|
Il Dipartimento di Stato rassicura la mafia:
non cambierà la politica verso Cuba
|
9 giugno 2012 - http://wordpress.jovenclub.cu/
|
Il sottocomitato delle Relazioni Esteri del Senato per gli Affari dell'Emisfero Occidentale ha tenuto un'audizione in cui ha confermato la politica di antagonismo che mantiene il governo degli Stati Uniti contro Cuba.
Due senatori cubano americani il democratico del New Jersey Robert Menendez e il repubblicano per la Florida Marco Rubio sono stati gli unici due che si sono presentati al panel.
Entrambi hanno criticato l'amministrazione del presidente Barack Obama per quello che loro hanno considerato un allentamento delle restrizioni dei viaggio per l'isola, una posizione che hanno qualificato descritto come "ingenua".
Hanno anche offeso verbalmente la decisione del Dipartimento di Stato di concedere visti ad alti funzionari cubani, ha segnalato il quotidiano The Hill.
I due senatori si sono mostrati favorevoli ad applicare una linea dura contro L'Avana, al fine di smantellare il sistema politico nella nazione caraibica.
Da parte sua, la Segretaria di Stato Aggiunta per gli Affari dell'Emisfero Occidentale, Roberta Jacobson, ha chiarito che la politica della Casa Bianca nei confronti di Cuba non cambierà, nonostante le preoccupazioni dei due senatori.
Secondo Jacobson, i viaggi di alcuni settori USA a Cuba, come accademici o religiosi USA sono lo "strumento più efficace per costruire connessioni tra i due popoli e costituiscono i migliori ambasciatori per i nostri ideali".
Tutte le parti hanno convenuto di lavorare per ottenere quello che hanno chiamato "cambiamenti democratici nell'isola" ha precisato la pubblicazione.
Nel gennaio 2011 il presidente degli Stati Uniti ha avallato una relativa flessibilità nei contatti con Cuba, e ha permesso che le compagnie aeree e agenzie potessero organizzare viaggi per la nazione caraibica, ma solo a scopi culturali ed educativi.
L'amministrazione democratica favorisce ciò che chiama "contatto popolo a popolo" come forma per cercare di influenzare e minare il sistema politico cubano.
Un gruppo di legislatori che formano il cosiddetto gruppo anti-cubano, tra cui Menendez, Rubio, oltre i congressisti repubblicani Ileana Ros-Lehtinen, David Rivera e Mario Diaz Balart e il democratico Albio Sires, sono promotori di un giro di vite contro la L'Avana.
Gli Stati Uniti mantengono da 50 anni un blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, che è costata all'isola più di 975 miliardi di dollari e costituisce una violazione della Carta delle Nazioni Unite e delle norme del diritto internazionale.
La comunità internazionale ha condannato per 20 anni consecutivi, in votazioni successive, alle Nazioni Unite questa politica interventista ed extraterritoriale della potenza USA contro la piccola nazione delle Antille.
Departamento de Estado tranquiliza a la
mafia: No cambiará política hacia Cuba
|