HOME NOTE UFFICIALI

 

 

Quello che approviamo deve

assomigliare al futuro

 

3.08.11 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

Con la volontà espressa che il diritto lo assegna la legge e di proscrivere la pratica di emettere norme mediante decisioni amministrative, il membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Marino Murillo Jorge, ha informato i deputati sull’applicazione delle Linee approvate nel VI Congresso del Partito e sul lavoro della Commissione Permanente d’Implementazione e Sviluppo, costituita con questo proposito. Il capo della detta Commissione ha parlato della sua missione e delle nove funzioni che svolge, tra le quali l’elaborazione e la proposta di concettualizzare il modello economico cubano.

 

Tra i suoi obblighi principali organizzare, orientare, coordinare e controllare l’implementazione delle Linee e nei casi necessari proporre l’incorporazione di alcune nuove, così come suggerire le norme giuridiche necessarie per far sì che la cornice legale sia un principio inevitabile.

 

Tutte le opinioni saranno ascoltate e valutate con l’obiettivo che ogni passo sia sostenuto dal consenso.

 

"La Commissione esercita l’esecuzione dei processi corrispondenti alla sua missione, ma non sostituisce la responsabilità istituzionale degli organismi e delle entità”, ha sottolineato Murillo Jorge, dicendo che questa si crea come rettrice a livello nazionale per cui gli organismi dell’amministrazione centrale dello Stato, OACE, e gli organi locali del Potere Popolare e il resto delle entità dovranno assumere il ruolo che corrisponde loro.

 

Il Vicepresidente del Consiglio di Ministri ha dettagliato che i compiti d’implementazione delle Linee del Partito e la Rivoluzione sono a carico di vari gruppi di lavoro, che dovranno presentare al Governo, nel mese di settembre, per l’approvazione, un cronogramma di esecuzione sino al 2015.

 

Per questo si classificheranno le Linee in una forma tale che sia possibile definire dove concentrare gli sforzi principali, armonizzando i cambi più strategici con quelli che migliorano i sistemi ed hanno un impatto positivo nella popolazione.

 

 

Tutto quello che si approva deve somigliare al futuro che vogliamo

 

 

Il capo della Commissione Permanente ha riferito all’Assemblea i dettagli sugli altri compiti in sviluppo, come l’analisi delle capacità di ospitalità nelle installazioni appartenenti agli OACE, i Consigli dell’Amministrazione Provinciale e ad altre entità, che ascendono a circa 16000 abitazioni in tutto il territorio nazionale e potrebbero essere meglio utilizzate con forme di gestione imprenditoriale.

 

A proposito dello sfruttamento delle terre non coltivate nel paese, in relazione al Decreto Legge 259, ha citato un bilancio recente che ha contabilizzato 500000 ettari senza produzione al disopra di quelli identificati in un primo momento, cioè sono più di un milione di ettari.

 

Murillo Jorge ha citato alcune misure politiche già approvate che saranno ferme sino al culmine delle norme giuridiche che le devono accompagnare. Tra queste la nuova politica bancaria e di credito per le persone naturali e le disposizioni emanate dalla riunione del Consiglio dei Ministri del maggio ultimo, per continuare a facilitare il lavoro indipendente e la flessibilità delle documentazioni per le trasmissioni delle proprietà delle case e dei veicoli a motore.

 

Molti sono preoccupati per la dilazione della loro messa in pratica, ma questi processi sono complessi per la grande quantità di norme che vanno modificate.

 

Il rappresentante per Arroyo Naranjo, Denis Robin Rivero, ha segnalato alcuni aspetti che, a suo parere, si devono considerare durante l’implementazione delle Linee del Partito e della Rivoluzione e si è riferito all’attivismo dei legislatori nel loro raggio d’azione, per ottenere efficienza e qualità nel processo e nel perfezionamento dei meccanismi di retro alimentazione con il popolo, che facilitano la conoscenza dei risultati delle esperienze.

 

‘Se non cambiamo la mentalità, non saremo

capaci di realizzare i cambi necessari per

garantire l’irrevocabilità del carattere socialista’
 

Ha detto Raúl chiudendo il VII Periodo di Sessioni dell’Assemblea Nazionale

 

2.08.11 - www.granma.cu

 

Con un discorso che chiama tutti i cubani ad una profonda meditazione sul momento che oggi assume la nazione cubana, dopo il primo decennio del XXI secolo, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha concluso il VII Periodo di Sessioni della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale.

 

Prima, i deputati hanno sostenuto ed approvato unanimemente l’implementazione delle Linee di Politica Economica e Sociale, approvate dal VI Congresso del Partito, ed hanno reclamato dal Governo degli Stati Uniti la fine immediata del trattamento ingiusto ed illegale a cui è sottoposto Gerardo Hernández Nordelo, reiterando il reclamo di libertà immediata per i nostri Cinque Eroi.

 

Dopo aver annunciato l’incorporazione di nuovi deputati all’attuale legislatura, il presidente del Parlamento cubano, Ricardo Alarcón de Quesada, ha chiesto un minuto di silenzio in memoria della deputa Mercedes Cisneros Díaz, deceduta da poco, che ha svolto nel suo municipio di Plaza de la Revolución una lungo elenco di servizi ai cittadini.

 

Nella sessione è stata autorizzata la messa in marcia delle esperienza nelle province di Mayabeque e Artemisia, e dei loro municipi, sulla separazione delle funzioni dei presidenti delle assemblee locali del potere popolare e del massimo responsabile del suo organo d’amministrazione.

 

I parlamentari hanno saputo con dettagli delle attività della Commissione Permanente per l’implementazione e lo sviluppo degli Accordi del VI Congresso, oltre che il rapporto del comportamento dell’economia nel primo semestre di quest’anno ed hanno approvato la liquidazione del Bilancio dello Stato del 2010.

 

L’economia nel primo semestre
Amplia informazione per i rappresentanti del popolo

 

2.08.11 -Oscar Sánchez Serra www.granma.cu

 

Un’amplia informazione, obiettiva, vera e critica sull’esecuzione del piano dell’economia nel primo semestre dell’anno, è stata offerta ai rappresentanti del popolo dal membro del Burò Politico del Partito e ministro d’Economia e Pianificazione, Adel Yzquierdo, nel settimo periodo di sessioni della Settima Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

In questo periodo, il piano degli investimenti e le costruzioni si è mantenuto al 33,4%, e si stima che al termine del dicembre prossimo giungerà al 77%, ha detto il Ministro e prima di riferire le principali cause delle mancanze di compimento, ha segnalato che la massima responsabilità in questo compito è del MEP.

 

"Abbiamo la missione di risolvere il problema e realizzeremo quello che è previsto, perchè il danno che questo fa all’economia è molto significativo”, ha detto.

 

La mancanza di preparazione integrale del processo degli investimenti, gli errori di pianificazione, i ritardi nelle importazioni di rifornimenti e strumenti, tra l’altro, sono stati le motivazioni delle depressioni nel compimento della pianificazione.

 

Yzquierdo ha commentato che l’economia cubana è cresciuta del 1,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e si stima che alla fine del 2011, il Prodotto Interno Lordo (PIL) toccherà il 2,9%. La relazione presentata ai deputati senza dubbio non si è concentrata in questi valori, ma in quelli che costituiscono le riserve reali della crescita che, espressi con efficienza, avrebbero dato un risultato anche maggiore.

 

Il ministro ha posto come esempio di mancanza di compimento il Ministero dell’ Agricoltura, per voci importanti come la carne bovina, il latte fresco e i fagioli.

 

“Com’è naturale, ha spiegato, questo si riflette nell’Industria Alimentare, che non può compiere i suoi piani di produzione per la mancanza di consegne da parte dell’agricoltura”.

 

Yzquierdo ha avvisato che l’industria avrà un gran peso nel terzo e quarto trimestre, dato che i volumi produttivi s’incrementeranno in vari settori.

 

“Tutto quanto detto, ha aggiunto, illustra abbondantemente l’importanza strategica del compimento dei propositi da parte del Ministero dell’Agricoltura nella produzione degli alimenti, facendolo bene e in maniera efficiente.

 

Ma non solo non compie il MINAG: sono rimasti al disotto anche i ministeri della Siderurgica e Meccanica, l’Industria Leggera, la Costruzione, l’Informatica e le Comunicazioni e il Polo Scientifico dell’ovest della capitale, in diversi settori.

 

Con lo stesso senso critico e obiettivo, il ministro del MEP ha fatto riferimento al Sistema Imprenditoriale, sottolineando che si mantengono le mancanze nella pianificazione in questo importante settore.

 

Al termine del primo trimestre, ha informato sono stati analizzati i risultati di un alto numero d’imprese nel paese, delle quali una parte non disprezzabile accumula perdite, mentre altre compiono le previsioni e superano gli utili previsti per l’anno. Altre superano il piano annuale nel primo trimestre e questo costituisce una chiara prova della cattiva pianificazione.

 

Riferendosi al comportamento dell’energia, ha segnalato la favorevole situazione del paese nel consumo ed ha indicato che il settore residenziale, che sempre consumava troppo, deve terminare l’anno al 99%, come il settore statale. Nello stesso tempo va sottolineato che sono state consumate 119000 tonnellate meno di quelle pianificate, anche se in questo campo, ha detto, "ci sono molte riserve che non abbiamo saputo condurre efficacemente".

 

Nell’analisi economica dell’attività del trasporto, Yzquierdo ha indicato che i carichi trasportati nel semestre sono stati superiori al piano di poco meno di mezzo milione di tonnellate, ed ha affermato che il MITRANS non compie la sua attività automotrice al 5,9%, e questa è la causa per cui s’origina un superconsumo di combustibile.

 

Parlando delle finanze esterne, Yzquierdo ha segnalato come un fatto positivo la realizzazione delle esportazioni nel primo semestre del 2011, mentre, nello stesso periodo, sono diminuite leggermente le importazioni.

 

“Va segnalato ha detto, il superamento della produzione prevista di beni del 14%, alla fine del mese di giugno.

 

All’inizio del secondo semestre dell’anno, è vitale garantire le entrate sicure nel paese, s’intenda turismo, nichel, zucchero, tabacco e rum; approfittando al massimo le riserve d’efficienza esistenti nell’economia, con le quali gli indici di crescita e le loro percezioni divengono maggiori; assicurare gli alimenti, dando priorità alla produzione nazionale; prestare attenzione alla sicurezza delle TRD, con prodotti nazionali e importati.

 

Garantire che continui la buona marcia delle prospezioni e delle esplorazioni del petrolio; concentrarsi negli investimenti che generano entrate rapide; dare priorità al processo di disponibilità; accelerare la consegna delle terre abbandonate e controllare la loro produzione; potenziare la produzione dei biofertilizzanti e bioplaghicidi, quella del foraggio; studiare l’utilizzo positivo dei sistemi d’irrigazione esistenti e incrementare l’uso della trazione animale; elevare al massimo la produzione dei materiali per la costruzione e degli strumenti agricoli, tra l’altro.

 

Yzquierdo ha osservato che è compito e obiettivo dell’economia garantire il funzionamento dei servizi sociali, tra i quali primeggiano la salute e l’educazione.

 

 

LIQUIDAZIONE DEL BILANCIO DEL 2010

 

 

La ministra di Finanze e Prezzi, Lina Pedraza Rodríguez, ha detto che il deficit è di 2290 milioni 500000 pesos, cioè il 3,6% del Prodotto Interno Lordo.

 

Uno degli elementi di peso nella relazione spese-entrate, lo costituisce la necessità d’incrementare considerevolmente i fondi bancari per assicurare il pagamento dei lavoratori che devono effettuare le imprese in perdita, ha detto ed ha anche segnalato che il Bilancio statale deve continuare a coprire quasi il 40% delle spese della Previdenza Sociale.

 

Ugualmente ha riferito ai presenti l’uditoria integrale effettuata per la prima volta al sistema di Bilancio, durante l’esercizio fiscale dell’anno 2010.

 

Questa ha coperto tutte le province e il Municipio Speciale Isola della Gioventù e cinque organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato e del Ministero di Finanze e Prezzi, i cui risultati non sono stati soddisfacenti.
 

 

I pareri sulla Liquidazione del

Bilancio dello Stato del 2010

 

1.08.11 - www.granma.cu

 

La relazione sulla Liquidazione del Bilancio dello Stato del 2010, presentata dal Ministero delle Finanze e Prezzi, si riferisce al processo d’esecuzione e alle cifre finali di questo detto ‘Bilancio approvato’ dall’Assemblea Nazionale nella sessione del 20 dicembre del 2009.

 

In questa occasione questa Assemblea ha approvato il Bilancio per l’anno 2010 mediante la Legge 108, nella quale si stabilì un deficit fiscale non maggiore del 3,5% del PIL, che nell’ammontare assoluto era di 2202 milioni, 600000 pesos.

 

Durante l’ anno non è stata ottenuta la totalità delle entrate pianificate, per cui è stato sollecitato un incremento di 263 milioni 900000 pesos nel deficit approvato, giungendo questo al 3,8% del PIL. Quella richiesta era stata approvata dal Consiglio di Stato il 15 dicembre 2010 e ratificata da questa Assemblea il 18 dicembre.

 

La Liquidazione presentata adesso presenta un deficit minore di quello approvato in 175 milioni 900000 pesos, che rappresenta il 3,6% del PIL, ed è inferiore di 0,2% di quello approvato.

 

Questi risultati ratificano una tendenza a migliorare la situazione fiscale dopo il deficit che nel 2008 raggiunse il 6,7% del PIL. Nel 2009 è stato del 4,8% e nel 2010 del 3,6%, anche se ci sono potenziali per migliorare molto di più sia nella possibilità delle entrate, come nella riduzione delle spese in generale, nel processo d’esecuzione del bilancio.

 

Questo è stato evidenziato nella uditoria integrale effettuata per la prima volta al sistema di bilancio durante l’esercizio fiscale 2010, che ha compreso tutte le province, 5 organismi dell’Amministrazione Centrale dello Stato, e il Ministero delle Finanze e Prezzi, con risultati poco soddisfacenti.

 

Quanto detto sottolinea la necessità che la qualità della contabilità ed il rigore nel processo dell’elaborazione ed esercizio del bilancio dello Stato debbano essere compiti permanenti di tutti gli organismi e temi d’obbligatoria analisi sistematica per l’Assemblea Nazionale. Le spese sono state al disotto di quanto approvato da questa Assemblea e questo esprime i risultati iniziali di una politica di maggior razionalità e risparmio, dove sappiamo che esiste un ampio spazio per maggiori riduzioni; le spese ricorrenti delle attività nel bilancio che rappresentano il 72% delle spese totali sono state del 95.3% cioè 1569 milioni, 800000 pesos al disotto di quanto approvato.

 

Si segnalano i seguenti aspetti:

 

Il passaggio delle farmacie e dei negozi di ottica al sistema delle imprese che sino al 2009 funzionavano come unità del bilancio e registravano come spese del bilancio quello che compravano per la vendita alla popolazione; questo rappresenta 696 milioni di pesos di riduzione di spese rispetto al 2009.

 

Per energia, combustibili e lubrificanti la spesa si reduce in 57 milioni, 100000 pesos rispetto al 2009.

 

Per i servizi, contratti di telefoni, acqua, trasporti e altro si risparmiano 65 milioni 800000 pesos in relazione con il 2009.

 

L’Assistenza Sociale ha speso 236 milioni, 600000 pesos in meno che nel 2009, per la revisione e la depurazione dei beneficati, partendo dalle loro reali necessità e possibilità. Questo non ha impedito che l’assistenza sociale, con la direzione del Ministero del Lavoro e Previdenza Sociale utilizzassero 424 milioni 500000 pesos per proteggere 235.482 persone e, nell’assistenza sociale, con la direzione del Ministero di Salute Pubblica, sono stati spesi 192 milioni, 600000 pesos, per assicurare il funzionamento di 156 ospizi per anziani, 35 per handicappati, 233 case dei nonni e sono stati consegnati medicinali e altri servizi a persone con insufficienti entrate, per un valore di 14 milioni, 600000 pesos.

 

Altri aspetti che la Commissione desidera sottolineare sono:

 

La spesa di 1974 milioni, 600000 pesos, per sussidiare la differenza tra il prezzo di vendita alla popolazione dei prodotti del paniere familiare e il prezzo d’acquisto.

 

Il sussidio per le perdite ha toccato 587 milioni, 900000 pesos e si è concentrato nell’ essenziale, finanziando perdite dell’anno precedente, con una partecipazione maggioritaria del Ministero dello Zucchero e gli organi locali del Potere Popolare.

 

I bilanci provinciali hanno raggiunto un superávit di 1104 milioni, 200000 pesos, superando del 28 % il livello pianificato, con 9 territori con superavit e la tendenza in altri a ridurre il deficit pianificato.

 

Nella relazione sulla liquidazione del bilancio del 2010, nelle mani dei deputati, si offre un’analisi ampia che pone in evidenza i passi avanti nel processo di pianificazione, esecuzione e controllo del Bilancio dello Stato, le deficiente che rimangono e la complessa e imprescindibile battaglia per fare della disciplina del bilancio un principio inviolabile e del preventivo uno strumento fondamentale per un’analisi rigorosa incamminata ad incrementare le entrare ed a ridurre le spese, senza toccare la qualità o la copertura delle attività produttive o dei servizi.

 

In questa complessa battaglia per la razionalità nel paese, per il risparmio e l’efficienza, devono partecipare sempre più le Assemblee Provinciali e Municipali del Potere Popolare, in compimento delle istruzioni emesse dal Presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, in data 21 maggio del 2008.

 

La Commissione dei Temi Economici raccomanda all’Assemblea Nazionale l’approvazione della Relazione di Liquidazione del Bilancio dello Stato dell’anno 2010 presentato dal Ministero delle Finanze e Prezzi.

 

1º agosto del 2011

Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Cuba ratifica la sua politica

sugli investimenti stranieri

 

1.08.11 - www.granma.cu (ain)

 

Rodrigo Malmierca, titolare del Commercio Estero e degli Investimenti Stranieri, ha ribadito che in accordo con le linee guida approvate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, l’Isola ratifica la sua politica sugli investimenti stranieri.

 

Venerdì 29 luglio, nel Palazzo dei Congressi de L’Avana, in presenza di Riccardo Cabrisas, vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Malmierca ha informato sul tema i deputati della Commissione Affari Economici, ed in una conferenza stampa, ha ribadito che questo settore continuerà ad essere un fattore importante per lo sviluppo economico del paese.

 

Ha specificato che si stanno rivedendo i contributi delle associazioni con capitale straniero, i regolamenti e le procedure per la sua costituzione, “con la finalità di correggere gli errori, di modo che, quelle con cui, ad esempio, sono stati stipulati contratti di amministrazione, offrano il “know how” e le proprie conoscenze per giocare il giusto ruolo di cui ha bisogno la nostra economia”.

 

Seguendo questa strada, che comprende inoltre le imprese miste e le associazioni economiche internazionali, l’Isola sta cercando il modo di assicurarsi mercati dove esportare i suoi prodotti e servizi, tecnologie avanzate e finanziamenti, e come afferma il Ministro si farà attenzione a che ogni cosa risponda agli interessi della nazione.

 

“Per questo non andiamo incontro a nessun processo di privatizzazione”, ha aggiunto Malmierca nelle sue dichiarazioni alla stampa, indicando il turismo, uno dei settori con presenza di capitale straniero, come uno dei più dinamici e trainante di altri settori.

 

Ha affermato che in linea con l’incremento negli ultimi tempi del prezzo dello zucchero, anche nell’industria dello zucchero e nella produzione agricola di canna da zucchero, si aprono possibilità straordinarie in questo senso.

 

Ha informato che con la Repubblica Bolivariana del Venezuela ci sono accordi in materia d’esplorazione petrolifera, di raffinazione del greggio e di energia rinnovabile, sottolineando lo spirito di integrazione che caratterizza tali vincoli.

 

Malmierca ha ribadito che le Linee di Politica Economica e Sociale, approvate nel Congresso del Partito , servono da guida per correggere la politica riguardante gli investimenti stranieri, specificando che questa serve da complemento ai colossali sforzi del paese mirati al suo sviluppo economico e sociale.

 

I parlamentari hanno analizzato le

trasformazioni nella Salute Pubblica

 

1.08.11 - www.granma.cu

 

I risultati delle trasformazioni nel sistema cubano di salute, in funzione della qualità, l’efficienza e la razionalità sono stati analizzati nella continuazione del lavoro in Commissioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare.

 

Roberto Morales, ministro di Salute Pubblica, ha spiegato che il contesto attuale e l’incremento della collaborazione con i paesi fratelli, hanno obbligato a riorganizzare i servizi, mantenendo i livelli di salute, ma con una notevole riduzione dei costi.

 

Nella Commissione di Salute e Sport del Parlamento cubano, Morales ha puntualizzato che le nuove alternative non cambiano l’essenza della Salute Pubblica, ma emergono come una continuità del pensiero del Comandante in Capo, Fidel Castro, nel suo allegato di autodifesa conosciuto come La storia mi assolverà.

 

Il titolare si è riferito alla sostenibilità e razionalità degli aggiustamenti, come parte della battaglia che il popolo cubano combatte, e che sono compresi nelle Linee della Politica Economica e Sociale del Partito e la Rivoluzione.

 

“Tutte le azioni eseguite sono state discusse in ogni quartiere e da queste analisi sono derivate valide soluzioni o varianti”, ha detto.

 

Tra le azioni messe in atto, Morales ha indicato la considerevole riduzione del numero di policlinici, ospedali, case materne e servizi, senza danneggiare l’assistenza alla popolazione e con la concentrazione della qualità nei luoghi, con le migliori condizioni.

 

“Le case materne, ha aggiunto il ministro, sono state ridotte a 142 installazioni, con 4305 letti, ma con la sicurezza di contare in ogni momento sull’attenzione degli specialisti dell’area.

 

Sul trasporto sanitario, uno di punti più sensibili per la popolazione, Morales ha risaltato il decentramento verso i municipi di questi mezzi, per far sì che ogni territorio conti sul suo parco macchine e lo utilizzi in funzione delle necessità.

 

I deputati hanno saputo anche che attualmente il parco macchine del trasporto sanitario è attivo al 51%, anche se si pronostica un aumento sino all’80% della disponibilità, per le 901 ambulanze su cui conta il paese.

 

Il dottor Jorge González, presidente della Commissione, ha invitato ad una trasformazione mentale i quadri del settore e la popolazione, per far sì che il processo abbia un impatto positivo.

 

“La base è il programma del medico della famiglia e in questo senso il lavoro dei deputati in ogni territorio è fondamentale”, ha detto.

 

Il riscatto dell’idea originale dei consultori è stato un altro dei punti trattati dalla Commissione ed i parlamentari si sono pronunciati a favore della case abilitate in queste installazioni, e abitate dal medico e dall’infermiera in funzione.

 

I DEPUTATI NELLE COMMISSIONI DIBATTONO IMPORTANTI TEMI DELLA VITA ECONOMICA E SOCIALE

Disarmo nucleare, integrazione

e i Cinque Eroi, nelle analisi

30.07.11 - Oscar Sánchez Serra www.granma.cu

La sfida per realizzare la proibizione e l’eliminazione delle armi nucleari nel mondo; l’integrazione latinoamericana e dei Caraibi a proposito del sorgere della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC) e le azioni nella lotta per la liberazione dei Cinque Eroi ingiustamente reclusi nelle carceri degli Stati Uniti per aver combattuto il terrorismo, sono stati dibattuti nella Commissione delle Relazioni Internazionali Anayansis Hernández, direttrice dei Temi multilaterali del MINREX, ha detto che il solo cammino per far sì che l’umanità sia salva è che non esistano le armi nucleari Ha insistito che il mondo non si può confondersi con il Trattato di Non Proliferazione Nucleare (TNP) con la detta dissuasione.

 

Il TNP serve per far sì che i paesi che non le possiedono non le acquistino, mentre la dissuasione serve tra coloro che le possiedono, perché si sa che il danno sarebbe reciproco. Ma in nessun caso il pericolo scompare: un errore umano, un pazzo che sciaccia un bottone, farebbe sparire la specie umana. Esistono più di 22000 ogive, come ha avvisato il Comandante in Capo, e sarebbero sufficienti per cancellare la vita dal pianeta.

 

Della CELAC e del Vertice pendente che si svolgerà in Venezuela, Carlos Fernández de Cossio, vicedirettore della stessa direzione del MINREX, ha segnalato che è uno questo spazio di vera integrazione senza presenza extra regionale ed ha aggiunto che l’organismo che nasce è un fatto senza precedenti ed è il riflesso dei cambi nella regione, durante gli ultimi dieci anni

 

In quanto alle azioni per la liberazione dei Cinque, la segretaria della Commissione, Yenielys Reguieferos Linares, ha informato delle numerose attività realizzate segnalando la presenza di Magalys Llort, madre di Fernando, uno dei nostri Cinque Eroi, in Brasile, ed anche le attività in altre nazioni come in Cile Bolivia, Guinea Bissau, Gambia, Sudafrica e Francia.

 

La Commissione, a cui ha partecipato José R. Balaguer Cabrera, capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale, a sua volta ha analizzato il suo lavoro del primo semestre dell’anno.

 

Riunite da oggi le Commissioni dell’

Assemblea Nazionale del Potere Popolare


Sabato e domenica, nel plenum, i deputati analizzeranno le relazioni del CITMA, del MITRANS e delle Commissioni Agroalimentare e di Salute e Sport

 

28.07.11 - S.Lee www.granma.cu

 

Oggi, dalle nove di mattina, hanno iniziato i loro lavori le 12 Commissioni Permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare – ANPP – ed anche i deputati staranno svolgendo le loro attività in occasione del VII Periodo ordinario di sessioni – POS – di questo organo nella sua VII Legislatura.

 

Le deliberazioni si realizzano nelle dieci sale del Palazzo delle Convenzioni e in due dell’ adiacente Hotel Palco.

 

Come stabilisce il Regolamento della ANPP, le Commissioni di Lavoro hanno, tra le varie funzioni, quella d’appoggiare l’Assemblea Nazionale e il Consiglio di Stato nella più alta fiscalizzazione degli organi dello Stato e del Governo; d’elaborare progetti di legge e accordi; di dare pareri sui temi sottoposti al suo esame e realizzare studi a loro affidati.

 

Nel compimento di tutto questo, praticamente tutti i temi che oggi e domani verranno dibattuti, sono stati dettagliatamente esaminati dai loro membri per mesi nei rispettivi municipi d’elezione, nelle province ed in molti casi integrando gruppi territoriali.

 

In questo prossimo fine settimana, nel Palazzo delle Convenzioni i parlamentari analizzeranno le estese relazioni dei Ministeri di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, del Trasporto e delle ‘rese dei conti’ del lavoro sviluppato dalle Commissioni Agro- alimentare e di Salute e sport.

 

Inoltre sabato s’inaugurerà un’esposizione sui progetti socio culturali comunitari, uno dei temei inclusi nell’agenda della Commissione d’Educazione, Cultura, Scienza e Tecnologia.

 

Il VII POS, convocato per lunedì 1º agosto alle dieci di mattina nel Palazzo delle Convenzioni, prevede di analizzare le informazioni sull’implementazione degli accordi del VI Congresso del Partito, l’esecuzione del piano d’economia del primo semestre e la liquidazione del bilancio dello Stato per l’anno 2010, così come l’autorizzazione per sviluppare un’esperienza nelle province di Artemisa e Mayabeque oltre che la ratificazione delle Linee di Politica economica a sociale del Partito e della Rivoluzione.