ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PODER POPULAR Mi felicito con il nostro eroico e rivoluzionario popolo e gli auguro nuovi successi nel 52º Anno della Rivoluzione |
|
21 dicembre '09 - Susana Lee y Juan Diego Nusa www.granma.cu |
|
Con questo messaggio il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente della Repubblica di Cuba, ha concluso il discorso di chiusura delle sessioni finali dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular.
Con la direzione di Ricardo Alarcón de Quesada, presidente dell’organo supremo del potere dello Stato, il IV Periodo Ordinario di sessioni della VII Legislatura ha iniziato i suoi lavori con un commovente ricordo del Comandante della Rivoluzione, Juan Almeida Bosque.
Durante la giornata domenicale, sono state approvate in forma congiunta le Linee Economiche e Sociali ed il Bilancio dello Stato per il 2010, la cui presentazione è stata effettuata dal deputato Marino Murillo Jorge, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e titolare di Economia e Pianificazione, che ha informato che, nonostante la complessa situazione economica del paese, si stima che l’economia cubana crescerà del 1,4% nel 2009 e che per il 2010 si propone il 1,9%.
Il deputato Osvaldo Martínez è intervenuto parlando dei due documenti a nome della Commissione dei Temi Economici, e successivamente è iniziato l’esame, al quale hanno partecipato vari parlamentari.
Nella stessa sessione sono state anche annunciate le nomine degli incarichi vacanti nel Consiglio di Stato: come vicepresidenti, il Comandante della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez e Gladys Bejerano Portela, la prima donna che disimpegna una così grande responsabilità, e come membri Liudmila Álamo Dueñas, Isis Angelina Diez Duardo, Kirenia Díaz Burke, Marino Murillo Jorge e Sergio Rodríguez Morales.
L’Assemblea ha citato Julio Martínez, che ha lasciato il suo incarico come membro del Consiglio di Stato, per cederlo a Liudmila Álamo, attuale prima segretaria della UJC.
Jorge Luis Sierra, vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro del Trasporto, ha presentato il Progetto di Legge del Codice di Viabilità e Transito, ed ha segnalato che, obbedendo a quanto disposto nel Decreto Legge 231 del 2002, durante gli ultimi sette anni, un gruppo di esperti di organismi dei Ministeri degli Interni, del Trasporto, del Lavoro e la Previdenza Sociale, Salute Pubblica, Educazione e Costruzione, hanno lavorato alla revisione profonda della Legge 60, Codice di Viabilità e Transito.
Presentando la relazione sul testo legislativo, il deputato José Luis Toledo Santander, presidente della Commissione dei Temi Costituzionali e Giuridici, ha detto che si raccomandava di continuare lo studio e l’analisi in tutto il paese di questo progetto, differendo la sua approvazione sino al prossimo periodo ordinario di sessioni del legislativo, di fronte alla complessità dei temi che si toccano e la necessità di un’ampia conoscenza del contenuto.
L’Assemblea Nazionale ha approvato le proposte di sostenere la posizione di Cuba e dei paesi dell’ALBA nella recentemente conclusa Conferenza sul Cambio Climatico a Copenaghen, e d’intensificare il lavoro che si sta sviluppando in reclamo della liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi.
Inoltre ha accordato che il prossimo 2010 si chiami “ 52º Anno della Rivoluzione”, in compimento con quanto disposto dal Parlamento nell’8ºPeriodo Ordinario di sessioni della precedente legislatura.
All'inzio della riunione, Alarcón ha annunciato la presenza di Evariste Boshab, presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica Democratica del Congo e che di recente María Esther Reus González, ministra di Giustizia, ha occupato il suo posto di deputata per il municipio di Sancti Spíritus.
Nonostante la crisi internazionale, l’economia cubana cresce discretamente
L’economia cubana è cresciuta dell’1,4% nel 2009, nonostante la crisi finanziaria internazionale che colpisce il mondo, ha informato il ministro di Economia e Pianificazione, Marino Murillo, parlando nell’Assemblea Nazionale del Poder Popular di Cuba, presieduta dal Presidente Raul Castro.
Murillo, che è anche uno dei vicepresidenti del Consiglio di Stato, ha detto che le esportazioni sono cadute nel 2009 del 22,9% e le importazioni del 37,4%.
Per settori ci sono la crescita di quello agricolo e dell’allevamento, (4,5%); trasporti (4,6%) e servizi (4%), mentre è diminuito quello dell’industria (2%) e il commercio è rimasto uguale.
Il ministro dell’Economia ha aggiunto che nel 2009 la produttività del lavoro è diminuita dell’1,1%, i salari sono aumentati del 2,9% e gli investimenti sono diminuiti del 16%.
Murillo ha attribuito la scarsa crescita di quest’anno al blocco economico statunitense che dura da mezzo secolo, alle ripercussioni della crisi finanziaria internazionale e alle sequele dei tre uragani che hanno provocato perdite per almeno 10.000 milioni di dollari, nel 2008.
Alla presenza di Raúl, Murillo ha letto per i 550 -dei 610- deputati presenti, una relazione sul comportamento del bilancio del 2009, con un incremento discreto del 1,9% e le priorità del “Piano Economico e Sociale” del Governo per l’anno entrante.
Murillo ha detto che nel 2010 l’esecutivo continuerà ad operare per non incorrere in spese superiori alle entrate e darà priorità alle aree di produzione che generano divisa; eseguirà solo gli investimenti che contribuiranno allo stesso proposito con il supporto finanziario assicurato.
|
|
Le linee economico-sociali ed il bilancio dello Stato per il 2010
|
|
19 dicembre '09 - Susana Lee - Juan Diego Nusa www.granma.cu
|
|
I progetti delle linee economiche e sociali della Legge di Bilancio per il 2010, fanno parte delle proposte che l’Assemblea Nazionale del Poder Popular considererà durante il IV Periodo Ordinario di sessioni corrispondenti alla VII Legislatura, che comincerà domani, domenica 20, nel Palazzo delle Convenzioni.
L’esame dei documenti include le stime della chiusura, sul comportamento dell’ economia e l’esecuzione del bilancio dell’anno in corso. Questi progetti sono stati discussi dai deputati nelle riunioni delle Commissioni Permanenti di Lavoro, effettuate tre giorni fa per due giorni consecutivi.
Nella sessione di oggi, sabato 19, i parlamentari discutono le relazioni sulla gestione dei ministeri di Cultura e dell’Industria Alimentare.
I DEPUTATI DESIDERANO UNA MAGGIOR DIFFUSIONE DELLA REALTÀ CUBANA
I 91 gruppi parlamentari d’amicizia costituiti nell’Assemblea, hanno dichiarato venerdì 18, che è necessario rafforzare ulteriormente il lavoro di diffusione della vera realtà dell’Isola, di fronte ai loro colleghi di altre regioni, e contribuire in maniera più efficace alla campagna mondiale per la liberazione dei Cinque Eroi.
Riuniti per regioni geografiche corrispondenti alla Unione Europea e Canada, Africa del Nord e Medio Oriente, Africa sub-sahariana, America Latina e Caraibi, Asia e Oceania, così come la comunità degli Stati indipendenti, i deputati hanno analizzato il lavoro della tappa e le prospettive del lavoro con altri parlamenti.
Hanno segnalato la necessità di non tralasciare alcuno scenario, per lottare contro la campagna di disinformazione della realtà nazionale, orchestrata dall’ imperialismo nordamericano e dai suoi alleati.
Una speciale attenzione è andata alla battaglia per la scarcerazione dei Cinque Eroi.
Ricardo Alarcón ha sottolineato in modo particolare la necessità d’unire tutte le volontà per ottenere la libertà di Gerardo, Ramón, Fernando, Antonio y René.
I deputati che integrano i Gruppi Parlamentari d’Amicizia con i parlamenti dell’Africa del nord e del Medio Oriente della ANPP, hanno approvato una Dichiarazione d’appoggio alla causa del Popolo Saharaui.
Liaena Hernández, la deputata cubana più giovane, ha letto il documento che chiama i parlamenti del mondo ad esigere l’applicazione immediata della risoluzione dell’Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza della ONU nella quale si riconosce il diritto all’autodeterminazione della nazione del Sahara occidentale.
La Dichiarazione si conclude con l’appoggio alla lotta del Fronte Polisario e del Consiglio Nazionale Saharaui – il Parlamento - e al leader Mohamed Abdelaziz, Presidente della Repubblica Araba Saharaui Democratica.
|
|
Proseguono le deliberazioni delle Commissioni Permanenti del Parlamento |
|
16 dicembre '09 - Javier Rodriguez Roque www.granma.cu (PL)
|
|
Le Commissioni Permanenti dell’Assemblea Nazionale del Poder
Popular continueranno oggi i lavori che durano da due giorni, e che precedono il Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento cubano.
Las 12 Commissioni continueranno nella giornata ad analizzare importanti temi relazionati con l’attualità politico-economica e sociale del paese, nella sede del Palazzo delle Convenzioni.
Tra i temi da trattare ci sono le linee del piano per l’economia nazionale e la proposta di bilancio, tutti e due per il 2010.
I rappresentanti dei ministeri e degli Istituti Nazionali partecipano a queste riunioni per informare i legislatori sul lavoro degli organismi che dirigono, nel 2009, e sulle proiezioni per il 2010.
La Commissione di Salute e Sport ascolterà anche i rapporto sulla continuazione della lotta contro la zanzara del dengue ed un secondo sulla ricreazione e l’uso del tempo libero.
La Commissione delle Relazioni Internazionali sta dibattendo l’attuale situazione della campagna mondiale per la liberazione dei Cinque Eroi antiterroristi, reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti.
Energia e Medio Ambiente analizza la relazione dei piani di risparmio dell’ elettricità e l’efficienza nei compiti di protezione medio ambientali.
La Commissione d’Educazione, Cultura e Tecnologia ascolterà oggi una relazione sul programma di preparazione civico giuridica e cittadina, nei sottosistemi d’educazione.
Mentre la Commissione Agricola ed Alimentare avrà il compito d’analizzare la preparazione per il prossimo raccolto delle canne da zucchero ed il compimento della sostituzione delle importazioni di diverse voci per l’alimentazione.
|
|
I problemi più forti per la popolazione al centro dei lavori delle Commissioni
|
|
16 dicembre '09
- S.Lee www.granma.cu
|
|
Da oggi mercoledì 16 i deputati che integrano le 12 Commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, sono riuniti per svolgere i lavori che precedono la realizzazione del IV Periodo Ordinario di sessioni dell’ organo supremo di potere dello Stato, corrispondente alla VII Legislatura.
I punti da considerare per le 12 Commissioni sono molti riassunti di studio, investigazioni, fiscalizzazioni di attività dei rami e settori o revisioni del livello di soluzione dato agli organismi e alle istituzioni, dopo i suggerimenti e le lamentele degli elettori, che indicano che i parlamentari analizzeranno i temi cardinali della produzione e dei servizi, la loro qualità ed efficienza ed i problemi che più preoccupano i concittadini.
Ministri, capi di entità nazionali e dirigenti d’Istituzioni sono stati convocati per scambiare opinioni con i parlamentari, come preambolo al dibattito che, com’è abituale in queste giornate di dicembre, si svolgerà durante il IV Periodo Ordinario di sessioni del Parlamento che, tra le altre questioni includerà la presentazione dei progetti delle linee per il piano d’economia e della Legge di Bilancio dello Stato per il 2010.
|
|
I deputati analizzeranno l’esecuzione del bilancio e del piano del 2010 |
|
14 dicembre '09 - www.granma.cu (AIN) | |
I deputati del Parlamento cubano riceveranno ampie informazioni relative all’esecuzione del bilancio dello Stato nel 2009 e le proposte per il 2010, e al comportamento del piano economico e delle tendenze corrispondenti al prossimo anno.
Prima del quarto periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, nella sua VII Legislatura, il 16 ed il 17 prossimo nel Palacio de las Convenciones, si riuniranno le 12 Commissioni Permanenti di Lavoro, le quali, assieme ai rappresentanti dei ministeri dell’Economia e Pianificazione e delle Finanze e Prezzi, analizzeranno indicatori e prospettive.
In questa maniera, i legislatori potranno capire come chiuderà l’economia cubana dopo un anno molto complesso e pieno di avversità, a causa non solo dell’impatto del blocco degli Stati Uniti verso l’Isola, ma anche, tra gli altri problemi, per la crisi mondiale. Questi fattori hanno obbligato il paese a riaggiustare i piani, e ad agire nel massimo dell’efficienza, razionalità, risparmio, organizzazione e disciplina.
Inoltre, tutte le commissioni, rivedranno il lavoro portato a termine nel 2009 e gli accordi adottati nel medesimo periodo, e tracceranno le proiezioni per il 2010, stando a quanto hanno anticipato a AIN fonti del Parlamento.
Esse hanno anche precisato che, in particolare, quelle della Difesa Nazionale, delle Questioni Costituzionali e Giuridiche, e per l’Attenzione ai Servizi, dibatteranno insieme il testo circa il progetto di Legge del Codice di Circolazione e Transito, dopo che lo stesso è stato analizzato in tutto il Paese in riunioni con i deputati, delegati, specialisti e funzionari di Stato.
Ricardo Alarcón, Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, ha convocato per il prossimo 19 dicembre la riunione della massima istituzione legislativa.
|
|
Commissioni del Parlamento cubano affronteranno temi economici e sociali
|
|
10 dicembre '09 - Javier Rodríguez Roque www.granma.cu (PL) |
|
Le Commissioni Permanenti dell’Assemblea Nazionale cubana affronteranno, a partire dal 16 dicembre, un’ampia agenda di temi economici e sociali in vista del Periodo Ordinario di Sessioni del Parlamento.
Tra gli aspetti evidenziati nel programma si trova l’informazione che riceveranno i deputati sull’esecuzione del Bilancio di Stato e del compimento del Piano dell’Economia Nazionale, entrambi del 2008.
I rappresentanti dei ministeri dell’Economia, Pianificazione e Finanze e Prezzi, renderanno il loro rapporto circa gli andamenti del Piano e del Bilancio per il prossimo anno 2010.
Un altro punto nell’ordine del giorno è quello relativo al progetto di legge del Codice di Viabilità e Transito e degli avanzi raggiunti nella sua preparazione, con l’obiettivo di ascoltare i suggerimenti dei legislatori.
Anche l’importantissimo tema della produzione di cibo, capo saldo al quale tutti i settori della nazione sono vincolati, impegnerà l’attenzione dei deputati con lo scambio di esperienze e l’analisi sul compimento delle mete.
Cuba si sforza, in questo momento, di soddisfare, con i progressi registrati in questo capo, le necessità della popolazione e praticare la sostituzione di importazioni con il relativo risparmio di denaro.
La Commissione di Attenzione agli Organi del Potere Popolare analizzerà il terzo processo di rendita di conto dei delegato di base agli elettori, che è parte di una colonna portante del sistema di partecipazione del popolo nelle decisioni del Governo.
Saranno inoltre trattati nelle giornate di lavoro le questioni relative ai programmi di costruzioni e ai piani di conservazione e riabilitazione delle case ed il livello di risposte alla popolazione sul mantenimento e riparazione delle reti idrauliche.
Altri rapporti che i deputati analizzeranno vertono sulle Relazioni Internazionali della nazione, l’intercambio con i Gruppi Parlamentari di Amicizia, l’efficienza energetica e gli importanti risultati scientifici raggiunti nell’anno che sta terminando.
|
|