranzo in ristorante - Castillo del Morro e Quartiere Tivoli - Cena in hotel
domenica 24 luglio Giornata libera a Santiago. In questa settimana si svolge il Carnevale di Santiago con spettacoli di musica, canto, recitazione e balli sia nei teatri che in molte strade e piazze cittadine. Pranzo e cena libere.
lunedì 25 luglio Partenza per Baracoa. Sosta a Guantanamo per vedere la base navale statunitense dal Mirador di Malones. Pranzo in ristorante al Mirador. Proseguimento per Baracoa con arrivo in serata e sistemazione Hotel Castillo. Cena in hotel.
martedì 26 luglio Breve visita della città e gita in barca lungo il cañon del Rio Yumurì. Pranzo alla finca Duaba, dove nel pomeriggio una visita guidata illustrerà le Piantagioni di cacao, caffè e frutti tropicali. A seguire tempo libero per passeggiare in città. Cena in hotel.
mercoledì 27 luglio Escursione al mare, in una spiaggia sulla costa nord e giornata fra le palme. L’hotel organizzerà il pranzo in spiaggia con maialino cucinato sul fuoco. Rientro in hotel e cena libera.
giovedì 28 luglio Da Baracoa trasferimento a Guardalavaca lungo la panoramica strada costiera a nord.Lungo il percorso sosta a Cayo Saetia per visita di questo bellissimo isolotto con animali africani in liberatà nella vegetazione. Pranzo al ristorante panoramico sul mare e possibilità di un tuffo da una delle piccole calette. Si prosegue con una sosta per visita all’interessante museo indocubano di Banì. Arrivo a Guardalavaca e sistemazione Hotel Amico Atlantico, sul mare, dove è previsto il soggiorno con formula “Tutto Incluso.” (bevande ai pasti ed a tutte le ore, servizio in spiaggia e tutte le attrezzature di cui l’hotel dispone).
venerdì 29 luglio Giornate di riposo al mare
sabato 30 luglio Giornate di riposo al mare
domenica 31 luglio Mattina al mare e dopo pranzo trasferimento a Holguìn per volo di rientro. Arrivo a Milano nella mattinata del 1/8
Quota di partecipazione in via di definizione (attorno ai 1400,00 euro) La partecipazione è riservata agli iscritti all'Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba. Per informazioni rivolgiti allo 02.680862 / 035.241278
LETTERA DELLA 9° BRIGATA - 2004 LETTERA DELLA 7° BRIGATA - 2003 LETTERA DELLA 5° BRIGATA - 2002
|