HOME INTERNAZIONALISMO

Il traduttore si scusa per gli errori  

 

L’ex presidente Aristide ha ringraziato

 

per il lavoro dei medici cubani

 

19.03.11 -  www.granma.cu (pl)

 

L’ex presidente haitiano Jean Bertrand Aristide, ha ringraziato Cuba per il lavoro svolto dai medici cubani, poco dopo il suo arrivo a Port au Prince, dopo sette anni d’esilio in Sudafrica.

 

In una conferenza stampa offerta nel terminal aereo, Aristide ha parlato in spagnolo del lavoro svolto dalla Brigata Medica Cubana in Haiti.

 

“Voglio ringraziare i fratelli cubani e soprattutto i medici che lottano contro il colera”, ha affermato ed inoltre ha sottolineato che chissà quante persone sarebbero morte senza il loro aiuto e “Speriamo che la loro luce giunga anche ad altri”, ha aggiunto.

 

La Brigata Medica cubana lavora in Haiti già da 12 anni, ma ha incrementato la sua presenza per l’epidemia di colera, scoppiata nel mese di ottobre dell’anno scorso assieme ai laureati della Scuola Latino Americana di Medicina (ELAM).

 

Questi medici hanno assistito il 40% dei malati di colera, che ha ucciso 4672 persone.

 

Attualmente i cubani e i laureati della ELAM lavorano in 156 centri sanitari in tutto il territorio nazionale. 67 di questi centri fanno parte di un programma congiunto con il Venezuela.

 

All’inizio del mese di marzo gli specialisti avevano salvato 70890 haitiani malati di colera, con un indice di mortalità inferiore al 1%